5 consigli SEO per il tuo business

Sempre più persone ci chiedono come fare per ottenere risultati migliori in ambito SEO. La SEO non è un’operazione one-and-done, ovvero non può essere effettuata una volta sola, bensì necessita di continui aggiornamenti.

Ecco, quindi, 5 consigli utili per realizzare una SEO efficace per il tuo business.

  1. Cura il contenuto

Il contenuto è la parte più importante nella SEO. Senza un contenuto di valore, scritto in maniera ottimizzata, il tuo sito non potrà essere ben indicizzato.

Per far sì di ottimizzare il tuo contenuto nel migliore dei modi, effettua una ricerca su Google con i termini appartenenti alla tua categoria di mercato e “spia” il comportamento dei tuoi competitor.

Che significa? Guarda come loro gestiscono i contenuti: se sono in prima pagina vuol dire che il loro sito è ben indicizzato e che quindi hanno fatto un ottimo lavoro!

  1. Correggi gli errori di scansione del sito

Gli errori di scansione del sito (o errori di crawl) si verificano quando un motore di ricerca tenta di raggiungere le pagine del tuo sito ma non ci riesce. Ti è mai capitato di cliccare su un link e atterrare in una pagina con su scritto ‘Errore 404’?

Ecco, in quel caso si è verificato un errore di scansione del sito web da parte del motore di ricerca e la pagina alla quale tentavi di accedere non era disponibile.

Un evento simile può chiaramente compromettere il tuo business. Il cliente potrebbe non finalizzare la prenotazione sul tuo sito o potrebbe non finalizzare l’acquisto di uno dei tuoi servizi accessori.

Aggiorna i link settimanalmente e assicurati che funzionino correttamente!

  1. Ottimizza i titoli meta e i titoli delle pagine

Avere dei titoli e delle meta descrizioni accattivanti è molto importante ai fini della SEO. Google generalmente inserisce in automatico dei contenuti per le meta descrizioni. Ma, se decidi di aggiornarle manualmente Google inserirà il contenuto da te scelto.

In questo caso il contenuto diventerà più personalizzato e performante e avrai più possibilità di incrementare il flusso di utenti sul tuo sito web.

Testa più descrizioni nel tempo, cambiale e ottimizzale. Rifletti bene sui valori del tuo business e comunicali al tuo utente in maniera chiara e precisa.

  1. Marketing locale e Google My Business

Fare indagini attraverso sondaggi ai tuoi clienti è il metodo più efficace di ottenere informazioni utili per sviluppare il tuo business.

Scopri come i tuoi clienti ricercano la tua attività: quali elenchi, quali motori di ricerca utilizzano, dove hanno sentito parlare di te. Utilizza queste informazioni per ottimizzare il tuo sito. Questo tipo di attività ti aiuterà a sviluppare la strategia di marketing locale.

Il local marketing o SEO locale è un’attività importante per commercializzare il tuo business online. Si riferisce al momento in cui nella ricerca di un’attività specifica (es. hotel a Roma), Google mostra un elenco di indirizzi e strutture vicino a te.

Uno degli elenchi più importanti in cui essere inserito è quello di Google My Business. Assicurati di ottimizzare la tua directory nel migliore dei modi. Aggiungi immagini, compila la scheda di GMB e controlla le recensioni dei tuoi clienti su Google.

  1. Ottieni link

Seguendo i consigli precedenti i collegamenti al tuo sito saranno molto più facili da realizzare. Costruire dei link è tanto importante quanto lo sviluppo delle precedenti attività di cui abbiamo parlato finora.

Il link building è una tecnica SEO volta ad implementare il numero e la qualità dei link di ingresso al tuo sito web. È un’attività molto difficile da realizzare, ma se fatta bene porta a grandi risultati. Grazie al link building è possibile rafforzare l’importanza di un dominio, nonché migliorare il posizionamento organico di Google.

 

Ecco fatto! Seguendo questi 5 semplici consigli potrai migliorare la tua presenza online e la performance del tuo sito internet. Non sai da che parte iniziare? Chiedi a un esperto SEO di Hotel Nerds.

 

Vuoi aumentare la performance del tuo sito internet?

Scopri di più sul nostro sito Hotel Nerds Solutions!

Scopri di più!

Scritto da:

Pubblicato il: 13 Gennaio 2021

Filed Under: Il Boss dei Nerds, News

Visite: 188

Tags: , , ,

Lascia un commento