I fattori chiave per aumentare le vendite del tuo hotel online

Ogni giorno il settore alberghiero si trova ad affrontare nuove sfide dovute anche alle innovazioni tecnologiche. Una di queste è tentare di assicurarsi che i visitatori del sito ufficiale dell’hotel effettuino una prenotazione diretta. 

Come sottolineato in un articolo di Tnooz, il canale diretto è forse quello più importante per un hotel, trattandosi della principale vetrina online. Per questo ogni suo aspetto deve essere curato nei minimi dettagli, anche per tentare di competere con l’ingombrante ombra delle OTA. Avere a disposizione un canale diretto intuitivo ed efficiente rappresenta un elemento essenziale per gli albergatori, essendo l’unico canale di vendita libero da commissioni.

Una delle soluzioni per aumentare il tempo trascorso sul sito web è quello di offrire un’esperienza di navigazione intuitiva. E’ in quest’ottica che un sito web ottimizzato e un booking engine ben realizzato possono aumentare le prenotazioni dirette. Ma allora quali sono gli aspetti da tenere in conto per spingere gli utenti a finalizzare le prenotazioni sul sito web dell’hotel? Eccoli di seguito:

  • Usabilità;
  • Un sito web intuitivo;
  • Supporto ai dispositivi mobile;
  • Una corretta gestione dei database;
  • La semplificazione del processo di prenotazione.

Fondamentalmente quindi il tasso di conversione può essere aumentato attraverso una corretta gestione e integrazione di questi elementi.

Usabilità e supporto universale

I modi di prenotare sono cambiati radicalmente nel corso degli ultimi anni e spesso gli utenti passano da più dispositivi prima di finalizzare l’acquisto. Un ospite potrebbe iniziare la ricerca su smartphone, passare a un tablet e successivamente prenotare dal computer.

Proprio  considerata l’abitudine di utilizzare più dispositivi una quantità sempre maggiore di aziende ha deciso di affidarsi a siti web responsive, adattabili quindi a qualsiasi schermo, piccolo o grande che sia. Si tratta della soluzione più efficace ed efficiente per gestire ogni dispositivo, adattandosi perfettamente alle esigenze degli ospiti interessati al nostro hotel.

Naturalmente ogni versione del sito, che sia responsive o adaptive, dovrebbe rispondere alle esigenze di ciascuna tipologia di utente. Non è detto infatti che chi utilizza lo smartphone sia interessato agli stessi contenuti visibili su desktop.

Sito web intuitivo

Grande attenzione deve essere dedicata naturalmente alla struttura stessa del sito web. In mancanza di informazioni rilevanti disponibili nell’immediato c’è il concreto rischio che un potenziale ospite decida di abbandonare il sito per poi prenotare presso un canale intermediato (una OTA) o peggio ancora presso un altro hotel. In quest’ottica è indispensabile avere un sito web intuitivo sia in termini di navigazione che di contenuti proposti.

Naturalmente la presenza di contenuti ben organizzati e immagini di altissima qualità sono due fattori da tenere sempre a mente.

In conclusione è importante fare attenzione a ogni minimo dettaglio della propria presenza online, con particolare enfasi sui canali diretti. Come già discussi in altri nostri articoli le prenotazioni online possono essere influenzate da innumerevoli fattori: dal sito ufficiale alla troppa scelta passando per i processi di pagamento.

Se sei interessato a scoprire in che modo gli ospiti scelgano un hotel durante la fase di prenotazione ti consigliamo di leggere questo articolo.

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Pubblicato il: 16 Settembre 2015

Filed Under: Guida, Web Marketing

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