Come aumentare le prenotazioni usando la psicologia del colore

Le immagini giocano nell’essere umano un ruolo di gran lunga più importante delle parole. Basti pensare che le immagini vengono elaborate fino a 60.000 volte più velocemente delle parole e questo basta già a capirne la rilevanza.

In quest’ottica ha senso dire che il colore giochi un ruolo fondamentale nel nostro processo decisionale generale, che sia in relazione agli acquisti o altro. Quindi, il colore è un qualcosa su cui un albergatore dovrebbe soffermarsi, al fine di implementare significativamente il numero di conversioni.

Il colore come mezzo di marketing

È chiaro che il colore da solo non interrompe l’attività di scrolling del nostro utente, ma possiamo tranquillamente affermare che giochi un ruolo importante a livello di marketing.

Il 90% dei giudizi immediati sui prodotti possono essere basati solo sul colore. Anzi, le persone spesso comprano delle cose di un certo colore per cercare di essere percepiti in uno specifico modo, a seconda delle connotazioni convenzionali di quel colore.

Che tipo di influenza ha il colore sulle decisioni dei vostri ospiti?

Come punto di partenza, capiamo come certi colori possono aiutare a definire la personalità di un marchio o alludere ai suoi core values e come certi colori tendono a far sentire le persone.

  • Il blu può simboleggiare fiducia, onestà, serenità.
  • Il verde può simboleggiare speranza, crescita, rassicurazione.
  • Il giallo è noto per simboleggiare l’ottimismo, la cordialità, la felicità.
  • L’arancione è edificante, divertente, rigenerante.
  • Il rosso è eccitante, passionale, allude al desiderio.
  • Il viola è creativo, allude alla qualità e può simboleggiare l’individualità.

In che modo il colore può notevolmente aumentare le conversioni?

Questo caso di studio di Bing ha mostrato che le loro entrate sono aumentate di 80 milioni di dollari dopo aver cambiato il colore di una CTA da un blu più chiaro a un blu più scuro – la tonalità che hanno cambiato era “abbastanza simile a quella usata da Google”.

Questo caso studio evidenzia il potere dell’utilizzo del colore in ottica di conversione, tuttavia ci preme ricordare che senza rimanere fedeli al vostro marchio e alla sua personalità, il colore non ha un grande impatto.

I colori che possono funzionare per voi devono essere scelti dipendentemente dal vostro segmento di mercato e da quello che il vostro marchio vuole trasmettere ogni giorno.

La psicologa e professoressa di Stanford Jennifer Aaker ha condotto degli studi sul tema dell’utilizzo dei colori corretti che supportano la personalità dei brand. Il suo documento intitolato “Dimensions of Brand Personality” indica cinque dimensioni fondamentali che giocano un ruolo nella personalità del vostro marchio.

Come possono i colori influenzare le conversioni del vostro hotel?

Prima di elaborare le parole dei testi del vostro sito o di spostare il cursore anche solo di un centimetro, il vostro ospite formerà inconsciamente delle decisioni e delle opinioni sul vostro hotel, basate su contenuti visivi come l’immagine e il colore.

Questo significa che i vostri colori devono

  • Completare il tuo marchio
  • Trasmettere il giusto messaggio
  • Attirare l’attenzione sulle caratteristiche giuste (come le tue CTA)

Convertirai più visitatori in ospiti se farai una prima impressione più forte.

Essere consapevoli del potere del colore

Usare la psicologia del colore per strappare più prenotazioni non significa “ingannare” gli ospiti o sfruttare le emozioni delle persone.

Si tratta di essere pienamente consapevoli di come i colori del vostro hotel trasmettano il giusto stato d’animo e la giusta personalità. Si tratta anche di sapere come usare i colori per amplificare il messaggio che si sta cercando di trasmettere. È una conoscenza strategica.

Piccoli aggiustamenti qua e là sono importanti, e possono aiutare enormemente (tenete a mente il caso di studio di Bing).

Non vi aspettate che il vostro business esploda solo perché avete aggiornato le funzionalità di una camera o aggiunto il servizio di sala conferenze, vero? Sono gli effetti cumulativi delle modifiche positive al tuo business che creano un grande impatto.

Allo stesso modo, quando si tratta di conversioni del sito web del tuo hotel, la psicologia del colore non determinerà da sola l’aumento delle entrate, ma giocherà un ruolo fondamentale nel quadro generale.

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