3 best practices per accorciare la distanza con i tuoi clienti

Come in un déjà-vu, il nuovo DPCM ha riportato indietro di un anno ben 11 regioni. Nuove chiusure e nuove restrizioni hanno riportato la maggior parte degli hotel italiani in una situazione di straordinaria difficoltà.

In questo momento di estrema distanza fisica dai propri clienti, ci sono però alcune best practices da poter applicare, affinché questo periodo possa comunque dare qualche frutto al momento della riapertura.

Le best practices

Uno degli atteggiamenti più sbagliati da adottare in questo periodo è chiudere le comunicazioni con i propri clienti.

Suona quasi paradossale ma oggi più che mai è importante accorciare le distanze, se non fisiche, mentali. Raggiungere i potenziali futuri ospiti e “coccolare” i vostri già fidelizzati clienti dovrà essere il vostro core business da qui alla riapertura.

Ma vediamo insieme cosa potete fare per rendere questa distanza notevolmente più corta.

Attivate un canale di newsletter

Che il vostro hotel si trovi in una città d’arte o sul litorale di una delle fette di costa del nostro splendido paese, ci saranno sempre informazioni utili e storie interessanti da raccontare sul luogo in cui sorge la vostra struttura.

Le newsletter rientrano in quello che viene definito e-mail marketing, ovvero un tipo di marketing diretto che sfrutta la corrispondenza elettronica per veicolare messaggi commerciali e non.

Per questo motivo la newsletter rappresenta una vera e propria manovra di business.

Cosa scrivere in una newsletter?

Prima di capire quale dovrà essere il contenuto della vostra newsletter, concentrate le vostre energie nel comprendere i vostri obiettivi di business. Cosa volete fare scrivendo ai vostri ospiti? Volete proporre loro un’offerta per il futuro? Volete tenerli aggiornati sulle vostre pratiche sanitarie?

Dopo aver deciso in quale direzione state andando potete dedicarvi alla stesura del contenuto della newsletter. Gli argomenti possono essere di tanti tipi, ecco a voi qualche spunto:

– I 3 luoghi più visitati di Firenze;
– Le 5 chiese più belle di Roma;
– Acquisto di pacchetti ad hoc per le proprie vacanze (conosci già Take a stay – può aiutarti a costruire la tua offerta unica)
– Le tre spiagge più belle della Sicilia
– I 10 ristoranti più in voga di Milano
– “Introducing our hotel”: una breve presentazione dei membri del proprio staff

Curate la vostra presenza online

Non smetteremo mai di ripetere quanto sia importante oggi costruire una buona presenza online. Essere sui social e non in maniera passiva, può aiutarvi a mantenere alta la fiducia dei vostri ospiti.

Gestire la presenza sui social network non è facile e per questo noi consigliamo sempre di affidarvi a professionisti del settore che possano aiutarvi a costruire la vostra presenza in ottica di marketing.

Nel frattempo, ecco qualche consiglio utile per non fermare l’attività social delle vostre pagine:

– Prepara un piano redazionale di un mese
– Scegli 12 argomenti per i tuoi prossimi 12 post
– Scatta foto e gira video semplici per i tuoi contenuti
– Monitora le risposte dei tuoi clienti o dei tuoi utenti sotto i post

Se seguirai questi consigli riuscirai già a rendere più accattivanti le tue pagine Facebook e Instagram.
Hai bisogno d’aiuto? I nostri Nerds sono sempre qui per aiutarti.

Create una lista broadcast su WhatsApp Business

Da qualche tempo WhatsApp, l’app di messaggistica più utilizzata al mondo, ha introdotto un’estensione Business per chi ha bisogno di utilizzare questo tool a scopo commerciale.

Tra le varie funzioni che l’app offre come l’inserimento di un catalogo di prodotti, l’inserimento di uno shop e la possibilità di effettuare una prenotazione, WhatsApp Business permette di creare una lista broadcast dei tuoi clienti ai quali inviare comunicazioni o offerte di gruppo.

Cos’è una lista broadcast?

Una lista broadcast è un elenco di destinatari salvati nel telefono, ai quali è possibile inviare messaggi ripetutamente.

A cosa serve?

È un’ottima practice per restare in contatto con i tuoi clienti. Grazie alle liste broadcast hai la possibilità di inviare un messaggio a più persone contemporaneamente con un solo click.

Cosa potete inviare:
– Comunicazioni di aperture e chiusure
– Variazioni nelle normative Covid-19
– Informazioni sui servizi della struttura
– Promozioni flash
– Offerte future
Grazie a queste attività riuscirete ad accorciare la distanza tra voi e i vostri clienti, aspettando il momento della riapertura.

Vuoi saperne di più su queste tre best practices? Contatta il team di Hotelnerds by Easyconsulting.

Vuoi aumentare la performance del tuo sito internet?

Scopri di più sul nostro sito Hotel Nerds Solutions!

Scopri di più!

Scritto da:

Pubblicato il: 17 Marzo 2021

Filed Under: Il Boss dei Nerds, News

Visite: 449

Tags: , , , ,

Lascia un commento