9 modi per aumentare il tasso di occupazione del tuo hotel

Una delle sfide più persistenti affrontate dagli albergatori è come aumentare l’occupazione degli hotel. Ci sono diversi trucchi che ti permetteranno di raggiungere questo obbiettivo ma pochi si dimostrano efficaci nel lungo periodo. Il segreto è mettersi nei panni degli ospiti e capire il loro percorso nella varie fasi della prenotazione, al fine di rendere più fluido il processo. Per avvicinati alle necessità dei  tuoi ospiti dovrai capire dove sono più propensi a trovarti e progettare una strategia che ti consenta di superare la concorrenza, per iniziare questo è un metodo sicuro che ti permetterà di aumentare l’occupazione di una struttura alberghiera.

Di seguito un elenco di 9 semplici passaggi che ti permetteranno di implementare il tasso di occupazione del tuo hotel.

Mirare al mercato giusto

Questo è tanto ovvio quanto cruciale, individuare il mercato di riferimento ti aiuterà ad aumentare la tua occupazione, a conferma del fatto che  c’è un mare di differenza tra un approccio opaco e uno mirato e studiato. Raccogli i dati dei tuoi registri degli ospiti e cerca di comprendere il mercato, la categoria demografica a cui ti rivolgi, il tipo di viaggiatore a cui ti rivolgi, da quale parte del mondo o del tuo paese proviene la maggior parte dei tuoi ospiti ecc. Analizza i dati e individua il mercato esatto che diventerà il tuo target futuro.

Personalizza pacchetti e promozioni

Una volta identificato il mercato di riferimento, puoi iniziare a progettare pacchetti e promozioni che attirino proprio quello specifico tipo di pubblico. Grazie a questo capirai che ospiti di diversa età, di diverso background culturale, di diversa etnia, di diversa professione e con un livello di reddito ben distinto si aspettano differenti tipi di esperienza di soggiorno. Quindi assicurati di conoscere ogni piccola sfumatura del tuo target di riferimento e imposta per loro un’offerta che non potranno rifiutare! Più gli ospiti si sentiranno a proprio agio, maggiori saranno le possibilità di aumentare l’occupazione delle tue camere d’albergo.

Partnership con le società

Instaurare relazioni con altre grandi aziende è senza dubbio un’ottima strategia che ti permetterà di aumentare il tuo tasso di occupazione. Questo significa, legarsi a più fonti di prenotazione, diversificare e quindi aumentare le possibilità di occupazione delle camere ma, principalmente aiuterai le aziende a effettuare prenotazioni indipendenti direttamente sul tuo sito web ogni volta che ti verrà richiesto, così implementerai un sistema di gestione della proprietà intelligente.

Conta su eventi o festival culturali

Se spesso ti chiede come fare per aumentare l’occupazione della tua struttura alberghiera, questo è sicuramente un consiglio vincente. Sfrutta al massimo qualsiasi evento importante nella tua zona che attiri i visitatori, sia che si tratti di un festival culturale o di un enorme conferenza, di un concerto o di qualsiasi cosa che porti gente nella tua regione. Promuovi l’evento in se e usalo per promuovere la tua proprietà. Diventa creativo e offri uno sconto speciale per le persone che pubblicheranno online la prova della loro partecipazione all’evento. O ancora meglio, lega con gli organizzatori e gestori dell’evento in modo da poter elencare la tua proprietà sul loro sito o sulle loro brochure informative. In questo modo avrai la certezza di essere ben visibile a tutti e probabilmente raggiungerai la piena occupazione anche se per pochi giorni!

Sconti programmi di fidelizzazione e altri vantaggi

A chi non piccono gli sconti? E’ innatamente umano optare per qualcosa che è scontato, anche se è più costoso di altre opzioni a disposizione in quello stesso momento. Le persone sono psicologicamente predisposte a pensare che stanno ottenendo il miglior affare quando vedono uno sconto. Avere sconti separati disponibili per studenti e bambini al di sotto di una certa età o per i viaggiatori d’affari, ti darà la possibilità di diversificare il flusso di clienti all’interno della tua struttura, allo stesso modo lanciando offerte come sconti “early-bird” durante l’alta stagione massimizzerai il tasso d’occupazione.

