5 facili consigli per individuare l’ospite tipo del vostro albergo

Creare un ospite tipo del vostro albergo è importante. In questa maniera si riesce a migliorare i rapporti con i vostri clienti reali e inoltre, si riesce a capire se, come e quanto le vostre campagne di marketing funzionano. Il marketing online è utile anche per questo, i risultati delle vostre campagne e dei vostri impegni nel marketing sono perfettamente misurabili.

Raccogliendo dati è possibile analizzare situazioni passate, analizzare la situazione corrente e prevedere quella futura. Ecco una piccola guida in cinque passi per aiutarvi in questo.

  1. Fai delle stime

La prima cosa che abbiamo bisogno di valutare che ci serve che abbiamo già. Una buona storia dell’ospite-tipo contiene le seguenti informazioni:

  • Informazioni demografiche
  • Responsabilità
  • Obbiettivi (personali e professionali)
  • Punti negativi: cosa non piace ai vostri clienti-tipo?
  • Dove cercano le informazioni?
  • Come cercano le informazioni: che parole usano?

Raccogliere dati demografici come genere, età e provenienza geografica sapere come il vostro ospite-tipo cerca le informazioni è certamente importante. Ad ogni modo una parte fondamentale del vostro ospite tipo è capire il “perchè”. Cosa li fa scendere dal letto, cosa fanno per divertirsi, cosa a loro non piace e cosa invece li appassiona? Una volta che saprete esattamente che informazioni vi servono, potete valutare cosa già avete e cosa vi manca, così potete iniziare a raccogliere queste informazioni.

  1. Usate i dati reali dei vostri ospiti

Potreste pensare che creare clienti tipo sia un processo lungo, che impiega molto tempo e magari anche qualcosa di costoso. Ma lo sapete che i clienti-tipo sono basati sulle ricerche di mercato e sui dati esistenti dei consumatori? In altre parole, siete in possesso di un gran tesoro: quello dei dati che già possedete.

È quindi necessario partire da cosa avete già. Avete mai lanciato una campagna di marketing online di successo o avete mai riempito un grande database di dati dei vostri clienti? Se sì, avete già allora avete già nelle vostre mani una grande ricchezza. Un primo passo logico è quindi quello di esaminare i profili ed i modelli di comportamento dei vostri clienti passati.

Utilizzare il database degli ospiti, analizzare il traffico sito web, controllare le recensioni di Tripadvisor studiare i rapporti di vendita e parlatene con i vostri dipendenti. Il vostro personale di front office interagisce con i vostri ospiti giornalmente. Possono probabilmente darvi una chiara descrizione del tipo di persone che visitano il vostro albergo, di condividere con voi il feedback che ricevono e dirvi di più sulle domande dei vostri ospiti.

  1. Usate i dati reali dei vostri ospiti

Una volta iniziando a comporre un quadro generale del vostro ospite ideale, è il momento di fare delle interviste.

È importante prendere in considerazione il fatto che non dovrete intervistare i clienti esistenti, i vostri ospiti attuali, a meno che non si trovi qualcuno che effettivamente soddisfi la descrizione del vostro ospite tipo.

Cercate di intervistare un minimo di dieci persone e fate loro domande aperte. Non fate domande specifiche sul vostro albergo, ma concentratevi sulla creazione di un quadro chiaro di una giornata-tipo del vostro ospite-tipo. Cercate di ottenere una comprensione maggiore dei loro bisogni.

  • Com’è la loro giornata tipo?
  • Quali sono i maggiori problemi che incontrano ogni giorno?
  • Quali soluzioni attuano per risolvere i loro problemi?
  • Quali sono i loro obiettivi (personali e professionali)?
  • Cosa fanno per divertirsi?
  • Dove cercano le informazioni?
  1. Mettetevi nei loro panni

Adesso che conoscete i loro bisogni, mettetevi nei panni del vostro ospite-tipo. Cercate di capire meglio cosa muove i suoi desideri, provate per lui dell’empatia.

  • Quali sono i problemi che stanno affrontando e come sarebbe risolverebbero i loro problemi i vostri clienti tipo?
  • Che tipo di contenuti avresti bisogno per attirare i visitatori verso tuo sito web?
  • Che tipo di termini di ricerca usano per trovare informazioni su vacanze, sul tuo territorio in generale sugli alberghi?
  • Qual è il tono di voce si usano ed ascoltano?
  1. Create una storia

È il passo finale nello sviluppo dell’ospite tipo del vostro albergo: la creazione della storia del vostro ospite tipo.

Scrivete una storia in cui descrivete chi è questa persona, descrivete un tipico giorno della sua vita, quali sono i problemi e le sfide che deve affrontare e perché verrebbero o no nel vostro albergo. Assicuratevi sulla base dei fatti che il vostro cliente tipo sia una rappresentazione immaginaria e realistica al tempo stesso .

Utilizzate aneddoti o testimonianze tratte dalle interviste che avette realizzato e date loro dei nomi che facciano vivere i vostri clienti-tipo.

Scritto da:

Pubblicato il: 12 Ottobre 2016

Filed Under: Guida, Web Marketing

Visite: 1679

Tags: , , ,

Lascia un commento