Budgeting Tips: Storico e Previsionale

L’obiettivo di ognuno di noi, tanto personale quanto professionale, è quello di migliorarsi, puntando a superare i risultati ottenuti in passato. 

Il budgeting non fa differenza, perché per quanto tu possa essere stato bravo l’anno precedente, devi cercare di essere ancora più accurato ed individuare strategie sempre più efficaci per quello che verrà. 

Una cosa è certa, se continui a fare ciò che hai sempre fatto, potrai ottenere al massimo gli stessi risultati. 

I Budget passati

Lo storico dei budget è un punto di partenza imprescindibile, soprattutto quello dell’anno precedente. Quanto ti sei discostato dai costi preventivati? Quanto sei stato accurato nell’individuazione dei potenziali ricavi? Ci sono stati imprevisti o situazioni che non avevi preventivato? 

Lasciando stare il covid, l’evento imprevedibile per eccellenza che ha scombinato i piani di qualunque imprenditore, oggi devi ripartire comunque dalle logiche e dai criteri che hanno guidato l’analisi del budget dell’anno precedente. Sapere quanto sei stato accurato nelle tue valutazioni è un indicatore fondamentale per stabilire gli obiettivi futuri. Un’errore estremamente comune è proprio quello di fissare traguardi irraggiungibili, ecco perché tutti i punti che abbiamo trattato negli articoli precedenti devono trasferirti l’importanza di non lasciare nulla al caso, dalla tecnologia ai responsabili di reparto. 

Calendario della domanda e dati storici di vendita alla mano, devi identificare strategie ancora più efficaci per vendere le camere più profittevoli al cliente più propenso a spendere nel momento più adatto. Quali camere vuoi vendere di più e in quale periodo? Quali tariffe imposterai per i 365 giorni a venire? Quali strategie di cross selling puoi attuare alla luce di questa impostazione? 

Quando avrai un quadro più chiaro di costi e ricavi prospettici, allora è il momento di compararli, perché quando i calcoli non quadrano le strade sono solo due: riduci i costi o aumenti il fatturato? 

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Pubblicato il: 11 Novembre 2022

Filed Under: Approfondimento, Web Marketing

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