5 modi per stupire i tuoi ospiti con la tecnologia

La tecnologia è diventata parte indispensabile della vita di ogni persona. Al giorno d’oggi sarebbe impensabile ipotizzare di vivere la propria giornata senza l’utilizzo di strumenti tecnologici in grado di facilitare le più diverse operazioni. Per questo motivo, le strutture alberghiere necessitano di essere sempre aggiornate e in linea con le ultime novità all’avanguardia in grado di stupire gli ospiti, qualsiasi sia la loro provenienza.

Infatti, secondo un recente sondaggio, ben il 60% dei clienti è disposto a pagare una cifra maggiore pur di beneficiare di una stanza o un alloggio completamente arredato con dispositivi tecnologici. Detto questo, qui di seguito si possono trovare 5 differenti modi per poter stupire gli ospiti e per modernizzare al meglio la struttura.

Serrature elettroniche

Le serrature elettroniche si stanno pian piano diffondendo in favore delle serrature tradizionali. Uno dei principali motivi è quello di lasciare al cliente maggiore libertà. Nel caso delle strutture alberghiere parecchio grandi, si può correre il rischio di far accumulare coda; in questo modo le serrature elettroniche risolvono facilmente il problema. Oltre a ciò, questa particolare chiusura garantisce un alto livello di sicurezza e massimo comfort. Spesso sono controllabili con un’app che funziona tramite la connessione bluetooth questo sistema è molto comodo tra le famiglie numerose che si trovano in vacanza in cui non è più necessario passarsi l’unica chiave in dotazione tra i diversi membri della famiglia, ma è sufficiente sbloccare la serratura con il telefono. In aggiunta, questo dispositivo tecnologico è di grande aiuto anche al receptionist che non è più obbligato a stare nella postazione fino a tardi per consegnare le chiavi.

Smart TV

Durante i vari studi sul comportamento e sulle preferenze dei viaggiatori, si è visto che soprattutto i più giovani amano le stanze personalizzate e con molteplici funzioni. In questo caso si può parlare benissimo della Smart TV, non una semplice televisione, ma un dispositivo intelligente che garantisce anche l’accesso a internet e a numerosi contenuti extra. Inoltre, una delle caratteristiche delle Smart TV attuali è che permettono di collegare il proprio dispositivo (telefono cellulare o fotocamera digitale) alla televisione. Grazie a ciò, i clienti possono vedere i programmi scaricati nella loro lingua originale, così come le foto e i video delle vacanze, o ancora ascoltare la propria musica preferita e intrattenersi prima di uscire. Le Smart TV risultano indispensabili in tutte quelle strutture moderne e all’avanguardia, che vogliono colpire positivamente l’ospite e per avere una marcia in più rispetto alla concorrenza. Oltre a ciò, è possibile personalizzare una pagina sulla televisione, indicando tutti i servizi dell’hotel. Questo canale sarà ad uso esclusivo dell’hotel e fungerà per far conoscere al cliente qualsiasi servizio che la struttura mette a disposizione.

Sistemi di controllo intelligenti per la luce

Questa nuova epoca in cui la tecnologia domina su tutto facilita anche il compito dello spegnimento e accensione delle luci. Infatti, grazie a questi sistemi, è possibile accendere o spegnere le luci con il solo comando vocale oppure con l’apposita app presente sul proprio telefono cellulare. In ogni caso, la funzione di questo sistema non termina qui: infatti, il cliente può personalizzare in base ai propri gusti e alle proprie esigenze l’intensità della luce in maniera tale da rendere l’intero ambiente il più confortabile possibile, proprio come se si trovasse nella propria casa.

Videocitofoni

I videocitofoni sono particolarmente d’aiuto, proprio come le serrature elettroniche, per tutto il personale dell’hotel che deve restare nella reception. Questa tecnologia all’avanguardia funziona grazie ad una telecamera posta accanto alla porta d’ingresso, si attiva non appena un ospite suona il campanello. In questo modo è possibile sapere chi sta suonando alla porta grazie all’immagine che viene trasmessa. Questa funzione è particolarmente importante e interessante per garantire una maggiore sicurezza. Inoltre, basterà uno sguardo per decidere se vale la pena aprire la porta oppure no. La comunicazione con il videocitofono è particolarmente efficace e per di più la trasmissione dell’immagine avviene a colori, in modo tale che la fotografia risulti chiara e nitida senza la possibilità di sbagliare o confondersi.

Termostati intelligenti

Questi sistemi permettono di controllare il riscaldamento anche quando l’ospite non è all’interno della camera o dell’abitazione. Tuttavia, non bisogna solamente pensare ai mesi invernali, i termostati intelligenti sono anche sfruttabili nelle calde giornate estive: infatti è sufficiente regolare l’accensione dell’aria condizionata circa un’ora prima che l’ospite arrivi nella camera per permettere di godere di un’aria fresca e salubre. Nel caso ci si scordi di inserire il timer prima di lasciare la stanza, è possibile programmarlo anche a distanza con il proprio telefonino, poiché funziona in modalità wi fi e pertanto permette un controllo da remoto tramite l’apposita app dedicata. Grazie ai termostati intelligenti, si ha maggiore libertà e meno pensieri. Oltre a ciò, questo permette di risparmiare notevolmente, soprattutto in inverno nelle strutture alberghiere in cui può venire riscaldato eccessivamente l’ambiente e l’ospite deve tenere la finestra aperta per poter essere a suo agio. Un ultimo aspetto da tenere in considerazione è quello che il termostato intelligente, se realmente all’avanguardia, fa riferimento anche ai dati meteo per sapere quando la giornata sarà soleggiata e dovrà pertanto riscaldare di meno o quando sarà particolarmente calda e quindi ci sarà più necessità di far partire l’aria condizionata.

In conclusione, questi cinque semplici modi di utilizzare al meglio la tecnologia più all’avanguardia e moderna permetteranno di far sentire gli ospiti della struttura alberghiera coccolati e allo stesso tempo liberi e a proprio agio come se fossero a casa loro. Grazie a tutte queste comodità, spostarsi e alloggiare in un ambiente non famigliare non sarà più così scomodo. Oltre a ciò, non bisogna dimenticare che i costi riguardanti le spese vengono diminuiti così come la struttura guadagna un vantaggio sull’essere eco compatibile. In questo modo la popolarità e il livello di apprezzamento sarà sicuramente migliore rispetto ad una struttura ricettiva che ha deciso di non investire nella tecnologia e non apportare miglioramenti che possono rendere l’esperienza di soggiorno agevolata e più confortante per il cliente.

Scritto da:

Pubblicato il: 14 Dicembre 2018

Filed Under: Guida

Visite: 463

Tags: , , ,

Lascia un commento