5 semplici passi per aumentare il tasso di conversione del sito web del vostro albergo

Avete un sito web che genera un grande volume di traffico, ma un numero abbastanza basso di conversioni? Vediamo da cosa potrebbe dipendere.

La ragione più ovvia per spiegare perché si può avere difficoltà a convertire i visitatori on-line in potenziali clienti è l’incapacità del vostro sito per attirare gli utenti interessati. Se non è stato ancora individuato quale sia il vostro target di mercato per esempio, non aspettatevi alcuna conversione.

Molti albergatori si concentrano principalmente sull’ottimizzazione per il traffico e dimenticano di ottimizzare il loro sito per le conversioni. Attirare un gran volume di traffico verso il vostro sito web è essenzialmente inutile se la maggioranza di queste visite non si convertono in prenotazioni vere e proprie.

Detto questo, quando progettate il vostro sito web, tenete a mente di ottimizzare contemporaneamente sia per il traffico che per le conversioni. Non cercate di piacere a chiunque, concentratevi invece su qual è il vostro target di riferimento ed offrite valore e una user experience senza precedenti che renda la prenotazione comoda e senza sforzo.

Seguite questi cinque semplici passi per aumentare il tasso di conversione del vostro sito e per aumentare le prenotazioni dirette:

Attenzione ad usabilità ed user experience

Quando si pensa di usabilità ed user experience si potrebbe pensare automaticamente che sia necessaria una correzione tecnica. Tuttavia, prima di chiamare il vostro addetto all’IT o il vostro programmatore, l’usabilità e la UX sono in realtà termini piuttosto facili da comprendere per il marketing dell’hotel. Anche se si potrebbe pensare che sono la stessa cosa, usabilità e UX (user experience) possiedono significati diversi.

Migliorare l’usabilità sul vostro sito web ha a che fare con cosa rende facile per il visitatore online navigare nel sito, semplificando il processo di prenotazione e fornendo informazioni che vanno dritte al punto.

Evidenziate le attività del vostro albergo con immagini e video

Sono necessarie delle ottime immagini per convincere gli utenti a voler leggere ulteriormente i contenuti del vostro sito, questo è il motivo per cui è fondamentale che si investa in immagini e video di alta qualità.

Gli utenti non possono necessariamente leggere l’intero contenuto prima di decidere di prenotarvi. Tutto ciò che potrebbe far scegliere a qualcuno di prenotarvi è ciò che vedono. Assegnate una parte del budget di marketing per un fotografo professionista che scatti foto del vostro albergo, capirete che sarà un ottimo investimento quando inizierete a a vedere le conversioni che ne derivano.

Offrite contenuti che parlano la lingua del pubblico

Un modo efficace per evocare emozioni attraverso il sito del vostro albergo è una narrazione efficace. Quando si fornisce un contenuto che parla direttamente al vostro target di riferimento, si crea una buona impressione e una connessione emotiva che lui / lei che lo/la ispirano a prenotare sul vostro sito. Non c’è dubbio che l’emozione influenzi le intenzioni d’acquisto.

Ad esempio, quando un cliente acquista un prodotto fisico come un oggetto, sarà influenzato dal messaggio di marketing dietro il prodotto. In modo simile, gli acquirenti di viaggi sono influenzati anche dal messaggio di marketing che capiscono nel sito del vostro albergo. Detto questo, completate le immagini nel vostro sito con contenuti interessanti che dipingano un quadro completo del vostro albergo per i potenziali clienti. Usate lo storytelling, la narrazione, per aiutare gli utenti stessi ad immaginarsi già a vostra hall. Assicuratevi che tutte le informazioni che condividete sul vostro sito forniscano valore per i vostri potenziali clienti. Quando fornite contenuto coinvolgente, state dando agli utenti un altro motivo per voler prenotarvi direttamente.

Condividete contenuti generati dagli utenti per promuovere il vostro albergo

Un modo impattante di avere dagli utenti più fiducia nel prenotare direttamente con voi e quindi aumentare il tasso di conversione è condividere contenuti generati dagli utenti (UGC= user generated content) per promuovere al meglio il vostro albergo; dalle famose recensioni. Che ci crediate o no, i vostri ospiti sono i vostri pubblicitari più influenti, quindi perché non condividere ciò che hanno da dire sul vostro albergo? Se si dispone di ottime recensioni perché non mostrarle nel vostro sito web? Questo dà agli utenti ulteriormente fiducia per prenotarvi.

Inoltre, visualizzando le tue recensioni sul vostro sito web, eviterete che gli utenti vadano via dal vostro sito per andare su TripAdvisor, Expedia e Yelp. Quanto più la gente vede che il vostro albergo è costantemente discusso sui social media, maggior rassicurazione avranno nel voler prenotare con voi, soprattutto se l’albergo sta ricevendo recensioni entusiastiche. Utilizzate UGC a vostro vantaggio e lasciate che sia una forza trainante non solo per promuovere la vostra proprietà, ma anche incoraggiare prenotazioni dirette.

Stabilite un chiaro percorso di conversione

Ultimo aspetto, ma non meno importante: stabilire un percorso chiaro di conversione. Questo significa che avete fatto capire bene dove/come prenotare una stanza ed avete fornito un semplice processo di prenotazione passo dopo passo. È anche molto importante che abbiate una forte call-to-action (invito all’azione) con un pulsante “Prenota subito” che sia ben visibile in ogni pagina.

Ricordate, più passaggi avete, più è probabile che il visitatore abbandonerà il processo di prenotazione. Quindi, scegliere un motore di prenotazione che sia compatibile con il vostro sito e completi aspetto ed usabilità del design del vostro sito. Dal momento che qui dove volete che avvengano le conversioni, siate consapevoli di come state ottimizzando il processo.

Inoltre, create un’urgenza menzionando quanti camere sono disponibili. Questo sarebbe invogliare le vittime a prenotare subito e non successivamente.

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Pubblicato il: 11 Novembre 2016

Filed Under: News

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