Un altro ottimo consiglio da tenere in considerazione è impostare dei solidi programmi di fidelizzazione, estremamente utili quando si tratta di incoraggiare gli ospiti abituali. La fedeltà è un’arma potente per gli albergatori in quanto il costo di conservazione di un cliente è notevolmente inferiore a quello che serve per attrarne di nuovi. Un’altra strategia alberghiera per aumentare l’occupazione prevede di offrire sconti agli ospiti a lungo termine. Spesso legare con le varie agenzie immobiliari del posto paga. Attraverso il pagamento di una piccola tassa, vi assicurerete la possibilità che alcuni clienti vengano reindirizzati alla vostra proprietà nel caso in cui fossero a caccia di un alloggio per qualche settimana o per un paio di mesi.

Rendi la tua proprietà più inclusiva possibile

Un ottimo modo per distinguerti dal brusio del mercato dell’ospitalità è l’inclusione. Questa è forse la strategia di vendita della camere d’albergo meno esplorata. Cosa si intende per inclusione? Intendiamo rendere la vostra proprietà il più accogliente possibile ai vostri ospiti.

Ecco alcuni suggerimenti che potrebbero contribuire ad aumentare l’occupazione delle tue camere d’albergo.

  • Avere una sedia a rotelle a portata di mano per gli ospiti più anziani o diversamente abili.
  • Assicurati di avere seggioloni nel tuo ristorante per le famiglie che viaggiano con un bambino.
  • Se hai un sacco di clienti che chiedono se il tuo hotel è pet-friendly o no, considera la possibilità di crearne uno! Gli hotel per animali domestici sono pochi e lontani tra loro.
  • Se la vostra è un proprietà abbastanza grande, aprite all’opportunità di ospitare eventi nel vostro hotel, che si tratti di una piccola riunione di famiglia, di un matrimonio o anche di un incontro d’affari.

Crea un “ronzio” attorno alla tua località e non solo intorno alla tua proprietà

A volte un modo semplice per aumentare il tasso occupazionale del tuo hotel è promuovere la località o la città in cui ti trovi. Come cittadino, hai il vantaggio di conoscere i luoghi di interesse che potrebbero non essere così popolari. Qualcosa di essenziale ma allo stesso tempo spettacolare e unica nel suo genere. Utilizza questi posti come un’esca per attirare visitatori nella tua regione e metà della battaglia sarà vinta. Successivamente invitali a effettuare una prenotazione presso il tuo hotel basandoti sul bisogno che per loro conta di più; magari creando un pacchetto personalizzato in base alle loro esigenze, add-on, sconti o organizzando un tour giornaliero apposito per visitare i luoghi meno conosciuti ma di grande bellezza presenti nella tua località.

Offri qualcosa che ti distingua dai tuoi diretti competitor

Come fare ad aumentare vendite di camere d’albergo quando pensi di aver provato ogni trucco e nulla riesce a portare a un drastico cambiamento? La “rottura” è la soluzione. Diversamente da come avrebbe potuto funzionare in passato, essere “run of the mill” (in linea con i competitor) non è abbastanza.. E’ necessario avere quell’unica particolarità che probabilmente gli ospiti non troveranno da nessuna altra parte nell vicinanze. Le persone sono naturalmente attratte dai “superlativi”: il più grande, il più alto, il più piccolo… Sfortunatamente, produrre un offerta “superlativa” richiede un grande investimento ma, altri tipi di offerte possono essere raggiunte con un pò di creatività e mania.

Per esempio puoi ridefinire l’immagine del tuo hotel seguendo un tema che gli ospiti non potranno sperimentare altrove, come gli anni 50, rivivendo un’epoca del passato; o qualcosa appartenente alla cultura pop come Lord of the Rings o Star Wars, l’importante è che sia inusuale. Sii esaustivo riguardo il tema e assicurati che sia davvero stimolante, tanto da garantire un intenso passaparola (uno dei più potenti strumenti di marketing), ottenendo così un repentino aumento dell’occupazione.

Coinvolgi il pubblico online

Mai e poi mai sottovalutare il potere dei social media quando si tratta di aumentare l’occupazione delle camere. Coinvolgere il pubblico online è molto importante per creare fiducia tra i tuoi potenziali clienti. essendo attivi sui siti di recensioni e rispondendo alle richieste postate dai potenziali ospiti avrai la possibilità di veicolare il messaggio che più ti interessa.

Questo è il primo passo da fare verso per conquistare la loro fedeltà ma, non solo, essere attivi sul web comunica anche che prendi sul serio la tua azienda l’importante è essere coerenti con con la propria strategia di comunicazione. La maggior parte delle cose non cambia in una notte, specialmente quando si tratta di raggiungere la piena occupazione ma, piccoli passi fatti nella giusta direzione ti porteranno sicuramente a risultati positivi.

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Pubblicato il: 26 giugno 2018

Filed Under: Guida, Web Marketing

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