4 pilastri per una strategia SEO di successo

L’ottimizzazione dei siti web sui motori di ricerca, conosciuta come SEO, non è una scienza esatta.

Esistono fattori che influenzano il posizionamento del tuo sito web e che sono al di fuori del tuo controllo, compresa l’affidabilità dell’algoritmo di Google.

Ci sono, però, alcune strategie utili che puoi utilizzare per ottimizzare al meglio il tuo sito web in ottica SEO.

Vediamo quali.

SEO TECNICO

Partiamo con l’esaminare l’aspetto ‘tecnico’ della SEO: in questo caso ci soffermiamo su quanto il tuo sito web sia ottimizzato, affinché sia facile per Google scansionarlo e indicizzarlo.

Nel caso in cui il tuo sito web non fosse perfettamente ottimizzato, Google potrebbe penalizzarlo nel posizionamento dei risultati di ricerca organica. Quindi, è importante tenere d’occhio questo aspetto, soprattutto se si vuole ottenere un alto posizionamento su parole chiave competitive.

Il SEO tecnico implica assicurarsi che il proprio sito sia accessibile e ben codificato in modo che i motori di ricerca possano vederlo chiaramente. Questo potrebbe significare controllare che le pagine si carichino velocemente e funzionino in modo ottimale, o che non ci siano errori che impediscano ai “crawler” di accedere ai contenuti.

Un crawler, spider, o bot di un motore di ricerca, scansiona le singole pagine del sito, affinchè i suoi argomenti vengano catalogati e archiviati per creare una corrispondenza quanto più pertinente tra le parole chiave e le pagine stesse.

SEO ON-SITE

La prima parte di qualsiasi strategia SEO on-site di successo è quella di stabilire le parole chiave che il vostro mercato di destinazione utilizza. Ricerca, ricerca, ricerca!

Non siete sicuri di cosa cercano le persone? Usate uno strumento di ricerca delle parole chiave per scoprirlo!

Una volta che avrete un’idea di cosa stanno ricercando gli utenti per trovare prodotti come i vostri (e quelli dei concorrenti), potete lavorare sull’ottimizzazione delle vostre pagine per quelle parole chiave.

Questo potrebbe comportare cose semplici come la modifica dei titoli e delle meta descrizioni o la scrittura di contenuti aggiuntivi con termini correlati, ma è davvero importante che il vostro obiettivo principale sia quello di migliorare l’esperienza dell’utente, prima ancora di avanzare nelle classifiche.

Google ha affermato più volte che mette le esigenze degli utenti prima delle considerazioni sul ranking, quindi fare tutto il possibile per assicurarsi che gli utenti godano di un’ottima esperienza online, dovrebbe essere il vostro focus quotidiano.

CONTENUTO

Hai bisogno di creare contenuti che interessino gli utenti e ti facciano distinguere dalla massa.

Ma quali sono i buoni contenuti? Cosa è popolare? Cosa raccomandano gli esperti? Come si scrive e come ci si assicura che le persone lo leggano?

In poche parole, un buon contenuto è chiaro, facile da capire, ben organizzato e interessante da leggere.

Fornisci ai tuoi lettori informazioni che possano coinvolgerli; falli entusiasmare e persuadili affinché si sentano parte della tua azienda in termini di visione e valore.

SEO OFF-SITE

L’identità del tuo brand dipende da un altro fattore strettamente correlato alla strategia SEO: il collegamento di backlink al tuo sito internet. Google premia quei siti che riescono ad avere un maggior traffico e una maggiore visibilità, anche grazie all’utilizzo di backlink da parte di pagine esterne.

In sostanza, più link provenienti da fonti rilevanti e autorevoli puntano alle vostre pagine, più ci sarà la possibilità che Google migliori il tuo posizionamento nei risultati di ricerca. I riferimenti esterni sono cruciali per tutti i siti web, specialmente quando si tratta del posizionamento su Google.

Se hai ancora dubbi su come ottimizzare il tuo sito web in ottica SEO, contattaci e un nostro consulente sarà subito disponibile ad aiutarti.

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Pubblicato il: 29 Novembre 2021

Filed Under: Guida, Il Boss dei Nerds, News, SEO, Web Marketing

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