Testi e copywriting: ecco i fattori più importanti per aumentare le prenotazioni

I turisti moderni hanno a loro disposizione una lunga serie di opzioni davvero molto interessanti per trovare il loro alloggio ideale. In un settore così affollato, bisogna trovare la ricetta giusta per incrementare le prenotazioni.

Bastano pochi e semplici accorgimenti per sviluppare a dovere il proprio sistema basato sul copy di camere e sull’inserimento di comode offerte speciali. Ecco alcuni suggerimenti che dovrebbero essere seguiti per fare in modo che il processo decisionale possa essere semplificato in misura notevole, con la chance di trovare le informazioni più importanti sui clienti e di migliorare il tasso di conversione.

Il copywriting efficace per la descrizione delle camere

Come bisogna muoversi per sviluppare al meglio un copy di camere e renderlo sempre più interessante sotto ogni punto di vista? È consigliabile seguire alcune dritte per facilitare il compito complessivo.

La risposta immediata alle domande frequenti

Molti alberghi indipendenti sono abituati a non fornire una lunga serie di informazioni di base. Si tratta di un metodo sbagliato, dato che un buon albergatore è capace di fornire tutte le risposte al proprio range di potenziali clienti. Dalla metratura alla capienza massima, senza lasciare in secondo piano il panorama visibile, ogni notizia deve essere data con tutta la dovuta precisione.

Se questi dettagli non vengono forniti, gli ospiti sono incentivati a chiedere aiuto alle OTA. Lo stesso discorso è valido per le istruzioni di accesso e i servizi riservati ai bambini e agli animali domestici. I sondaggi post-soggiorno, i commenti sui social e i feedback online possono indirizzare verso le informazioni giuste da inserire.

La capacità di trasmettere informazioni chiare e coincise

Il sistema copy di camere deve essere curato nei minimi dettagli e vanno inseriti tutti i particolari essenziali. Una misura del genere è fondamentale soprattutto per ciò che concerne gli utenti sui dispositivi mobili, che desiderano notizie che giungano subito al punto. La descrizione di una stanza dovrebbe comprendere tutte le informazioni necessarie alla sua vendita e i possibili momenti che possono essere vissuti durante una determinata esperienza in quello stesso soggiorno.

Per facilitare ulteriormente il compito complessivo, sarebbe opportuno inserire prima i servizi principali, per poi aggiungere un paio di righe dedicate all’atmosfera e allo stile di ciascuna camera. Lo scopo finale deve essere quello di catturare l’attenzione della clientela potenziale, privilegiando l’unicità e l’originalità di ciascuna camera. Altri dettagli possono essere forniti all’interno del sito web senza che vengano enfatizzati più di tanto.

L’eccesso di informazioni non necessarie

Al contempo, quando un utente visita un sito web, potrebbe aver visto tanti altri alberghi in precedenza. Per incentivare un potenziale cliente a prenotare una determinata camera, bisogna essere in grado di prendere pochi e semplici accorgimenti essenziali. Per esempio, è possibile distribuire i dettagli relativi alla camera su più pagine.

Questa particolare formula di segmentazione consente agli ospiti di valutare rapidamente l’idoneità di determinate opzioni, senza che vengano bombardati da una sequenza infinita di dettagli inutili. Inoltre, ogni descrizione di una camera dovrebbe essere differente rispetto alle altre, con i visitatori che devono essere facilitati nel loro percorso di acquisto.

Il copywriting efficace per le offerte speciali

Diverso è il discorso riguardante le offerte speciali, che comunque vanno selezionate e approfondite con tanta cura e precisione. Ecco ulteriori consigli da seguire a dovere.

La ricerca dell’unicità

Ogni volta che viene creata una nuova offerta, bisogna essere capaci di renderla distintiva e allettante. Vanno inserite esperienze speciali che nessun altro potrebbe mai offrire, magari ponendo l’accento su tour locali, eventi speciali ed esperienze gastronomiche fuori dal comune. L’obiettivo è quello di incitare il pubblico a provare qualcosa di diverso rispetto alla concorrenza.

L’importanza della chiarezza

La presentazione di ciascuna offerta deve essere assolutamente chiara e concisa, così come già accennato anche in precedenza. I potenziali clienti devono capire fin da subito cosa si sta promuovendo e come beneficiarne. Non ci vogliono dettagli superflui o preamboli inutili, ma sono sufficienti le informazioni essenziali.

L’inserimento di misure extra

Oltre a pensare alla ricerca di un prezzo competitivo, bisogna saper aggiungere una serie di misure extra che altre strutture non sono in grado di fornire. Per esempio, possono essere forniti i buoni per la colazione, i biglietti per un evento teatrale o musicale, le attrazioni gratuite per tutta la famiglia. In questo modo, le prenotazioni dirette possono crescere a vista d’occhio senza troppi sforzi.

L’aggiunta di informazioni pertinenti

Anche le offerte speciali, così come le presentazioni delle camere, devono essere impreziosite da un insieme di informazioni pertinenti. Dalle finestre di viaggio alle eventuali inclusioni, il visitatore deve avere tutte le notizie essenziali davanti agli occhi, raccolte in una sola pagina e non sparse lungo un ampio sito web.

La corretta presentazione delle offerte

Infine, non ci si deve dimenticare che una corretta presentazione delle offerte può essere un autentico lasciapassare verso il successo. Non conta solo la forza di una promozione, ma anche e soprattutto l’immagine che ne viene fornita al pubblico.
In un mercato dei viaggi online sempre più complicato, bisogna saper sfruttare ogni possibile vantaggio al fine di incrementare le prenotazioni dirette.

Poche parole giuste possono fare la differenza, specie se sanno trasmettere informazioni vitali e consentono un incremento del tasso di conversione generale. Con tali prerogative, diventa così possibile saper distinguere il sito web del proprio albergo dalla concorrenza.

Affidati a HotelNerds

Se hai una struttura ricettiva e pensi sia arrivato il momento di riprendere in mano la tua indipendenza imprenditoriale dalle OTA puoi rivolgerti ai consulenti di HotelNerds che sapranno illustrarti le migliori strategie e strumenti per disintermediare e aumentare le vendite dirette.

SCOPRI LA CONSULENZA DI HOTELNERDS

Scritto da:

Pubblicato il: 9 Agosto 2019

Filed Under: Approfondimento, Guida

Visite: 302

Tags: , , ,

Lascia un commento