6 modi con cui l’AI sta trasformando il business degli Hotel

Ogni anno che passa, la tecnologia continua a migliorare e, ad oggi, ricopre un ruolo fondamentale per le operations quotidiane di un hotel. Delle tante innovazioni tecnologiche che sono state lanciate negli ultimi anni, quella relativa all’A.I. (Artificial Intelligence) è di certo la più interessante.

L’intelligenza artificiale è diventata un elemento costitutivo per molti hotel: dal servizio in camera alla gestione generale, ogni hotel trova nell’intelligenza artificiale la sua utilità. Il futuro è l’A.I. ed è nell’interesse di ogni azienda entrare a far parte di questo mondo il prima possibile.

Nonostante i suoi progressi, non è una nuova tecnologia. L’A.I. esiste da molto più tempo di quanto si possa pensare.

In che modo esattamente l’A.I. ha fatto parte delle nostre vite? Quali hotel hanno fatto un uso regolare di questa tecnologia? Come può essere usata per migliorare le moderne pratiche alberghiere? Cerchiamo di capirlo in questo articolo.

Cos’è l’intelligenza artificiale (AI)

Per dirla semplicemente, l’intelligenza artificiale è un campo dell’informatica dedicato a imitare il cervello umano. La differenza è che l’intelligenza artificiale è molto più efficiente e veloce di quanto potrebbe mai essere un operatore umano. La capacità di pensare come un essere umano permette alcune folli imprese tecnologiche, come, ad esempio, di ordinare grandi quantità di dati grezzi in pochi minuti.

L’intelligenza artificiale esiste dalla fine degli anni ’50, il termine è stato coniato nel 1957, e gli scienziati ne sognavano le possibilità. Gli autori di fantascienza raccontavano di automi che potevano calcolare cose incredibili, fino a prevedere il futuro.

L’A.I. è rimasta nel regno della finzione per la maggior parte delle persone fino al 1997, quando Deep Blue dell’IBM, sconfisse Gary Kasparov, uno dei più grandi maestri di scacchi di tutti i tempi.

Questo convinse il pubblico del grande potere dell’intelligenza artificiale, che ora viene utilizzata in tutte le aziende più moderne.

Come l’AI trasforma il business

Ci sono diverse innovazioni legate all’uso dell’intelligenza artificiale che puoi applicare nel tuo hotel.

Automazione

L’automazione è il beneficio di cui si sente parlare di più. L’automazione dei compiti è un termine ampio e questo rende difficile visualizzare quante industrie automatizzate hanno migliorato la loro operatività in termini concreti. Usare l’A.I. per sviluppare grandi progetti è un luogo comune al giorno d’oggi. Alcuni esempi sono:

  • Elettrodomestici
  • Auto a guida autonoma
  • Gestione dei file
  • App per il trasporto
  • Inserimento vocale
  • Auto-riparazione
  • Documentazione
  • Analisi dei dati

L’automazione fa risparmiare miliardi di dollari sul lavoro manuale ogni anno. Non solo denaro, ma anche tempo. Compiti che una volta richiedevano ore di lavoro, ora si possono fare in pochi secondi. Questo non si estende solo ai compiti del software. L’automazione dei robot ha portato le fabbriche ad essere più efficienti che mai.

Esperienza del cliente migliorata

L’A.I. ha permesso all’esperienza del cliente di essere più snella che mai. I chatbot venivano utilizzati già negli anni ’60. Il primo chatbot mai realizzato fu ELIZA nel 1966.

Agli occhi moderni, può sembrare piuttosto primitivo. Tuttavia, i soggetti dei test di allora erano convinti di parlare con un essere umano. Veniva impostato con le risposte alle domande più comuni.

Nonostante fosse una caricatura della conversazione umana, si dimostrò abbastanza buono per le persone negli anni ’60. Molti teorizzarono che l’A.I. sarebbe stata in grado di imitare perfettamente gli umani in futuro.

