Come trovare il tempo di rispondere alle recensioni online

Notoriamente i manager alberghieri hanno il compito di occuparsi di varie mansioni, tutt’altro che semplici, come gestire al meglio le finanze dell’hotel, lo staff e pensare a nuovi metodi per migliorare il fatturato. Proprio vista la quantità di impegni che ci si trova a dover affrontare, può essere difficile trovare anche il tempo di rispondere alle recensioni online del nostro hotel, un lavoro che invece risulta essere di fondamentale importanza per la nostra brand reputation.

Un interessante articolo di Rupesh Patel su eHotelier, infatti, analizza proprio questo, proponendo alcuni dati in grado di confermare l’importanza del trovare il tempo per leggere e eventualmente rispondere alle recensioni della nostra struttura:

Una ricerca di TripAdvisor, infatti, ha evidenziato che:

  • Il 71% dei viaggiatori dichiara che vedere una risposta ad una recensione online dallo staff dell’albergo sia importante;
  • Il 79% degli ospiti è d’accordo nel fatto che risposte a recensioni negative siano rassicuranti;
  • Il 78% dei viaggiatori considera le risposte a recensioni positive permette di avere un giudizio migliore sulla struttura;
  • Il 68% ha dichiarato che nella scelta tra due hotel sceglierebbe quello con risposte alle recensioni online dei viaggiatori.

Prendendo spunto da questi dati, quindi, è possibile comprendere l’importanza di rispondere, in modo adeguato e tempestivo, alle recensioni, sia positive che negative, dirette alla nostra struttura.

Ma come fare per trovare il tempo per leggere e rispondere alle recensioni? Ecco una serie di suggerimenti che potrebbero tornarvi utili:

Delega ad altri

Una soluzione potrebbe essere quella di delegare ad altri il compito di gestire le recensioni online. Il ruolo di un hotelier professionista, infatti, dovrebbe contribuire direttamente alla crescita dell’azienda e trattandosi di un impegno di routine, affidarlo ad un membro dello staff potrebbe essere la giusta soluzione.

Per gli impegni più complessi, nel caso in cui qualcun altro possa fare l’80% del lavoro bene quanto noi, allora la delega rappresenta una strategia da tenere in considerazione. Non si tratterà di un lavoro perfetto, ma servirà il restante 20% da parte nostra per renderlo tale.

Rispondi a recensioni in blocchi

Di frequente quando ci troviamo a svolgere compiti simili allo stesso momento riusciamo a completarne un numero maggiore, che sia compilare fatture, rispondere a email o altro: portare avanti attività simili in un lasso di tempo specifico ci aiuta ad aumentare la nostra efficienza.

Potrebbe quindi essere questo il caso delle recensioni online. Appena entrati nell’ottica, la nostra mente e la concentrazione ci aiuterà ad essere più efficienti. Lavorando cinque giorni a settimana, è consigliabile programmare due ore ogni due giorni per rispondere alle recensioni online relative al nostro hotel.

Istruisci il tuo staff per aiutarti a rispondere alle recensioni

Vista la possibilità che nel nostro staff sia presente un dipendente con ottime capacità di comunicazione, dovremmo cercare di identificarlo e affidargli il compito di gestire le recensioni online del nostro hotel, per almeno un paio d’ore ogni settimana. Insegnateli cosa fare e cosa non fare, cercando di farlo subentrare progressivamente al vostro posto.

Pur essendo presenti numerosi impegni da affrontare durante le giornate, rispondere alle recensioni online del nostro hotel è qualcosa che non dovrebbe essere mai trascurato.

Scritto da:

Pubblicato il: 29 Gennaio 2015

Filed Under: Guida

Visite: 2457

Tags: , , , ,

Lascia un commento