3 consigli per pianificare attività di digital marketing per hotel

Il digital marketing è fondamentale per determinare il successo di un hotel, tuttavia a volte può essere difficile riuscire a pianificare una strategia in modo efficace. Ecco allora alcuni passaggi per iniziare al meglio.

Sviluppare una strategia di digital marketing è un fattore importante per aumentare le prenotazioni e il fatturato di una struttura. Ma da dove bisogna partire per creare una strategia efficace?

Sii chiaro e conciso

Innanzitutto è fondamentale che i consumatori riescano a capire velocemente ciò che vendiamo. Per questo è utile prendere come esempio tutti gli annunci presenti durante una normale navigazione su social media, facendo attenzione a porsi le seguenti domande:

  • Quanto rapidamente ci ha toccato il messaggio?
  • Abbiamo capito cosa sta vendendo un’azienda?
  • Il messaggio ci ha spinto a cliccare sull’annuncio per avere più informazioni o abbiamo continuato con la navigazione?

Si tratta di domande che gli operatori del settore turistico dovrebbero porsi durante lo sviluppo di una strategia di marketing digitale. I consumatori vengono letteralmente bombardati con inserzioni e annunci di prodotti e servizi, per cui studiare contenuti chiari e concisi può aiutarci a emergere dalla folla.

Offri valore

Il valore è uno dei concetti più importanti nelle attività di marketing rivolte al consumatore, per questo si applica perfettamente anche al marketing digitale per gli hotel. Quando si tratta di spendere soldi, la scelta non è mai troppa, per questo è importante riuscire ad offrire valore per convincere i viaggiatori e gli utenti a sceglierci.

Per il settore alberghiero il valore può presentarsi sotto diverse forme: tariffe scontate, upgrade di camera, parcheggio gratuito, punti e premi fedeltà, pacchetti esclusivi, soggiorni personalizzati e molto altro ancora.

La difficoltà sta nel comunicare il valore all’interno della propria strategia di marketing. Oltre a rendere i contenuti più persuasivi, una comunicazione adeguata può migliorare la percezione della qualità del soggiorno.

Distinguiti

La differenziazione è un altro fattore importante nel digital marketing alberghiero. I viaggiatori vogliono più di un brand o un’esperienza standardizzata, per questo si tratta di una grande opportunità per gli hotel indipendenti.

In sostanza il nostro messaggio dovrebbe rispondere alla domanda: “Perché dovrei prenotare una camera al tuo hotel indipendente?“. E’ qui che entra in scena la comunicazione e l’evidenziazione dei punti di forza della struttura come:

  • camere appena rinnovate
  • attività rivolte alle famiglie
  • attività commerciali e ristoranti per gli amanti dei viaggi enogastronomici

Più riusciremo a distinguere il nostro hotel indipendente dai competitor con il digital marketing, maggiori saranno le opportunità e i successi a lungo termine.

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Pubblicato il: 7 marzo 2016

Filed Under: Guida, Web Marketing

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