Coinvolgere ospiti sui social media? Quando “ascoltare” è sinonimo di “appassionare”

Impegnarsi nel Social Listening, un potente processo per massimizzare la vostra performance mediante attività di raccolta dati, trattamento, analisi e produzione di strategie orientate all’ascolto in rete.

Gli utenti attivi sui social network condividono quotidianamente le loro esperienze, nelle loro condivisioni sono incluse anche le foto e i video degli hotel dove soggiornano, delle attrazioni che visitano, le loro impressioni e il loro parere sui dipendenti del front office.

Coinvolgere i propri visitatori sui social è il modo ideale per costituire una comunità di followers del vostro brand.

Hotel e Social Media

I vantaggi di questo coinvolgimento sono legati anche alla qualità delle relazioni che gli hotel costruiscono con i loro ospiti attraverso i social media.

L’ascolto sociale è un processo di monitoraggio delle conversazioni e di parole specifiche che vi permette di creare contenuti rivolti ad un determinato target e raccogliere feedback preziosi, e nel momento in cui il vostro hotel diventa partecipante attivo nelle discussioni sui social media, la vostra community inizierà a crescere e con questa anche i vostri potenziali ospiti.

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Qualche consiglio:

Sicuramente è sempre utile ascoltare tutti i suggerimenti che vi vengono dati e seguire quelli che ritenete vantaggiosi per la vostra struttura.

Coinvolgimento non è solo quello degli ospiti ma anche quello del vostro staff: se pienamente immerso nel mood del vostro hotel sarà in grado di trasmetterlo a tutti i vostri visitatori.

Se i front manager sono partecipi al dialogo digitale sarà più semplice ed efficace agire in quando si tratta di rispondere ad una recensione o ad altri scambi di opinioni sui social media.

Consigliamo di stabilire delle linee guida per le vostre risposte in modo che tutti i dipendenti possano far riferimento a dei modelli; questo non significa fornire risposte da copione o coreografate, piuttosto dare risposte coerenti con l’essenza dell’hotel.

Il feedback è importante ma non tutti i post di social media richiedono una risposta. Vi consigliamo di identificare e quindi rispondere a feedback che stanno ottenendo molta attenzione e registrare tutte le risposte per l’uso interno (ai fini di fare analisi).

Una solida strategia di social media marketing vi permetterà di utilizzare i risultati acquisiti per evitare che in futuro si verifichino di nuovo gli stessi problemi ma soprattutto vi consentirà di migliorare il vostro business.

Gli ospiti sono entusiasti di una esperienza particolare del loro soggiorno? Benissimo, è il momento di ricercare le modalità per rendere questa attività una parte integrante della visita di ogni cliente.

Se la vostra capacità di gestire i feedback migliora, miglioreranno anche le vostre prestazioni!

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Pubblicato il: 21 luglio 2017

Filed Under: Guida, Social Media

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