Creare un ospite tipo del vostro albergo è importante. In questa maniera si riesce a migliorare i rapporti con i vostri clienti reali e inoltre, si riesce a capire se, come e quanto le vostre campagne di marketing funzionano. Il marketing online è utile anche per questo, i risultati delle vostre campagne e dei vostri impegni nel marketing sono perfettamente misurabili.
Raccogliendo dati è possibile analizzare situazioni passate, analizzare la situazione corrente e prevedere quella futura. Ecco una piccola guida in cinque passi per aiutarvi in questo.
- Fai delle stime
La prima cosa che abbiamo bisogno di valutare che ci serve che abbiamo già. Una buona storia dell’ospite-tipo contiene le seguenti informazioni:
- Informazioni demografiche
- Responsabilità
- Obbiettivi (personali e professionali)
- Punti negativi: cosa non piace ai vostri clienti-tipo?
- Dove cercano le informazioni?
- Come cercano le informazioni: che parole usano?
Raccogliere dati demografici come genere, età e provenienza geografica sapere come il vostro ospite-tipo cerca le informazioni è certamente importante. Ad ogni modo una parte fondamentale del vostro ospite tipo è capire il “perchè”. Cosa li fa scendere dal letto, cosa fanno per divertirsi, cosa a loro non piace e cosa invece li appassiona? Una volta che saprete esattamente che informazioni vi servono, potete valutare cosa già avete e cosa vi manca, così potete iniziare a raccogliere queste informazioni.
- Usate i dati reali dei vostri ospiti
Potreste pensare che creare clienti tipo sia un processo lungo, che impiega molto tempo e magari anche qualcosa di costoso. Ma lo sapete che i clienti-tipo sono basati sulle ricerche di mercato e sui dati esistenti dei consumatori? In altre parole, siete in possesso di un gran tesoro: quello dei dati che già possedete.
È quindi necessario partire da cosa avete già. Avete mai lanciato una campagna di marketing online di successo o avete mai riempito un grande database di dati dei vostri clienti? Se sì, avete già allora avete già nelle vostre mani una grande ricchezza. Un primo passo logico è quindi quello di esaminare i profili ed i modelli di comportamento dei vostri clienti passati.
Utilizzare il database degli ospiti, analizzare il traffico sito web, controllare le recensioni di Tripadvisor studiare i rapporti di vendita e parlatene con i vostri dipendenti. Il vostro personale di front office interagisce con i vostri ospiti giornalmente. Possono probabilmente darvi una chiara descrizione del tipo di persone che visitano il vostro albergo, di condividere con voi il feedback che ricevono e dirvi di più sulle domande dei vostri ospiti.
- Usate i dati reali dei vostri ospiti
Una volta iniziando a comporre un quadro generale del vostro ospite ideale, è il momento di fare delle interviste.
È importante prendere in considerazione il fatto che non dovrete intervistare i clienti esistenti, i vostri ospiti attuali, a meno che non si trovi qualcuno che effettivamente soddisfi la descrizione del vostro ospite tipo.
Cercate di intervistare un minimo di dieci persone e fate loro domande aperte. Non fate domande specifiche sul vostro albergo, ma concentratevi sulla creazione di un quadro chiaro di una giornata-tipo del vostro ospite-tipo. Cercate di ottenere una comprensione maggiore dei loro bisogni.
- Com’è la loro giornata tipo?
- Quali sono i maggiori problemi che incontrano ogni giorno?
- Quali soluzioni attuano per risolvere i loro problemi?
- Quali sono i loro obiettivi (personali e professionali)?
- Cosa fanno per divertirsi?
- Dove cercano le informazioni?
- Mettetevi nei loro panni
Adesso che conoscete i loro bisogni, mettetevi nei panni del vostro ospite-tipo. Cercate di capire meglio cosa muove i suoi desideri, provate per lui dell’empatia.
- Quali sono i problemi che stanno affrontando e come sarebbe risolverebbero i loro problemi i vostri clienti tipo?
- Che tipo di contenuti avresti bisogno per attirare i visitatori verso tuo sito web?
- Che tipo di termini di ricerca usano per trovare informazioni su vacanze, sul tuo territorio in generale sugli alberghi?
- Qual è il tono di voce si usano ed ascoltano?
- Create una storia
È il passo finale nello sviluppo dell’ospite tipo del vostro albergo: la creazione della storia del vostro ospite tipo.
Scrivete una storia in cui descrivete chi è questa persona, descrivete un tipico giorno della sua vita, quali sono i problemi e le sfide che deve affrontare e perché verrebbero o no nel vostro albergo. Assicuratevi sulla base dei fatti che il vostro cliente tipo sia una rappresentazione immaginaria e realistica al tempo stesso .
Utilizzate aneddoti o testimonianze tratte dalle interviste che avette realizzato e date loro dei nomi che facciano vivere i vostri clienti-tipo.