9 metodi per aumentare il revenue del tuo hotel

Per gli hotel e le strutture alberghiere è importante essere costantemente informati sulle novità e sulle migliori strategie per poter aumentare il fatturato della vostra struttura ricettiva. Ecco allora alcuni aspetti a cui fare attenzione.

Innanzitutto bisogna sottolineare come gli hotel, gli ostelli e i resort hanno tutti in comune il fatto che oltre a vendere le stanze, desiderano anche aumentare le loro entrate. Sebbene possa sembrare un ottimo metodo alzare le tariffe durante l’alta stagione, questa scelta si potrebbe rivelare scadente durante la bassa stagione. Sono possibili 9 metodi per poter aumentare il revenue del vostro hotel e che permettono di regalare un’ottima esperienza ai vostri ospiti. Queste modalità faranno aumentare le vostre entrate in una settimana, in un trimestre e in un anno.

Strategie a breve termine

Iniziate con le offerte ai clienti

Definite nel linguaggio di marketing upselling, queste sono delle strategie che permettono di offrire delle offerte al cliente che siano superiori rispetto alla loro idea di partenza. Questo è uno dei metodi più semplici per generare le entrate. Una semplice offerta può essere quella in cui il vostro personale decide di proporre di vendere aggiornamenti delle camere, dei parcheggi, della colazione e così via. È bene considerare anche le entrate da altri servizi alberghieri come trattamenti termali, servizi in camera e ristorazione.

Usate la vostra rete locale

Più che mai, gli ospiti desiderano sperimentare la loro destinazione e beneficiare della vostra esperienza locale offerta. Ad esempio, se la vostra struttura alberghiera non dispone di un ristorante può benissimo prendere accordi con il bistrot o l’osteria posta proprio sull’altro lato della strada. Sono anche molto consigliate le collaborazioni con i tour operator locali al fine di proporre ai clienti esperienze particolari come escursioni o gite di divertimento. Questo metodo, oltre a permettere agli ospiti di vivere un’esperienza indimenticabili, supporta anche le attività commerciali locali e collega in maniera più definita il vostro hotel alla comunità.

Coinvolgete i dipendenti

Il lavoro di squadra è una delle strategie vincenti. Il vostro staff è il vostro miglior venditore e per questo è necessario che il team faccia parte in maniera attiva delle iniziative che generano entrate. Ad esempio, si possono introdurre i programmi premio per il personale in qualsiasi area: dal ristorante, all’area benessere, al front office e al banco concierge. Potete iniziate per un periodo di prova e temporaneo, successivamente renderlo permanente se risulta avere successo.

Strategie a medio termine

Migliorate la soddisfazione degli ospiti e le recensioni online

Spesso questo metodo è sottovalutato. Le strutture alberghiere hanno il compito di fare del loro meglio per far sentire gli ospiti speciali e creare un’esperienza memorabile. L’aspetto che fa realmente la differenza è sapere distinguere il vostro hotel dalla struttura ricettiva confinante. Un modo per essere diversi può essere scegliere una mascotte per l’hotel, oppure un gadget utile per il target di utenti che frequentano la vostra struttura. In aggiunta a ciò, al momento della partenza gli ospiti possono essere incoraggiati a condividere i loro momenti con gli altri attraverso le recensioni online.

Sfruttate i giorni a bassa domanda

Ponetevi sempre la domanda: quali sono i giorni a bassa domanda durante la settimana? Questo può aiutarvi a capire quale segmento di visitatore scegliere come target e creare di conseguenza delle offerte utili per loro. I periodi più lenti sono generalmente i più competitivi, quindi la chiave per far funzionare queste offerte e fornire del valore extra. In questo modo i clienti troveranno da voi aspetti che non è possibile trovare da nessun altra struttura nelle vicinanze.

Ospitate eventi e attività uniche

Ospitare eventi e attività uniche permette agli ospiti di godersi in maniera più divertente il soggiorno ma anche di entrare in contatto con la comunità locale. Di conseguenza, potreste mettere in mostra artisti e creatori appartenenti al luogo, offrire spazi di co-working aperti. Ampliando questi eventi sia ai vostri clienti che ai locali, la vostra proprietà diventerà un punto d’incontro popolare e genererà altre entrate. Potrebbe succedere che qualcuno decida di prolungare il soggiorno a causa di un evento particolarmente interessante e formativo.

Concentratevi sulla vendita diretta

Il sito ufficiale rappresenta una delle risorse meno sfruttate ma più efficaci per aumentare il fatturato della propria struttura, sia riducendo l’ingente costo delle commissioni pagate alle OTA, sia permettendo di recuperare la propria indipendenza imprenditoriale troppo stesso “sottomessa” alle restrittive regole dei portali online.

Strategie a lungo termine

Analizzate la vostra distribuzione e ottimizzatela

Il panorama della distribuzione è molto complicato e molti albergatori possono trovarsi in difficoltà a gestire le terze parti non contrattate che stanno sottovalutando le tariffe. Questo problema può facilmente essere risolto attraverso l’analisi e la comprensione dei canali di distribuzione del vostro hotel. Identificate dei partner che rispettino le regole e allo stesso tempo, scoprire quali partner causano problemi frequenti può aiutarvi a trovare modi per risolverli.

Sfruttate il potere della tecnologia dell’ospitalità

Le soluzioni sorprendenti sono in grado di gestire qualsiasi cosa, dalla comunicazione degli ospiti ai sondaggi sulla soddisfazione dei clienti fino alla raccolta dei dati. Per rimanere aggiornati sui nuovi sviluppi e trovare strumenti che possano rendere più efficienti le vendite e le operazioni, dedicate del tempo ogni mese alla ricerca e al collaudo di nuovi strumenti, possibilmente integrati. La maggior parte dei provider offre delle prove gratuite. Il tempo risparmiato potete utilizzarlo per creare un servizio clienti creativo e migliore.

Se siete convinti di quello che avete letto in questo articolo ma non avete idea di come agire per ottimizzare il vostro sito per la vendita diretta, non attendete oltre, richiedete informazioni per i servizi di consulenza di HotelNerds!

SCOPRI LA CONSULENZA DI HOTELNERDS

Scritto da:

Pubblicato il: 12 Luglio 2019

Filed Under: Approfondimento, Guida

Visite: 152

Tags: ,

Lascia un commento