Come scrivere la miglior job description nelle offerte di lavoro

Le descrizioni delle mansioni sono l’unica cosa che collega il datore di lavoro ai dipendenti idonei prima dell’assunzione. Parlano dell’opportunità che si può avere se si riesce ad ottenere la posizione.

Cosa rende perfetta una descrizione del lavoro? Che tipo di frasi e formulazioni si addicono a chi è alla ricerca di un impiego? Ci sono molti fattori da considerare quando si approfondisce questa parte del processo di assunzione.

A volte, le descrizioni delle mansioni possono attirare la folla sbagliata. Tutto ciò che si scrive all’interno di quel paragrafo può cambiare lo stile di vita all’interno di una società.

Se siete incaricati di redigere i testi che finiranno su un sito di lavoro, e siete incerti su ciò che avete trovato, non cercate oltre… siete nel posto giusto. In questo post, imparerete a scrivere la migliore job description.

 

Qual è il titolo del lavoro?

Prima di tutto, per quale tipo di posizione state creando la descrizione? Per la maggior parte, tutte le posizioni devono essere considerate formali e professionali.

Tuttavia, non tutte richiedono un linguaggio estremamente avanzato o spiegazioni complicate. A volte le cose più semplici possono avere il massimo impatto, e il titolo del lavoro è una delle parti più critiche di una grande job description.

Chi stai cercando di assumere? Receptionist, Cameriera ai piani, Revenue Manager? Molte descrizioni di lavoro sembrano relativamente generiche, soprattutto se il lavoro richiede una serie di competenze fondamentali.

In ogni caso, fintanto che c’è un titolo di lavoro specifico sulla pagina, sei a posto.

 

Date loro un’occhiata

Poi, date una sbirciatina ai vostri lettori. Invece di approfondire la descrizione del lavoro e di entrare direttamente nei dettagli, fornisci un’anteprima. Non è necessario che sia lunga o piena di informazioni. Al contrario, potete usare questa piccola sezione per fare una domanda per tenere impegnati i vostri spettatori.

Parlate di cosa comporta lavorare in quella posizione per la vostra azienda e di come la loro vita può cambiare se vengono assunti. Perché dovrebbero smettere di cercare altre offerte e fare domanda alla vostra azienda?

Assicuratevi di usare un linguaggio accogliente e facile da seguire. Non siate troppo descrittivi. È qui che entra in gioco il resto della descrizione del lavoro. Questo piccolo sguardo è semplicemente per attirare le persone nel resto del posto.

 

Non esagerare

Questo va da sé. Ognuno considera la propria attività come il “top” o il “migliore in assoluto” quando si tratta di qualsiasi attività. Abbiamo capito. Affermazioni del genere sono abusate, e non sono assolutamente originali. Va bene descrivere la vostra azienda come la migliore, soprattutto se lo è ai vostri occhi.

Solo che i vostri futuri dipendenti non sanno quali siano i vostri standard o cosa qualifichi la vostra azienda come la migliore. A meno che non siate altamente qualificati e riconosciuti a livello internazionale da milioni di persone, potreste essere considerati uno sfavorito nei libri dei nuovi arrivati.

Non lasciatevi distrarre da questo, però. L’unica cosa che dovete fare per dimostrare ai vostri futuri assunti che siete i migliori per cui lavorare è spiegare i vantaggi di essere assunti dalla vostra azienda. Non concentratevi solo su un’area forte della vostra azienda.

Espandetele tutte e spiegate nella descrizione come la posizione aperta gioca un ruolo in ciascuna di queste categorie. Ricordate alle persone che averle a bordo è vantaggioso per loro personalmente e per l’azienda in generale.

Molte persone che conoscono le loro competenze e qualifiche non si sottrarranno a un’azienda che è anche troppo consapevole dei propri punti di forza. Usate un linguaggio che sia relazionabile e che possa attirare le persone a fare domanda.

 

Parlare del futuro

Molti futuri dipendenti potrebbero chiedersi: “Come sarà il mio futuro se lavorerò per questa azienda a lungo termine?” Dovreste essere pronti a rispondere a questa domanda all’interno della vostra mansione.

Non soffermatevi sugli aspetti banali di una descrizione del lavoro, come i doveri e le aspettative di base. Assicuratevi di coprire anche gli obiettivi a lungo termine dell’azienda. Parlate dei piani di espansione e di sviluppo futuro, se applicabile.

Spiegate come una persona in posizione aperta creerà un futuro brillante per l’azienda. Questo farà sì che i lettori si sentano in grado di fare carriera e di progredire come dipendenti. Se possibile, dovreste anche includere il modo in cui qualcuno può fare progressi personali con risultati e riconoscimenti spettacolari.

Dovreste puntare a mantenere i potenziali assunti entusiasti del processo di diventare un dipendente con voi. Ancora una volta, tenete i vostri lettori impegnati a creare la loro visione di come potrebbe essere la loro vita in quella posizione.

Chiedete l’input ai dipendenti attuali

A volte è meglio ottenere una seconda opinione o un feedback da persone che attualmente lavorano per l’azienda. Se sono appassionati di quello che fanno, chiedete loro perché si sentono così nei confronti del loro lavoro. Potete usare queste testimonianze reali e includerle nella vostra descrizione del lavoro.

Non c’è niente di meglio di una recensione in tempo reale! Questo aiuterà anche ad eliminare il gergo in più che è destinato ad essere incluso mentre si scrive. L’attuale contributo dei dipendenti fornirà anche una prospettiva su quali sono le competenze più importanti da avere mentre si lavora per l’azienda. Potete poi includerle nella vostra bozza di descrizione finale.

 

Cultura aziendale

Ora, questo è fondamentale. La cultura aziendale può portare ad un processo di assunzione di successo o disastroso. Questo è molto importante da includere quando si crea una descrizione del lavoro. La cultura aziendale è proprio quello che sembra.

Come sono le persone? L’azienda favorisce gli spazi di lavoro collaborativi? I dipendenti sono amichevoli? Coloro che attualmente lavorano per l’azienda hanno cose positive o negative da dire? Le persone sono veramente felici come dipendenti di questa azienda? A tutte queste domande si può rispondere parlando della cultura aziendale.

L’esperienza che ci si può aspettare prima di accettare il lavoro è importante e dovrebbe essere estremamente trasparente. Siate disponibili e invitanti nel creare questa parte della descrizione del lavoro. Le persone vogliono sentirsi legate a ciò che fanno e spiegare come è possibile in base al loro ambiente sociale.

Ora che avete un’idea migliore di come scrivere la migliore descrizione del lavoro, provate a prendere ciò che avete imparato e a creare! Le descrizioni delle mansioni non devono essere per forza prive di vita o noiose. Possono essere l’esatto opposto. Non abbiate paura di mostrare la vostra capacità creativa quando si tratta di creare descrizioni di lavoro.

 

 

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Pubblicato il: 2 Dicembre 2020

Filed Under: Il Boss dei Nerds, News

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