3 motivi per cui la distribuzione è un fattore determinante per il tuo hotel

Per far crescere il vostro hotel, dovete mettere in pratica tutte le tecniche possibili. In un’epoca nella quale l’ambito dell’ospitalità sta vivendo una fase di notevole evoluzione e intende adeguarsi alle tendenze dei consumatori e degli agenti di viaggio, il canale di distribuzione continua ad assumere un ruolo fondamentale.

Tale fattore può consentirvi di incrementare in misura notevole le entrate complessive, tramite un insieme di tecniche di marketing curate nei minimi dettagli.

Nelle righe seguenti, vi illustriamo 3 motivi per cui la distribuzione è un fattore determinante per il vostro hotel. Dando un’occhiata a questi semplici consigli, avete maggiori probabilità di restare sempre al passo con i tempi in un mercato che non resta mai fermo su se stesso.

1. La capacità di attenervi al cambiamento di aspettative degli ospiti

Non dovete mai lasciare in secondo piano l’importanza che può essere rivestita dalla distribuzione alberghiera. Si tratta di un elemento sempre più rilevante, in grado di farvi catturare l’attenzione di una quantità enorme di potenziali ospiti. Prima di effettuare una transazione del genere, i viaggiatori mettono a confronto le varie opzioni di prenotazione e i canali di utilizzo.

Le loro aspettative sono in continua evoluzione qualsiasi siano i mezzi adoperato, dall’OTA al telefono passando per la metasearch e sito ufficiale.

In base a quanto si evince dal rapporto di Online Travel 2020, un viaggiatore effettua circa 50 ricerche online ed effettua 38 visite prima di portare a termine la propria prenotazione. La sfida tra i cari e vecchi sistemi B2C e B2B va avanti senza alcuna sosta, con opzioni di approvvigionamento sempre più ampie e variegate.

Inoltre, numerosi albergatori si affidano a formule alternative e propongono affitti a breve o lungo termine. Tali numeri sarebbero proprio dovuti ad un incremento dell’utilizzo delle varie piattaforme di distribuzione, notevolmente superiore rispetto a tanti altri tipi di canali.

Dovreste implementare sistemi di questo genere, dato che potrebbero far crescere le prenotazioni presso la vostra struttura ricettiva in misura cospicua. In base a quanto traspare da diverse ricerche, gli agenti di viaggio sono abituati a prenotare alberghi ben 22 volte in più rispetto ai consumatori stessi. Una differenza che sarebbe dovuta proprio alla distribuzione in tutte le sue componenti.

Un canale di questo tipo può consentirvi di proporre tariffe sempre più vantaggiose. Non a caso, una piattaforma come Booking.com deve buona parte del proprio enorme successo ad un simile accorgimento tecnico.

2. La chance di adeguare le strategie di domanda per incrementare i ricavi

Al giorno d’oggi, non potete fare a meno di una corretta distribuzione. Tale elemento riguarda ogni singola componente della vostra realtà alberghiera, dai canali alla fatturazione, dai pagamenti alla tecnologia attuata. Inoltre, sta prendendo sempre più piede nell’ambito essenziale delle vendite dirette, manifestandosi mediante campagne di metasearch, strategie di social media, personalizzazione delle offerte, tecniche moderne di fidelizzazione.

Una distribuzione curata nei minimi dettagli può venire incontro in maniera ideale alla generazione moderna di viaggiatori, sempre più abituata ad effettuare prenotazioni su richiesta in tutti gli ambiti. Ciò che conta è che sappiate unire con tutta la vostra esperienza l’ospitalità umana con l’adozione di nuove tecnologie.

Il vostro scopo deve essere quello di facilitare le operazioni dei consumatori più giovani, molto avvezzi all’uso di dispositivi come smartphone e tablet. Con tali premesse, dovete garantire ai vostri ospiti un’esperienza di viaggio tutta da ricordare, servendo i vostri viaggiatori passo dopo passo senza alcuna interruzione di servizio.

3. L’utilizzo sempre più cospicuo di formule che prevedano i viaggi bleisure

I viaggiatori d’affari si aspettando con sempre maggior frequenza viaggi sempre più precisi e completi. Per questo motivo, sempre più aziende introducono nella loro gamma la cosiddetta formula Bleisure. Si tratta di un mix tra lavoro e svago, una combinazione tra business e tempo libero che può consentire ai vostri clienti di sfruttare al meglio ogni momento del loro soggiorno.

Con un nuovo sistema di raccolta e analisi delle varie informazioni, potete trovare tecniche più efficaci per rivolgervi ai vostri potenziali ospiti. Di conseguenza, vi suggeriamo di personalizzare la vostra offerta e inserire elementi inerenti agli hobby dei vostri clienti, per viaggi d’affari sempre più gratificanti.

Come sviluppare al meglio la vostra distribuzione

Avete intenzione di sviluppare al meglio la vostra distribuzione? Vi basta dare un’occhiata alle tre ragioni precedenti per ottenere risultati soddisfacenti sul breve periodo. Potete aggiungere nuovi pacchetti personalizzati, puntare sui trasporti, inserire nuove attività, sviluppare il comparto relativo alla prenotazione.

Ogni singolo accorgimento può fare la differenza per la vostra attività ricettiva, in modo che i vostri ospiti possano dare vita ad un’esperienza di viaggio tutta da ricordare e altamente coinvolgente. Senza un buon canale di distribuzione, tutto questo sarebbe quasi impossibile.

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Pubblicato il: 7 Febbraio 2020

Filed Under: Approfondimento, Revenue Management

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