Per ora, il miglior uso dei chatbot è come supporto clienti. Se hai mai avuto bisogno di aiuto con i servizi su internet, hai sicuramente già parlato con un chatbot. I chatbot sono utilizzati per indirizzare gli utenti ai dipartimenti corretti. Non c’è più bisogno di una richiesta manuale. Il chatbot può rispondere alle richieste più comuni e far risparmiare tempo all’hotel e al cliente.

Avanzamenti nelle industrie scientifiche

Anche la ricerca sulla chirurgia assistita dall’intelligenza artificiale sta avendo molta risonanza. Sta attualmente girando un meme sul web di una “chirurgia su un acino d’uva” . Molti lo considerano divertente, ma alcune persone dimenticano quanto sia stato impressionante per un’accoppiata robot + uomo fare un’operazione così delicata.

Immaginate se l’uva fosse la valvola cardiaca di qualcuno. Quel tipo di precisione è ciò di cui ogni medico ha bisogno per aiutare a salvare vite. L’A.I. aiuta a renderlo possibile.

La bioscienza ha anche fatto grandi passi in avanti nella costruzione di protesi e nella bionica. Coloro che hanno arti mancanti ora fanno uso di alternative bioniche. Quello che una volta era un pezzo di plastica con un gancio, è ora un arto altamente avanzato in grado di fare cose di cui sono capaci gli arti umani.

Per gli hotel, la tecnologia A.I. che facilita il soggiorno degli ospiti disabili è essenziale per adempiere al loro ruolo di servire persone con esigenze differenti.

Risoluzione di problemi complessi

L’A.I. e il machine learning permettono agli hotel di analizzare i dati in modo più efficiente che mai. Utilizzando modelli predittivi e algoritmi avanzati, grandi quantità di dati grezzi possono essere analizzati in pochi minuti.

Questi dati grezzi vengono utilizzati per misurare potenziali scenari e tendenze di mercato. Questi dati vengono utilizzati per tenersi stretto il proprio vantaggio competitivo con le altre aziende.

I progressi dell’A.I. sono anche cruciali nella ricerca e sviluppo. In molti modi, l’A.I. è stata usata per progredire. Gli studi in diversi campi sono semplificati grazie all’A.I. che esamina tutti i dati e dà l’essenziale all’utente.

L’apprendimento automatico è ciò che rende possibile tutto questo. La capacità di risolvere problemi complessi non si limita solo all’analisi dei dati, ma si estende ad altre tipologie di compiti come il rilevamento degli errori, la pubblicità mirata, la previsione di disastri naturali, le previsioni del tempo e i controlli medici.

L’A.I. permette agli esseri umani di concentrarsi su compiti importanti riducendo i tempi morti. L’efficienza significa che più compiti vengono svolti in minor tempo e lascia ai manager il tempo di gestire il quadro generale.

Gestione del rischio

L’A.I. è usata per prendere grandi decisioni nelle aziende. L’analisi dei dati permette al management di osservare ogni scenario preventivamente. La tecnologia di gestione del rischio significa che gli hotel possono essere proattivi nelle loro attività.

Invece di assumere un esperto di cybersecurity dopo un attacco malware, la valutazione del rischio ti permette di sapere in anticipo quando gli attacchi sono possibili. Si fermano i problemi prima ancora che inizino.

Nel caso in cui siate già nel bel mezzo di un disastro, l’A.I. è ancora utile. Può simulare diverse soluzioni, fino al budget necessario per sistemare le cose. L’A.I. al lavoro ti permette di preoccuparti in modo più intelligente e fornisce soluzioni per frenare ulteriori problemi.

Riduce gli errori

Oltre al risparmio, l’automazione riduce anche gli errori. L’A.I. è facilmente correggibile. Se fa un errore, puoi assicurarti che non si ripeta. Non solo, si documenta costantemente. È possibile trovare facilmente la traccia di un errore.

L’A.I. non è ostacolata dalla fatica fisica o dai vincoli di tempo, eseguirà i compiti come programmato. I sistemi digitali sono intrinsecamente più efficienti in questo modo. Le aziende potranno solo beneficiare di quello che è essenzialmente un lavoro “senza errori” a qualsiasi dimensione.

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Pubblicato il: 1 Dicembre 2021

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