Ads e Marketing Tips 2023: Metaverso e A.I.

Torniamo a parlare di trend, dopo la straordinaria parentesi di Hicon 2022. Ce ne sarebbero molti da approfondire, ma, al di là dei soliti noti, è bene tener d’occhio quelli che sembrano essere una “moda”, perché potrebbero esplodere in qualunque momento. 

Non vogliamo tenerti sulle spine, perciò andiamo subito al punto. 

Il Metaverso e l’Intelligenza A.I.

Alzi la mano chi, quest’anno, non ha sentito nominare almeno un milione di volte queste due parole. 

Probabilmente le avrai utilizzate tu stesso, per lavoro o per diletto, ma trattandosi di argomenti incredibilmente vasti, è facile non aver chiaro esattamente di cosa si stia parlando. 

Il metaverso è, probabilmente, la prossima frontiera del marketing. Un ambiente virtuale, accessibile con specifici strumenti tecnologici, nel quale interagisci attraverso un avatar. 

In soldoni, un mondo parallelo, dove tu, pur continuando ad essere te stesso, puoi manifestarti virtualmente come desideri. 

Ovviamente non vale solo per le persone, ma anche per i prodotti, come la tua struttura alberghiera. 

Hai mai pensato di creare l’alter ego virtuale del tuo hotel? Di organizzare eventi, tour o creare gadget, sempre virtuali? 

Oggi sembra assurdo che qualcuno possa acquistare qualcosa in un mondo parallelo, ma se da qui a quattro anni gli analisti si aspettano che un quarto della popolazione mondiale interagirà nel metaverso, sarebbe meglio tu iniziassi a pensare a qualche strategia di brand awareness 3D.

Non sottovalutare la velocità di queste novità tecnologiche, potresti dover accelerare i tuoi piani da un momento all’altro, quindi “uomo avvisato mezzo salvato”. 

L’intelligenza artificiale è un altro grande tema. Devi sapere che larga parte degli strumenti che utilizziamo hanno un’intelligenza artificiale che li supporta, dal frigorifero che ti dice quando scadranno i prodotti al suo interno, al motore di ricerca più famoso al mondo, passando per la guida assistita di tesla, il riconoscimento facciale, etc. 

Come vedi, non possiamo ancora parlare di algoritmi che replicano la vera intelligenza umana, ma di sicuro sanno replicare specifici comportamenti, al punto da svolgerli, ormai, in maniera egregia. 

Negli hotel l’A.I. entra con i big data e gli strumenti avanzati di analisi, anche se noi l’abbiamo applicata alle vendite con il nostro AI sell

La tecnologia è straordinariamente utile, ma devi essere consapevole del potenziale che porta con sé, altrimenti rischi di delegare l’unica cosa che ti rende veramente unico: la capacità decisionale.

Hai già pianificato la strategia di marketing del 2023?

Chiedi subito ai nostri esperti!

Contattaci subito!

Scritto da:

Pubblicato il: 28 Novembre 2022

Filed Under: Approfondimento, News, Social Media, Turismo

Visite: 486

Tags: , , , , ,

Lascia un commento