5 mosse per ridurre lo stress dei tuoi dipendenti

A questo punto, avrete probabilmente letto numerosi studi che dimostrano che i dipendenti sono più stressati che mai. Anche i dipendenti più equilibrati sentiranno lo stress da lavoro ad un certo punto della loro carriera. Quindi, vi starete chiedendo come ridurre lo stress dei dipendenti nel vostro ufficio.

Per quanto si voglia provare, non c’è modo di evitare del tutto lo stress. È una parte naturale della vita; tuttavia, ci sono alcune cose che potete fare per ridurre al minimo la quantità di stress che colpisce i vostri dipendenti. Ecco cinque modi per ottenere livelli di stress più bassi sul posto di lavoro.

1. Incoraggiare le interruzioni

Quando si tratta di stress sul posto di lavoro, il livello di stress elevato dei vostri dipendenti potrebbe derivare dal fatto che non fanno quasi mai pause. Potrebbero sentirsi sopraffatti dalle scadenze dei progetti o pensare che non ci siano abbastanza ore al giorno per fare tutto.

Per aiutarli ad affrontare lo stress, dovete incoraggiarli a fare delle pause durante il giorno. Le persone devono allontanarsi dalle loro scrivanie e lavorare tutto il giorno in modo da poter reimpostare il loro cervello e la loro concentrazione.

La pausa non deve essere necessariamente lunga. Anche fare una pausa di tre minuti dopo aver lavorato per 25 minuti può essere incredibilmente rinfrescante. Se il vostro dipendente preferisce lavorare più a lungo, incoraggiatelo a lavorare per un’ora e poi fate una pausa di 15 minuti. Assicuratevi che durante questo tempo si alzino e si allontanino dalla scrivania.

Fategli fare un giro veloce per l’ufficio, dirigetevi verso la sala ristoro o lasciate che controllino i loro social media. Ognuna di queste opzioni può aiutare a ridurre lo stress e dare ai vostri dipendenti la possibilità di tornare alle loro scrivanie, pronti ad affrontare qualsiasi progetto.

2. Alzati e muoviti

Per tutta la vita vi è stato detto che l’esercizio fisico è parte integrante dell’essere sani, e questo vale anche quando si tratta di ridurre lo stress. L’esercizio fisico rilascia endorfine, che sono sostanze chimiche nel cervello che aiutano a sentirsi bene.

Se vi state chiedendo come ridurre lo stress dei dipendenti, incoraggiateli a uscire e a fare esercizio fisico. Non solo fate in modo che il loro cervello rilasci endorfine, ma questo può anche aiutarli a riconcentrarsi e a sentirsi meglio, in modo che siano più produttivi e perdano meno giorni a causa di malattie legate allo stress.

3. Aiutare i dipendenti a creare confini

La tecnologia ha reso più facile che mai per le persone rimanere in contatto, indipendentemente da dove si trovino. Ciò significa che è possibile per i vostri dipendenti controllare le e-mail nei fine settimana, dopo l’orario di lavoro o mentre sono in vacanza. Possono anche accedere ai progetti per finirli dopo che sono andati a casa per la giornata.

Ogni tanto, potreste aver bisogno che i vostri dipendenti lavorino qualche ora in più per finire un progetto entro una scadenza. Se devono essere in ufficio per portare a termine il progetto, assicuratevi di installare sistemi di allarme di sicurezza per le aziende. Questo darà ai vostri dipendenti la tranquillità di essere al sicuro.

Quando non è necessario che i dipendenti lavorino fino a tardi, è meglio assicurarsi che abbiano dei confini sani quando si tratta di lavoro e delle altre aree della loro vita. Se non lo fanno, questo contribuirà al loro livello di stress.

Quando i vostri dipendenti tornano a casa per la giornata, a meno che non ci sia un’emergenza, non aspettatevi che rispondano alle e-mail o alle chiamate di lavoro. Hanno bisogno di trascorrere del tempo con la famiglia e gli amici. Anche voi avete bisogno dello stesso.

Pertanto, quando uscite dal lavoro, non inviate e-mail o altri messaggi ai membri del vostro team. Concentratevi sul momento in cui vi trovate e prestate la massima attenzione a qualsiasi cosa stiate facendo, anche se state solo guardando la TV.

Inoltre, per ridurre lo stress, potreste considerare di dare ai vostri dipendenti la possibilità di lavorare a distanza. Anche se lo offrite solo una o due volte a settimana, può fare molto per aiutare i vostri dipendenti nella gestione dello stress. Saranno in grado di lasciarsi alle spalle alcune preoccupazioni, tra cui il tragitto da e per l’ufficio e avere abbastanza tempo per prendere i bambini da scuola e per le loro attività.

4. Offrire spuntini salutari

Se vi state chiedendo come ridurre lo stress dei dipendenti, è essenziale rendersi conto che ciò che i vostri dipendenti mangiano avrà un impatto sui loro livelli di stress sul lavoro. Anche se non potete costringerli a mangiare in modo sano, potete assicurarvi che abbiano a disposizione scelte salutari. Potreste anche prendere in considerazione l’offerta di opzioni di pranzo salutari una volta alla settimana o una volta al mese, ordinandole.

Gli snack salutari sono un ottimo modo per migliorare l’umore dei vostri dipendenti e assicurarsi che abbiano l’energia necessaria per affrontare la giornata. I cibi carichi di zucchero possono dare ai vostri dipendenti un piccolo impulso di energia, ma quando questi livelli si abbassano, saranno ancora più stanchi di prima. Per evitare questo, date loro degli snack come frutta, verdure, noci o formaggio. Ognuno di questi fornirà loro una spinta di energia senza causare loro un crollo.

5. Sviluppare relazioni positive

Uno dei fattori più significativi che contribuiscono allo stress sul posto di lavoro è il rapporto che avete con i vostri dipendenti e il modo in cui interagiscono tra loro. Se ci sono animosità o sentimenti feriti, questo può mettere a disagio le persone che vengono al lavoro e aumentare i livelli di stress. Entrambe le situazioni possono portare all’assenteismo dei dipendenti, che si ripercuote sulla produttività e sul morale dell’ufficio.

Quando si tratta di alleviare lo stress, aiutare i vostri dipendenti a sviluppare relazioni positive è incredibilmente vantaggioso. Non sempre vanno d’accordo o si piacciono, ma facendo in modo che possano comunicare i problemi con voi o con i loro colleghi, questo può aiutarli a sentirsi più a proprio agio e meno stressati quando sono al lavoro.

 

Vuoi aumentare la performance del tuo sito internet?

Scopri di più sul nostro sito Hotel Nerds Solutions!

Scopri di più!

Scritto da:

Pubblicato il: 19 Ottobre 2020

Filed Under: Approfondimento, Il Boss dei Nerds, Lavoro, Le nostre rubriche

Visite: 388

Tags: , , ,

Lascia un commento