Consigli per costituire un brand di successo

Aumentare la brand awareness e spiccare tra i competitors non è solo un sogno! Armatevi di idee creative, tempo e pazienza.

La brand awareness  indica quanto il nostro brand e i suoi servizi sono conosciuti dai consumatori.

Quale azienda non alimenta il desiderio di sviluppare un brand che sia riconoscibile, apprezzato e che si differenzi dagli altri… in poche parole essere unici!

Il primo passo è quello di rendersi visibili, solo così potrete diffondere il vostro messaggio e usufruire del passaparola (un’arma potentissima per favorire la vostra brand reputation).

Quando parliamo di brand reputation ci riferiamo alla reputazione di una azienda data dall’apprezzamento dei consumatori e se i vostri clienti sono soddisfatti del servizio che offrite loro accrescerete la vostra notorietà. Per questo stimolare commenti, recensioni e giudizi diventa fondamentale: ricordate che un ospite soddisfatto a sua volta sarà ben disposto a comunicarlo ad altri dando al vostro hotel la possibilità di ospitare nuovi clienti.

Dovrete rivolgervi ai consumatori curando la vostra immagine, pubblicando un sito web ben posizionato sui motori di ricerca, utilizzando i canali social e prestando attenzione ai feedback di chi già ha soggiornato da voi.

Essere visibili sul web significa avere un sito ufficiale, utilizzare le piattaforme social come Facebook, Instagram, Snapchat o anche aprire un blog personale.

Per parlare di voi dovrete porvi delle domande:

  • Chi sono?
  • Cosa posso offrire?
  • A chi sto offrendo i miei servizi?

 

Passiamo all’azione

Essere consapevoli della vostra identità vi porterà a presentarvi nel migliore dei modi. Parola d’ordine: autenticità!

Individuate lo spirito del vostro hotel e quali sono le persone alle quali volete indirizzare il vostro messaggio e condividete quello che vi rappresenta, ricordando di prendere spunto anche dai competitors ma senza cadere nell’imitazione e mantenere viva la vostra genuinità.

Promuovere il vostro brand significa proporre contenuti interessanti e che ispirino il vostro pubblico in grado di catturare l’attenzione dei lettori a tal punto da ricordarsi del vostro hotel; ecco perché dovrete scrivere qualcosa di unico e brillante.

contenuti creativi giocano un ruolo fondamentale e se gestiti con un piano marketing efficiente vi permetteranno di trovare nuovi potenziali clienti e, ugualmente importante, vi aiuteranno a creare una community di follower perché sono i vostri visitatori e gli ospiti che terranno vivo il vostro hotel.

Per aumentare i vostri seguaci è fondamentale guadagnarsi la loro fiducia: essere una fonte attendibile, fornire sempre informazioni veritiere e far percepire un senso di familiarità.

Costruire una connessione con il pubblico online significa raccogliere le informazioni, grazie alla cui analisi riuscirete a formulare previsioni utili a pianificare strategie nuove o  correttive per scongiurare il ripetersi degli stessi errori e a definire così il vostro percorso.

 

Riassumendo ecco alcuni punti da seguire:

  1. Creare un brand che si distingua nella folla
  2. Sviluppare una propria cultura aziendale, che sia “sana” per i vostri dipendenti
  3. Avere pazienza e dedicare il tempo necessario ad ogni operazione di marketing
  4. Informarsi quotidianamente sui nuovi trend e su quello che fanno i vostri competitors
  5. Essere sempre autentici e coerenti con quello che è il vostro spirito
  6. Rivolgersi a dei professionisti per farsi aiutare se ne avete bisogno
  7. Mettere sempre in primo piano gli ospiti e coinvolgerli nella vostra community
  8. Utilizzare i canali a vostra disposizione per diffondere il vostro messaggio
  9.  Fare analisi dei dati raccolti per pianificare strategicamente il vostro lavoro

Iniziate oggi a costruire la vostra scalinata verso il successo, richiederà tempo e pazienza, richiederà sforzi e fatiche ma quello che ammirerete una volta saliti in alto vi lascerà grandi soddisfazioni!

Scritto da:

Pubblicato il: 8 Agosto 2017

Filed Under: Brand Reputation, Guida

Visite: 1518

Tags: ,

Lascia un commento