“La potenza è nulla senza controllo”. Questo è uno slogan mutuato da un altro settore che però rende bene l’idea.
Nell’industria turistica esistono moltissimi strumenti e altrettanti canali che offrono ai propri clienti un potere indiscutibile, dalla capacità di elaborazione dei dati alla visibilità globale.
Tuttavia, è inutile avere qualcosa che ti permette di scalare le montagne quando hai bisogno solo di oltrepassare una collina.
Tradotto…
Hai tante soluzioni a disposizione, come i social media, l’email marketing, il blog, i podcast, ma non è obbligatorio utilizzare tutte.
Sugli strumenti la regola è sempre la stessa, testare le diverse opzioni per capire quelli che ti permettono di convertire di più e meglio, ma è chiaro che quando parliamo di contenuti, proprio l’argomento che intendiamo veicolare è il primo artefice del tuo successo.
Da dove partire per i contenuti giusti
Google ci dice ormai da tempo che la valorizzazione del posizionamento organico di un sito passa anche, se non soprattutto, dai contenuti che veicola.
Foto, video, post, testi, landing page…pubblicare periodicamente nuovi contenuti, aggiornarli, essere creativi e mai banali non è utile, è fondamentale, ma quando sei “costretto” a tirar fuori tanti argomenti, come si fa a non essere ripetitivi?
Dando per scontato tu abbia le idee chiare sui tuoi segmenti di clientela, giuste o meno che siano sarà il tasso di conversione a confermare il tuo pensiero.
In questo caso ci concentreremo sugli argomenti da trattare per coinvolgere il pubblico obiettivo.
Il primo passo è focalizzare l’attenzione sulla propria struttura e su tutto quello che le ruota attorno.
1 – Quanto conosci la tua struttura?
La domanda non vuole essere banale, né provocatoria.
Un’alternativa più chiara potrebbe essere: sei sicuro di comunicare adeguatamente le tue proposte uniche?
Questa domanda è duplice, perché prima di chiederti se stai comunicando adeguatamente, devi essere sicuro di aver individuato quali sono le proposte uniche di valore e di vendita che distinguono la tua struttura dai tuoi competitor.
Stai offrendo proprio quello che il tuo potenziale cliente desidera? Ne è consapevole oppure è un desiderio latente che devi stimolare? La tua offerta è veramente irrinunciabile?
Possiamo fare mille variazioni sul tema, ma il punto è che devi partire dalla tua struttura, perché se gli argomenti di “contorno” saranno tanto validi da creare traffico sulle pagine che ti permettono di convertire, allora non devi farti trovare impreparato.
2 – Quanto conosci il tuo territorio?
Un turista cerca esperienze, non c’è bisogno di ricordarlo, e il territorio deve essere una fucina di emozioni.
Spesso pensiamo non sia così, ma anche se una destinazione non è abbastanza organizzata per mostrare il suo potenziale, quello c’è, devi solo scoprirlo e comunicarlo nel modo giusto ai tuoi potenziali clienti.
Ci sono mercati caratteristici? Bellezze naturali uniche, ma sconosciute? Luoghi nascosti raggiungibili in modi avventurosi? Professionisti che erogano esperienze locali? Piatti tipici da gustare in location uniche? Storie popolari, segrete, leggende?
Uscite e vivete il vostro territorio.
3 – Quanto conosci il tuo personale?
La maggior parte delle recensioni positive di una struttura riguarda il personale. La cortesia, il sorriso, i consigli appassionati sono un grande valore che devi amministrare.
Conosci le caratteristiche di tutte le risorse che hanno rapporti con i clienti? Hai mai fatto una valutazione del loro potenziale? Hai creato un percorso formativo? Hai mai indetto riunioni e parlato con ognuno one-to-one? Conosci le loro passioni?
Devi sapere come utilizzare i tuoi collaboratori, stimolandoli e aiutandoli a colmare le lacune, ma anche dando loro compiti per i quali sono naturalmente portati.
I risultati che otterranno saranno una prima importantissima iniezione di fiducia e un ottimo carburante per alimentare la loro contribuzione al successo del tuo hotel.
Sai già chi può ricoprire un ruolo tanto importante? Inizia a comunicarlo dando il giusto risalto al suo ruolo e al vantaggio per i tuoi clienti.
4 – Quanto conosci il tuo target?
Dando per scontato che tu abbia un’idea chiara del tuo target, pur conoscendolo devi essere pronto a superare le sue aspettative, anche quelle che non pensava di poter soddisfare.
Le ricorrenze sono un ottimo strumento per veicolare il potenziale del tuo hotel, non solo in termini di struttura, ma anche di servizi ancillari che aprono le porte a un mare di opportunità.
Sei in grado di organizzare un festa di laurea unica? Un addio al celibato? Un week end romantico o una rimpatriata? Se non puoi farlo direttamente, sai chi potrebbe completare la tua offerta?
Inutile dire che questo si collega agli argomenti precedenti. Puoi parlare di una location unica per una perfetta proposta di matrimonio, offrire un pacchetto per la serata perfetta e l’assistenza di una tua risorsa specifica per fare in modo che sia tutto indimenticabile.
Dalle domande fondamentali agli argomenti specifici
Fino ad ora abbiamo posto domande generiche, per quanto fondamentali, che aprono però la strada a mille argomenti da dover adattare alla propria realtà per utilizzarli in maniera efficace.
Se vi rivolgete ad un pubblico giovane, potete usare video veloci sui consigli più utili per girare la vostra città, i locali più trendy per un segmento specifico, le esperienze più stimolanti, ecc…, magari su un social come Tik Tok.
La tua struttura è in una città d’arte? I tuoi ospiti sono per la maggior parte amanti dell’arte? Potresti usare un blog dove consigliare itinerari artistici nascosti, oppure le storie più belle legate a un territorio, un museo, un luogo specifico. Parliamo di sportivi? Le attrazioni per provare qualcosa di nuovo, fermo restando che nessuno ti vieta di creare qualcosa di unico da poter proporre sui tuoi canali.
In generale, la chiave è individuare la giusta alchimia tra target, tipo di messaggio e strumento utilizzato per veicolarlo, tante combinazioni da valutare sempre in base al ROI.
Un messaggio deve guidare ad una conversione, generando numeri che possono essere valutati.
Una semplice informazione, se utile e scritta nel modo corretto, converte più di tanti articoli che non hanno uno scopo preciso.
Non esiste la formula magica, ma solo strategie più o meno efficaci, frutto del tuo intuito, di studio costante, di test e numeri da monitorare, per alimentare un processo che ti condurrà progressivamente ai risultati che desideri.
Per approfondire il discorso e rimanere in tema di “domande”, sapresti dare un valore al tuo sito web?
In ogni caso, mettiti comodo, pianifica le tue strategie e affidati ad HotelNerds per realizzarle nel modo migliore.