6 consigli per la strategia marketing del tuo hotel

Molti marketer sarebbero d’accordo con noi sul fatto che la pandemia ha sollevato un sacco di domande su quali strategie di marketing adottare per continuare ad attrarre clienti per gli hotel. Dal 2020 ad oggi, tra protocolli sanitari e nuove norme, ognuno di noi ha dovuto cambiare il proprio modo di lavorare.

In tutto questo periodo, la collaborazione e la comunicazione sono stati pilastri essenziali per tutto il settore dell’hospitality e non solo.

Anche noi di Hotel Nerds abbiamo guardato al nuovo mondo con occhio interessato e in questo articolo vogliamo riassumervi in 6 punti delle best practices per migliorare le vostre strategie di marketing.

 

  1. Rivedere regolarmente il tuo piano

A causa del continuo evolversi del mercato, è necessario monitorare la vostra stategia quotidianamente al fine di performare al meglio come azienda.

Dal lockdown ad oggi siamo già passati attraverso 4 mercati diversi e 4 sfide differenti: prima su tutte quella del lockdown e del calo vertiginoso delle prenotazioni con conseguente volume di cancellazioni; poi la riapertura con restrizioni, tra zone gialle, arancioni e rosse; siamo arrivati alle riaperture locali per regioni e infine alla riapertura “domestica” a livello nazionale.

Oggi stiamo affrontando la riapertura delle frontiere con gli altri paesi in attesa della tanto agognata apertura globale che tutti attendiamo con impazienza.

  1. Prendere decisioni guidate dai dati

Con tanta incertezza che ci circonda, usare i dati ogni volta che è possibile è di fondamentale importanza.

I dati sono la risorsa più potente nel clima attuale e ogni albergatore dovrebbe prenderla in esame regolarmente. Per esempio, un cambiamento importante che è emerso durante la pandemia è stato uno spostamento delle finestre di prenotazione, con molti viaggiatori che prenotano un alloggio entro sette giorni dall’arrivo.

I marketer potrebbero usare queste informazioni per costruire promozioni dell’ultimo minuto o per mantenere politiche di cancellazione flessibili che aiutino a incoraggiare i viaggiatori incerti a prenotare prima.

Se sei nuovo all’approccio con i dati, naviga su internet per trovare risorse gratuite che analizzino le performance di un hotel. Con i dati che influenzano la tua strategia di marketing, diventa più facile fidarsi delle decisioni che prendi.

  1. Controllare più volte che i profili degli ospiti attuali e futuri siano aggiornati

L’accorciamento della finestra di prenotazione non è l’unica nuova tendenza emersa nell’ultimo anno e mezzo. Anche le motivazioni dei consumatori e le abitudini di prenotazione sono cambiate.

Una tendenza degna di nota è il crescente interesse per le “workcations” e il desiderio di lavorare a distanza per alcuni giorni o mesi dell’anno. Diverse catene ed enti turistici hanno abbracciato questa tendenza, creando nuovi programmi o aggiornando le strutture per catturare questo mercato.

Quando si cerca di attirare la domanda disponibile, non è più sufficiente supporre che le esigenze dei vostri ospiti precedenti o futuri rimangano le stesse di prima della pandemia. Un marketing efficace richiede l’aggiornamento di questi profili tenendo conto di qualsiasi cambiamento. Modelli come questi sono una risorsa utile per iniziare.

  1. Crea messaggi coerenti al tuo target

Una volta che hai capito il tuo mercato, chi è il tuo pubblico e quali sono le motivazioni che lo spingono a prenotare arriva il momento di focalizzarsi sul tipo di messaggio da distribuire.

Il concetto è che anche se tu sei consapevole di ciò che il tuo potenziale cliente cerca, l’utente vuole comunque essere stupito e attratto da qualcosa.

Con così tanta concorrenza sul mercato a livello globale, concentrarsi su ciò che ti fa distinguere dalla folla sarà la chiave del tuo successo.

Una volta capito il tono del messaggio da veicolare è il momento di capire e selezionare le piattaforme sulle quali distribuirlo. Alcuni canali potenziali includono sito web, e-mail, social media , sicuramente, il vostro booking engine.

Ricordatevi di coinvolgere il team di vendita; assicuratevi che capiscano questo messaggio e che siano dotati delle risorse necessarie per trasmetterlo in un ambiente digital-first.

  1. Usare il marketing per catturare la domanda

Sapevate che i media digitali e la pubblicità si sono classificati come la tecnologia più utile per gli albergatori durante la pandemia? Con molte aziende che attualmente affrontano budget e risorse limitate, è più importante che mai creare un marketing convincente che converta.

Una volta che il vostro pubblico target ha notato la vostra proprietà, suscitate il suo interesse con una varietà di promozioni e distribuitele su un ampio mix di canali. Quando i consumatori passano alla fase di considerazione, come si può aumentare la conversione?

Il marketing digitale può essere particolarmente utile in questo caso, con strumenti come il remarketing e il metasearch. Hotel Nerds by Easyconsulting è partner di Google per l’ottimizzazione dei siti web sul loro motore di ricerca, scopri di più contattaci!

  1. La fidelizzazione è la chiave

Dopo aver passato del tempo ad acquisire nuovi ospiti, o a contattare quelli precedenti, il trucco è come assicurarsi che tornino nella vostra proprietà. Uno dei modi per farlo è la comunicazione regolare.

Un errore comune è quello di affidarsi solo alla comunicazione per incoraggiare le prenotazioni, o prima di un soggiorno imminente. Ma una comunicazione efficace include ogni fase del viaggio del viaggiatore.

Questo sforzo aggiuntivo può fare la differenza! Anche i programmi di fidelizzazione sono uno strumento potente: prezzi e scontistiche speciali per i membri che possono invogliare l’utente a prenotare e a tornare da voi innescando il meccanismo di retention.

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