Dopo aver descritto alcune regole “sempreverdi”, è venuto il momento di approfondire.
Cosa cambierà rispetto al 2022? Su quali strumenti e canali occorre investire per il miglior ritorno possibile?
La risposta è sempre la stessa: dipende.
Dipende dalla tua struttura, dal posizionamento, dalla tua capacità manageriale e strategica, insomma sono molte le variabili che incidono sui risultati. Detto questo, però, non puoi permetterti di ignorare le tendenze, un fattore determinante che inciderà sulle tue scelte a suon di numeri.
Video Marketing e Social Network
Nell’articolo precedente abbiamo introdotto l’importanza dei video, ma è necessario rimarcare il motivo.
I video ispirano, insegnano e promuovono, sono quindi uno strumento chiamato a coinvolgere il potenziale ospite. Puoi farne uno emozionale, affinché la persona si immerga nelle sensazioni che trasmetti, spiegare una procedura o mostrare il tuo territorio, ma sempre con lo sguardo rivolto all’utilità del messaggio.
Devi poi considerare lo stile e i canali dove condividerli, ovviamente tenendo presente le differenze di ciascun social, il tuo posizionamento, i valori che incarni e i target ai quali ti rivolgi.
I video sono quindi un mezzo potentissimo da sfruttare, anche perché è proprio attorno a questi che tutti i principali social network si stanno orientando per accrescere il coinvolgimento degli utenti.
Ecco quindi che l’altro grande trend, una vera e propria conferma in costante crescita, è rappresentato proprio dai social network. Non sono una novità, a cominciare da Facebook con i suoi reel, ma ogni anno assistiamo a nuove features lanciate dall’uno o l’altro per poi essere replicate fino a generare un nuovo trend.
La morale? Devi esserci, ne esistono di ogni tipo per ogni segmento di clientela, e possono fare la fortuna di qualunque struttura, sempre che tu abbia una precisa strategia di comunicazione.