6 caratteristiche indispensabili per il sito ufficiale dell’hotel

Il sito ufficiale dell’hotel, ora più che mai, rappresenta una vetrina fondamentale per il successo di una struttura ricettiva. Un sito ben realizzato può non solo aumentare il numero di conversioni, ma anche contrastare per certi versi il dominio delle OTA e favorire una maggiore disintermediazione, oltre naturalmente a migliorare la percezione del brand dell’hotel. Tuttavia esistono alcune caratteristiche fondamentali che ogni sito dovrebbe avere.

Un’interessante ricerca condotta da Triptease, azienda che ha realizzato il noto widget Price Check di cui vi abbiamo parlato in questo articolo, ha analizzato le preferenze degli utenti durante la navigazione sui siti web alberghieri, evidenziando alcune caratteristiche assolutamente fondamentali per riuscire a catturare l’attenzione del visitatore con l’obiettivo di trasformarlo in un ospite a tutti gli effetti.

Vista la difficoltà a competere con la visibilità delle OTA, cosa possono fare gli hotel per aumentare la percentuale di conversioni dal proprio sito web? E’ proprio questa la domanda a cui ha tentato di rispondere Triptease nell’ottica di offrire agli utenti una migliore esperienza di navigazione. 

success05

Charlie Osmond, Presidente di Triptease, ha dichiarato che gli utenti saranno più propensi a prenotare direttamente soltanto nel caso in cui l’esperienza di navigazione si semplice ed intuitiva:

Esistono alcuni ottimi siti web alberghieri che offrono un’esperienza fantastica all’utente. Il futuro è questo, ma deve essere distribuito in modo migliore. Evidenziando le esigenze degli utenti siamo in grado di aiutare gli albergatori.

Naturalmente riuscire a competere con le OTA può essere a tutti gli effetti una lotta impari, vista la grande visibilità di Booking ed Expedia e dei loro enormi budget pubblicitari. Tuttavia un sito web ben studiato e realizzato può contribuire a rendere l’hotel più competitivo, favorendo una maggiore disintermediazione e migliorando la sua brand reputation.

Il sito web deve essere considerato a tutti gli effetti una vetrina al cui interno deve essere mostrato tutto il meglio di una struttura ricettiva, infondendo al contempo sicurezza nel consumatore: “Gli Hotel devono fare di tutto per far comprendere agli ospiti brand e concept e in quest’ottica ritengo che trasparenza e sicurezza siano due fattori fondamentaliha giustamente dichiarato Lennertde Jong, direttore commerciale di CitizenM.

Sito web ufficiale: 6 caratteristiche fondamentali

Ma allora quali sono le caratteristiche che assolutamente non possono mancare dal sito web di un hotel? Eccole di seguito:

  1. Rendi l’esperienza semplice, breve e intuitiva – il 94% delle persone ha abbandonato un processo di prenotazione diretta recentemente, di cui il 29% a causa del sistema utilizzato;
  2. Una parola d’ordine: fotografie – i migliori hotel si mostrano senza raccontarsi. Il 70% delle persone si affida alle foto per conoscere un hotel;
  3. Mostra più date – il 71% degli utenti riteneva utile la possibilità di consultare date diverse da quelle scelte;
  4. Rassicura gli ospiti di aver fatto la scelta migliore – tutti noi amiamo sapere di aver pagato il prezzo più basso per cui cerca di mostrare quanto un ospite ha risparmiato prenotando direttamente;
  5. Mostra i servizi accessori – il 68% delle persone ha affermato di considerare utile la possibilità di visualizzare add-on e servizi accessori durante il processo di prenotazione;
  6. Riduci il ritardo nella gratificazione – il pagamento non rappresenta la fine di una prenotazione. Per questo è fondamentale utilizzare contenuti di qualità per emozionare gli ospiti.

Nel caso in cui ancora non siate convinti sull’importanza di avere un sito web ufficiale, vi consigliamo di leggere il nostro articolo “Perché il tuo Hotel ha bisogno di un sito ufficiale?“.

sito_hotel

Scritto da:

Pubblicato il: 30 Giugno 2015

Filed Under: Guida

Visite: 1791

Tags: , , ,

Lascia un commento