Come interagire con i clienti online e offline

Il marketing alberghiero si declina attraverso una vasta serie di strategie e abilità tecniche. Tutte sono ugualmente importanti per un impegno efficace e costante con i propri ospiti. Se volete che il vostro business si distingua tra la concorrenza, dovete coprire le vostre basi con tatto e innovazione.

L’industria dei viaggi e dell’ospitalità ha subito un grave colpo da marzo 2020, ma nel 2021 si sta lentamente tornando a quella che è stata spesso definita come nuova normalità. Nel 2021 il marketing ha fatto passi da gigante, specialmente nell’ecosistema digital, ma online e offline hanno entrambi dato il loro contributo alla ripresa.

Sia che stiate cercando di connettervi con gli ospiti nel mondo digitale o in quello reale, il vostro marchio deve rimanere aggiornato su tutte le ultime tendenze di marketing per implementare l’engagement del vostro pubblico per rimanere competitivi.

In questa guida, esamineremo le attuali tendenze di marketing per i servizi alberghieri, che riconoscono la necessità di applicare nuovi metodi di coinvolgimento. Soprattutto quelli che hanno senso in una prospettiva post-pandemia.

Concentrarsi sul marketing mobile

Qualsiasi azienda o marchio che cerca di implementare il coinvolgimento con il proprio pubblico dovrebbe dirigere gran parte della propria attenzione verso il marketing mobile. Questo significa creare contenuti che si rivolgono agli utenti dotati di dispositivi mobili più di qualsiasi altro tipo di consumatore.

Il traffico web mobile è responsabile del 54,8% di tutto il traffico internet, e un adulto in media trascorre fino a 2 ore e 55 minuti ogni giorno sul cellulare. I siti di e-commerce stanno vedendo più traffico e tassi di conversione che mai, ed è tutto dovuto alla forte domanda di contenuti di qualità accessibili tramite lo smartphone moderno.

Se vuoi vedere alti livelli di coinvolgimento con il tuo pubblico in target, devi concentrarti sul settore mobile. Investire in un’accurata campagna di marketing online o lanciare un’applicazione mobile scaricabile aiuterà il tuo marchio a ottenere la visibilità di cui ha bisogno per connettersi con gli ospiti.

Utilizza il potere dei tour virtuali e del video marketing

Le immagini di alta qualità sono una parte molto importante del marketing di successo e delle campagne di engagement. Specialmente quando si tratta di commercializzare luoghi ed esperienze fisiche.

Durante la pandemia, alcune delle imprese che ruotano intorno al segmento delle esperienze (come gallerie d’arte, castelli, hotel e altri) hanno optato per fornire tour virtuali offrendo video attraenti e coinvolgenti.

Il turismo virtuale è stato un grande successo tra i consumatori di tutto il mondo che volevano viaggiare e divertirsi, pur rimanendo seduti comodamente da casa.

Se il turismo virtuale ti sembra un po’ troppo costoso, ci sono altre opzioni. Puoi investire nela realizzazione di filmati di alta qualità del tuo hotel, una tecnica molto uilizzata tra gli albergatori e che fornisce qualità e visibilità.

L’email marketing non è morto

Contrariamente a ciò che si può pensare, l’email marketing rimane una tecnica fondamentale per l’intrattenimento di un rapporto solido tra tra marchio e consumatore. L’81% delle aziende si affidano all’email marketing come canale principale per l’acquisizione dei clienti e fino all’80% per la fidelizzazione dei clienti.

Il coinvolgimento dei clienti va spesso di pari passo alla personalizzazione dell’esperienza dell’ospite. Le e-mail sono un ottimo modo per instaurare un dialogo con i nuovi e vecchi ospiti che vogliono essere aggiornati su offerte speciali, iniziative e  servizi che il vostro hotel sta pubblicizzando.

Ribadendo il concetto del video marketing l’incorporazione di un video nelle vostre newsletter potrebbe vedere aumentare i tassi di coinvolgimento del 300%. Le newsletter sono una risorsa potente quando sono curate correttamente.

Comunicare i protocolli di salute e igiene

A causa della diffusione del Coronavirus, il livello di paranoia intorno alla salute, all’igiene e al benessere ha subito un’impennata. Gli ospiti vogliono sapere che la vostra azienda sta facendo qualcosa per proteggerli dalla minaccia del virus.

Assicuratevi di comunicare accuratamente gli sforzi che avete fatto per mettere in sicurezza dipendenti e ospiti, parlate dei vostri protocolli interni in tema di salute e igiene.

Il tasso di infezione del Coronavirus può diminuire nel tempo. Ma le preoccupazioni per il benessere continueranno a persistere tra le persone. Voi come hotel, emblema del relax, avete il compito di sollevare l’ospite da ansie e dubbi di questo tipo.

Identificare e impegnarsi con il proprio pubblico di riferimento

Conoscere il tuo pubblico di riferimento migliorerà drasticamente la tua capacità di coinvolgerlo. Nell’industria dell’ospitalità e dei viaggi esistono diverse categorie di ospiti, che cercano diverse qualità di alloggio. Vediamone alcuni esempi.

Cercatori di valore

Questi ospiti arrivano spesso sotto forma di famiglie o grandi gruppi e cercano di ottenere il massimo da ogni centesimo speso. Di solito, hanno un reddito medio e un’età compresa tra i 24 e i 40 anni, guardano le recensioni per avere informazioni e fanno la maggior parte delle loro ricerche su uno smartphone.

Viaggiatori indipendenti

I viaggiatori indipendenti possono avere un reddito basso o alto e tendono a perseguire interessanti attività culturali e avventure. I viaggiatori indipendenti sono molto propensi a postare la loro esperienza sui social media, in genere rientrano nella fascia d’età dei Millennial o Gen Z.

Viaggiatori di lusso

I viaggiatori di lusso hanno come obiettivo il divertimento e il relax e sono disposti a spendere un sacco di soldi pur di ottenere un’esperienza unica. Spesso scegliendo località calde, questi ospiti tendono ad essere più anziani e prendono consigli dal passaparola.

Ci sono molti altri tipi di viaggiatori a cui il vostro hotel potrebbe rivolgersi, con campagne di marketing e pubblicità attentamente pianificate. Ma l’identificazione di quelli che volete attrarre vi aiuterà a concentrare i vostri sforzi su una sola via di comunicazione per coinvolgere il vostro target.

Mai come oggi era stato così importante impegnarsi nel raggiungere i propri ospiti in ogni modo possibile. Online e offline, dovete modellare le vostre strategie di marketing per connettervi, comunicare e creare relazioni che durino.

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Pubblicato il: 13 Ottobre 2021

Filed Under: Approfondimento, Il Boss dei Nerds, News

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