18 consigli per aumentare fatturato e prenotazioni del tuo sito ufficiale

Se siete degli albergatori o gestori di un hotel la domanda che dovreste porvi regolarmente per far crescere il vostro giro di affari è come potete incrementare il numero delle prenotazioni per ottenere maggiori entrate. Per trovare una risposta e raggiungere i vostri obiettivi potete tenere conto dei seguenti 18 consigli seguenti, tutti diretti ad aumentare il fatturato.

A chi vi rivolgete?

Chi sono i vostri ospiti? Perché dovrebbero scegliervi? Viaggiano per lavoro o per divertimento? Sono le domande fondamentali cui dovete trovare risposta al fine di definire il vostro target di riferimento. Infatti, individuato quest’ultimo potete implementare attività di marketing e di vendite mirate dirette ad attrarre i vostri potenziali utenti.

Perché siete speciali?

Facciamo un esempio: una famiglia che cerca una struttura per le proprie vacanze, dopo un’attenta ricerca si trova a scegliere tra due hotel. Dopo aver visitato i siti, prenoteranno quello che reputano diverso e soprattutto che presenta caratteristiche e servizi che gli conferiscono un valore aggiunto rispetto all’altro.

Una descrizione attenta e particolareggiata del vostro albergo, dei servizi offerti. di tutto ciò che la rende unico e meraviglioso e che facciano pensare ai potenziali clienti che si troveranno davvero bene, è essenziale per ottenere più prenotazioni.

Sito veloce

Un sito con tempi di caricamento inferiore ai tre secondi, è indispensabile per evitare di perdere i visitatori. Infatti, questi ultimi se un portale è lento a caricare, non funziona correttamente o non può essere consultato tramite smartphone tendono ad abbandonarlo senza visitarlo. Quindi dovete assicurarvi di avere un sito rapido ed efficiente e soprattutto che funzioni sui dispositivi mobili.

Inserite le immagini più belle dell’hotel nella homepage

La photogallery è la prima cosa che i vostri potenziali clienti vanno a vedere sul sito, per questo devono avere non solo un’ottima risoluzione ma ritrarre le parti più belle della struttura e dare un’idea dell’atmosfera che la caratterizza del suo stile e personalità. Negli ultimi tempi la comunicazione si basa soprattutto sui mezzi visivi, foto e video, per questo la galleria immagini di un sito deve essere ricca di immagini e ben organizzata. Un altro elemento da non sottovalutare sono le app tipo Instagram, dove i giudizi degli utenti si basano esclusivamente sulle immagini, attraverso le quali decidono se una cosa o albergo piace o non piace. Puntare su questo tipo di app e sulle immagini è un valido modo per costruire campagne promozionali efficaci e aumentare le prenotazioni e il giro di affari.

Semplicità

Secondo uno studio di Google, i siti web visivamente complessi troppo articolati sono reputati poco efficaci ed esteticamente meno accattivanti, di quelli semplici e facili da consultare. La progettazione di un portale e la navigazione al suo interno deve essere il frutto di un lavoro accurato fatto da professionisti, al fine di offrire agli utenti una rapida ricerca e consultazione delle informazioni. I siti dal design minimal che permettono con una sola occhiata di individuare quello che i clienti cercano, hanno un potere persuasivo elevato che contribuiscono a incrementare le prenotazioni.

Limitare le scelte

I clienti che devono prendere troppo decisioni davanti alla prenotazione di una camera d’albergo, tendono ad abbandonare il sito. Rendete la scelta di una camera facile ed evitate di stressare il cliente con opzioni inutili.

Suscitare emozioni visive

Le reazioni emotive degli uomini dipendono dal 90% dalle informazioni trasmesse al nostro cervello dalle immagini visive. Secondo Tripadvisor gli utenti hanno un maggiore coinvolgimento emotivo dagli hotel che si presentano con più di 20 immagini rispetto a quelli che ne hanno meno. Foto e video sono importanti per attirare i clienti e spingerli a prenotare.

Siti predisposti per la navigazione dai dispositivi mobili

Nel mercato di viaggi online, la maggior parte del giro di affari è generato dai dispositivi mobili, utilizzato per effettuare la ricerca e prenotazioni. Un sito responsive a smartphone e tablet e ben ottimizzato è una scelta obbligatoria se desiderate incrementare il business.

Analizzare i dati degli utenti

Le prenotazioni sul vostro sito e i dati lasciati dagli utenti possono fornirvi informazioni preziose per aumentare e migliorare il vostro vantaggio competitivo. Un’attenta analisi delle date vi può fornire indicazioni per implementare strategie promozionali utili ad attrarre nuovi utenti e fidelizzare quelli che già vi conoscono.

Brand e design coerenti con i servizi dell’hotel

Le immagini e i contenuti visivi che caratterizzano il brand e il design del sito devono essere coerenti con quello che l’albergo propone, in poche parole devono far capire subito che cosa si intende offrire agli utenti.

Call to Action

Coinvolgere gli utenti e invitarli a cliccare sul proprio sito è importante, ciò si può ottenere attraverso azioni che li portano a cliccare sul vostro sito.

Mettere in risalto le caratteristiche dell’hotel

La descrizione dell’hotel non deve essere banale, ma valorizzare i vari elementi di attrazione per un potenziale cliente.

Colore

La scelta del colore ha un impatto non indifferente sul numero delle prenotazioni, perché rende il sito riconoscibile e crea una certa familiarità che porta a incrementare le visite.

Testo del sito piacevole da leggere

I contenuti scritti del sito devono essere semplici e piacevoli da leggere, privi di descrizioni e dettagli monotoni sull’albergo.

Vantaggi del retargeting

Il retargeting è una valida soluzione per attrarre potenziali clienti, sfruttando le loro ricerche sul sito. Si tratta di una forma di promozione mirata ai clienti che hanno abbandonato il sito prima di effettuare la prenotazioni e che cerca di farli ritornare, facendo apparire annunci pubblicitari durante la navigazione.

Riprova sociale

La riprova sociale fa riferimento al fenomeno degli utenti che assumono determinati comportamenti o svolgono azioni basate su quelle effettuate dagli altri. Inserire sul sito o pagina social uno spazio dedicato a testimonianze, valutazioni e recensioni, giudizi espressi da influencer e ambasciatori del marchio è un valido modo per attrarre clienti e aumentare le prenotazioni.

Evitare landing page non funzionanti

La landing page, dove gli utenti giungono cliccando su un banner presente su un altro sito, deve funzionare perfettamente, essere aggiornata, avere un contenuto in linea con gli interessi del cliente e diretto a soddisfare le sue specifiche esigenze.

Se siete convinti di quello che avete letto in questo articolo ma non avete idea di come agire per ottimizzare il vostro sito per la vendita diretta, non attendete oltre, richiedete informazioni per i servizi di consulenza di HotelNerds! Tra i nostri servizi infatti troviamo una serie di strumenti appositamente dedicati al recupero degli ospiti indecisi con l’obiettivo di disintermediare e ridurre gli abbandoni del sistema di prenotazione.

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Pubblicato il: 30 Agosto 2019

Filed Under: Approfondimento, Guida, Prenotazioni online

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