6 modi in cui la tecnologia al check-in può aiutare la tua struttura ricettiva

L’apparenza conta, e neanche così poco. Non c’è da nascondersi: l’eventuale successo o meno di una struttura ricettiva può essere notato già a partire dalla prima impressione. È sufficiente organizzarsi al meglio in occasione del check-in per acquisire maggiori probabilità di rendere il proprio albergo sempre più soddisfacente e, soprattutto, redditizio dal punto di vista economico. Scopriamo insieme 6 modi nei quali una buona tecnologia al check-in possa darti una mano per fare in modo che la tua attività di questo genere riesca a crescere.

Crea una prima impressione positiva

Come accennato nelle righe precedenti, se riesci a trasmettere un’impressione positiva al tuo ospite, hai molte più opportunità di fidelizzarlo, rendendolo parte integrante di un vero e proprio progetto. Chi accede ad un nuovo mondo si sente inizialmente teso, ma a poco a poco intende sentirsi a suo agio fino a quando non viene raggiunto il massimo del relax.

Un discorso del genere può essere considerato valido anche per il check-in iniziale. Devi presentarti al meglio al tuo potenziale cliente, senza focalizzarti troppo sulla copia di documenti e sulle compilazione di moduli. La prima impressione è senz’altro quella più importante. Con l’aiuto di una tecnologia di ultima generazione, puoi sbrigare tali pratiche con maggiore facilità e dare un benvenuto gentile ed accogliente a chi sta arrivando presso la tua struttura. Mostragli la camera nella quale sta per vivere il suo soggiorno e rendi la sua partenza positiva. D’altronde, chi ben comincia è a metà dell’opera.

Stringi un rapporto produttivo con la clientela

Dopo aver curato al meglio la prima accoglienza, devi proseguire trattando i tuoi ospiti come se fossero amici, se non addirittura come persone di famiglia. Devi fare in modo che si crei rapidamente il giusto clima, con la prospettiva di stringere un rapporto redditizio con la clientela. In teoria la tecnologia di check-in può eliminare la necessità di salutare gli ospiti in prima persona, ma ciò non significa che dovresti lasciare in secondo piano la chance di migliorare l’ambiente. Inizia a parlare delle possibili attività situate nelle vicinanze della struttura e descrivi il cibo offerto dalla tua struttura.

Non concentrarti troppo sugli elementi maggiormente stressanti, come ad esempio quello finanziario, e punta su una conoscenza diretta e approfondita dei tuoi ospiti. Il tuo scopo principale deve essere quello di favorire l’esperienza di coloro che hanno scelto il tuo albergo a discapito di altri simili.

Migliora l’esperienza dei tuoi utenti

Vuoi migliorare l’esperienza dei tuoi utenti in maniera rapida? La tecnologia al check-in ti può servire anche per questo motivo. Prima di tutto, hai la chance di porre ai tuoi ospiti una lunga serie di domande specifiche, riguardanti elementi quali il parcheggio, le indicazioni stradali e la possibilità di accedere a diversi servizi aggiuntivi della tua struttura.

Al tempo stesso, puoi scegliere le funzionalità perfette per le loro esigenze, magari diffondendo informazioni utili sulle attività del luogo. Sulla base delle richieste dei clienti, puoi preparare la tua offerta e averla già pronta al momento del loro arrivo presso la struttura. Devi rendere il soggiorno degli ospiti sempre più gradevole, con la chance di ricevere introiti superiori rispetto al solito. In questo modo, renderai la situazione generale vantaggiosa sia per la tua azienda che per coloro che scelgono di abbracciarla.

Gestisci le informazioni dei tuoi ospiti con la massima sicurezza

Uno degli elementi essenziali ai fini di un check-in dalla tecnologia perfetta riguarda la tua capacità di proteggere la privacy dei tuoi ospiti. Prima di tutto, devi valutare le normative del paese nel quale lavori. Quindi, tieni sempre la massima cura delle informazioni sensibili che i tuoi clienti ti forniscono. Non dimenticarti mai delle tasse cittadine quotidiane e dei contratti che devono essere rispettati.

Presta attenzione agli eventuali documenti che devi condividere con la polizia o con qualsiasi altra autorità locale. La tecnologia a tua disposizione deve essere progettata per archiviare i documenti personali all’insegna della sicurezza totale. Inoltre, puoi abbattere i tempi inerenti alle pratiche burocratiche inserendo un’opzione che ti consenta di inviare le informazioni alle autorità tramite un comodo sistema automatico. Ovviamente, non dimenticarti mai di agire nel pieno rispetto delle regole, dando quella sensazione di tranquillità dovuta ad ogni ospite del tuo hotel.

Riduci al minimo le cancellazioni

Ai tempi nostri, la maggior parte dei clienti di un qualsiasi albergo è abituata ad effettuare prenotazioni per varie strutture in maniera contemporanea. Una scelta del genere viene portata avanti grazie all’introduzione di formule basate sulla cancellazione gratuita. Di conseguenza, gli ospiti si muovo cambiando idea in continuazione e prendendo la decisione definitiva soltanto all’ultimo minuto.

In questo modo, i proprietari delle strutture ricettive sono costrette a versare in una situazione complessiva piena di criticità, con buona parte del tempo perso a gestire offerte che alla fine non si concretizzano nel verso giusto. Anche in tale circostanza, può venire in tuo soccorso una corretta tecnologia al check-in. Bastano pochi e semplici tocchi per ridurre al minimo situazioni di questo tipo. Quando un tuo cliente ti invia informazioni personali, si sente maggiormente autorizzato a rispettare i termini prestabiliti, con pochi rischi di modifiche dell’ultimo minuto.

Abbatti i costi complessivi

L’ultimo vantaggio derivante da una buona tecnologia al check-in riguarda puramente un fattore economico. L’inserimento di sistemi automatizzati può ridurre di alcune unità il tuo personale, o più correttamente ridurre il loro tempo di lavoro quotidiano. Tutto ciò può essere collegato in maniera diretta ad un abbattimento dei costi complessivi della tua struttura.

Per esempio, puoi non avere più la necessità di avere sempre un dipendente alla reception, con gli ospiti in grado di ritirare le chiavi in mano dopo aver compilato tutti i documenti che servono per un’esperienza sicura e garantita. Come puoi ben notare, un elemento del genere non deve essere assolutamente lasciato in secondo piano per garantire alla tua struttura ricettiva tutto ciò che le serve per crescere in misura notevole nel giro di un arco di tempo estremamente contenuto. Datti da fare e vedrai rapidamente risultati sorprendenti.

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Pubblicato il: 1 Marzo 2019

Filed Under: Approfondimento, Turismo

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