6 strategie essenziali di Revenue Management

Ogni albergatore ha bisogno di implementare le strategie di vendita, che funzionino al meglio per il proprio mercato di riferimento.

Essenzialmente, spetta al manager o al proprietario dell’hotel creare una strategia di revenue personalizzata, che guidi il maggior numero di utenti all’acquisto delle camere.

Nel momento storico che stiamo vivendo, è più che mai importante concentrare le forze sull’aumento del volume delle vendite. Quindi, abbiamo raggruppato sei delle strategie più essenziali in tema di revenue management.

  1. Strategia di vendita per gruppi alberghieri

La strategia di un gruppo alberghiero richiede un approccio diverso rispetto al marketing tradizionale che applichereste a un singolo hotel.

È pensabile strutturare una strategia che si basi sulla vendita degli spazi a scopo di meeting e riunioni di gruppi aziendali.

Il tema del business corporate è molto innovativo nelle strategie di vendita delle strutture alberghiere. Inoltre, richiede tecniche di marketing più avanzate per la distribuzione dell’offerta, rispetto alle classiche.

Uno dei modi più convenienti per promuovere questo tipo di attività è quello di registrarsi su piattaforme di marketplace delle location destinate a meeting e eventi.

Su queste piattaforme è possibile visualizzare online le misure della location e, quindi, scegliere quella più adatta alle proprie esigenze.

Un altro punto da tenere in mente è la segmentazione del proprio pubblico di riferimento. Saper definire un target specifico per la propria attività non è mai facile, ma risulta essenziale per il successo del proprio business.

  1. Strategia di vendita diretta all’hotel

Con questa strategia di vendita, la priorità è quella di guadagnare prenotazioni dirette onlne da quanti più ospiti possibile. Le prenotazioni dirette sono le più vantaggiose per gli operatori alberghieri, perché generano la maggior parte delle entrate.

Non ci sono agenti o altri partner di distribuzione a cui pagare una commissione quando un ospite prenota direttamente online. Al fine di implementare una strategia di prenotazione diretta, i gestori di hotel dovrebbero investire in un sistema di prenotazione online che si sincronizzi con il loro sito web esistente e il sistema di gestione della proprietà.

Hotel Nerds by Easyconsulting ha pensato a un booking engine super performante per gli albergatori che guardano al futuro con innovazione. HotelEasyReservations™ è il primo Booking Engine basato su Intelligenza Artificiale (A.I.): è in grado di adattare le tue offerte alle necessità dei tuoi ospiti in tempo reale.

Oltre ad avere un booking engine funzionale e performante, gli albergatori devono ricordarsi di sincronizzare la loro strategia social coerentemente con il sito e le offerte del sistema di prenotazione.

  1. Strategia di vendita del marketing di destinazione

Questo tipo di strategia di vendita richiede all’operatore alberghiero di lavorare in sinergia con altri professionisti del settore appartenenti alla sua destinazione, al fine di promuovere la regione nel suo insieme.

Attraverso una campagna di marketing di destinazione, le imprese locali fanno squadra per mirare ai mercati del turismo in entrata più potenti e guidare più traffico verso l’area generale.

  1. Strategia di vendite incrociate

Questa strategia di vendita prevede di restare al passo con gli eventi della propria regione che si svolgeranno durante l’arco dell’anno solare.

È chiaro che, causa Covid-19, molti eventi sono stati annullati o rimandati, ma si può sempre creare qualcosa di innovativo prendendo spunto dalle giornate internazionali ad esempio.

Se il vostro hotel possiede un’area ristorativa all’interno, potreste fare un’offerta speciale per la Giornata Mondiale della Pizza o dell’Hamburger. Oltre alle giornate mondiali, tanti sono gli appuntamenti annuali per i quali pensare a promozioni ad hoc per i vostri clienti.

A breve sarà San Valentino, allora perché non proporre una giornata di spa per due con cena privata in camera?

  1. Strategia di vendita di premi per gli ospiti

Molti viaggiatori oggi, in particolare la generazione dei millennials, apprezzano l’opportunità di guadagnare premi con le aziende con cui interagiscono.

Gli hotel, in particolare, hanno un grande successo con i programmi “rewards”. In una strategia di vendita a premi per gli ospiti, l’albergatore dovrebbe sviluppare un sistema che ricompensi gli ospiti che soggiornano frequentemente, che acquistano upgrade e che pubblicizzano la vostra struttura ad amici e familiari.

Una strategia di vendita a premi spesso genera prenotazioni ripetute, che sono particolarmente redditizie per gli operatori alberghieri.

  1. Strategia di vendita di gestione delle entrate

Questo tipo di strategia di vendita mira a massimizzare il numero di camere prenotate in qualsiasi momento dell’anno, indipendentemente dal traffico di viaggio tipico in quel particolare momento.

Tipicamente, un piano di revenue management richiede agli operatori alberghieri di abbassare le tariffe delle camere durante la bassa stagione per incoraggiare le prenotazioni, mentre si aumentano le tariffe nei momenti di alto traffico.

Durante questi momenti, gli ospiti saranno disposti a pagare tariffe più alte per ottenere una camera, quindi vale la pena aumentare le tariffe per generare più entrate per camera disponibile.

 

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Pubblicato il: 3 Febbraio 2021

Filed Under: Il Boss dei Nerds, News

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