5 consigli per aumentare le conversioni dal sito dell’hotel

Ormai Internet è parte integrante della vita quotidiana di tutti e sempre più tempo viene trascorso sul web. Ecco perché avere un sito web per il proprio hotel rappresenta una necessità. Ecco allora alcuni suggerimenti per aumentare le conversioni dal sito ufficiale.

Il sito web ufficiale dell’hotel oltre a fornire preziose informazioni a potenziali ospiti è una vera e propria vetrina che può contribuire ad aumentare le prenotazioni dirette. Per questo vi proponiamo 5 interessanti consigli proposti da eHotelier per aumentare il tasso di conversione.

1. Bottoni Call to Action

Avere dei bottoni con Call to Action è un requisito fondamentale per aumentare le conversioni del sito ufficiale dell’hotel. Questi bottoni dovrebbero esser emessi in evidenza sulla pagina principale del sito così da essere facilmente individuabili dagli utenti. Per ottenere un risultato piacevole anche dal punto di vista estetico, il testo del bottone deve essere breve e semplice.In base al design del sito è possibile anche studiare delle combinazioni cromatiche contrastanti per fare in modo che il bottone sia ancor più visibile. Il consiglio, quindi, è di provare varie combinazioni fin quando non riterrete di aver raggiunto un buon risultato.

2. Scegli le giuste immagini

Nel caso in cui pensiate che le immagini sul sito del vostro hotel non siano all’altezza, potrebbe essere arrivato il momento di cambiarle. Come dimostrato da alcune ricerche, i contenuti visivi rappresentano quelli che possono suscitare il maggior livello di interazione da parte dei visitatori del sito. Per questo avere delle immagini di qualità ad alta risoluzione sul sito potrebbe contribuire ad aumentare significativamente le prenotazioni dirette. Gran parte delle persone riesce a processare in modo più rapido ciò che vedono rispetto a ciò che leggono ed è qui che entrano in scena le fotografie dell’hotel.

Oltre alle immagini della struttura, inoltre, potrebbe essere una buona idea quella di inserire anche fotografie dei luoghi circostanti.

3. Offri qualcosa di unico

Il sito ufficiale deve includere tutte le informazioni necessarie, ma è comunque importante includere nel sito qualcosa che possa distinguere la struttura dagli alberghi concorrenti. Nel caso infatti sia presente un ristorante nell’hotel, potrebbe essere utile metterlo in evidenza nel sito. Naturalmente in questo caso sta all’albergatore individuare ciò che rende unica una struttura per proporre tali caratteristiche anche sul sito ufficiale.

4. Limita la quantità di informazioni

Come già accennato nel nostro articolo, troppa scelta può ridurre il tasso di conversione. Durante la progettazione di un sito web è importante assicurarsi di non inserire troppe informazioni o una quantità eccessiva di elementi grafici. I potenziali ospiti potrebbero sentirsi sopraffatti, infatti, trovandosi davanti un blocco di testo molto corposo o una grande quantità di link nel menu di navigazione. Un design semplice e pulito può contribuire a rendere la navigazione più semplice e intuitiva per i visitatori del sito.

5. Il sito deve essere ottimizzato e funzionante

Potrebbe sembrare un’ovvietà, tuttavia le persone si trovano a navigare su Internet da una grande quantità di dispositivi e piattaforme differenti. Avere un sito completamente responsive e navigabile da qualsiasi piattaforma potrà aumentare il tasso di conversione in quanto compatibile con qualsiasi dispositivo, sia esso un iPhone o un desktop.

Scritto da:

Pubblicato il: 13 Ottobre 2015

Filed Under: Guida, Prenotazioni online

Visite: 1967

Tags: , , ,

Lascia un commento