13 modi per incoraggiare gli ospiti a lasciare recensioni

Le recensioni dei clienti sono di vitale importanza per il business, indipendentemente dalla vostra attività. Non tutti sanno, ad esempio, che le imprese locali ricevano benefici dalle opinioni degli utenti dal punto di vista del posizionamento sui motori di ricerca. Inoltre, più recensioni si hanno sui portali più popolari, maggiori saranno le ricerche effettuate con il vostro brand.

C’è poi un aspetto ancora più importante: i giudizi sono importanti per i potenziali clienti, dal momento che è uno dei primi fattori ad essere tenuti in considerazione nella scelta di una struttura ricettiva rispetto ad un’altra. Di seguito trovate i 14 consigli più efficaci per incoraggiare gli ospiti a lasciare recensioni.

1. Chiedere le recensioni

Anche se può sembrare in apparenza strano, uno dei modi più efficaci per spingere i clienti a scrivere una recensione sul loro soggiorno è semplicemente chiederlo. Quest’ultimi saranno contenti di raccontare la loro esperienza.

2. Creare un processo per chiedere le recensioni

Una soluzione efficace è la creazione di un processo attraverso cui chiedere la recensione. Ad esempio, se intendete rendere più moderna la sala colazione, al termine dei lavori potete inviare un’email ai clienti che avete già ospitato in passato e chiedere loro di lasciare una recensione. La maggior parte degli utenti sarà felice di rispondere in maniera positiva alla vostra richiesta. In questo modo, andrete inoltre a creare una grande relazione.

3. Automatizzare la richiesta

Alcuni addetti ai lavori sconsigliano di affidarsi alle richieste di recensioni manuali, poiché alla lunga si finirebbe con l’essere inconsistenti. Per questo motivo, la soluzione ideale è l’utilizzo di una serie di strumenti in grado di creare e automatizzare un processo di richiesta delle recensioni. Così facendo, sarà più semplice per voi raggiungere l’intera clientela ottenendo la necessaria continuità.

4. Chiedere una recensione ai clienti soddisfatti

Uno dei segreti non è concentrarsi tanto sull’acquisire le opinioni, quanto invece ottenere recensioni positive. Per riuscirci, è fondamentale incoraggiare a lasciare un giudizio soltanto quegli ospiti che hanno espresso in precedenza una soddisfazione del loro soggiorno. Per capire quali sono i clienti a cui chiedere una recensione, è sufficiente inviare agli utenti che hanno soggiornato in albergo un rapido test. In base alle risposte, seguirà o meno la richiesta di scrivere un giudizio sull’albergo.

5. Personalizzare la richiesta

Se da una parte si consiglia di automatizzare il processo, dall’altra parte esiste la teoria opposta, secondo cui si ottengono grandi risultati facendo l’opposto, vale a dire personalizzando ciascuna richiesta. Uno dei modi più usati è la realizzazione di un video.

6. Spiegare perché le recensioni sono importanti

È un po’ come tornare al punto numero uno, secondo cui uno dei metodi migliori è semplicemente chiedere di scrivere una recensione. In questo caso, c’è anche l’aspetto educativo. Per aumentare i giudizi sul vostro albergo, spiegate perché questi sono così importanti, in modo che gli utenti vi supportino lasciando una review positiva.

7. Rendere la scrittura di una recensione semplice e intuitiva

Spesso è un aspetto che viene trascurato da diversi portali web: fare il possibile per consentire agli utenti di accedere al processo di scrittura della recensione in maniera semplice. In questo senso, riveste un ruolo di primaria importanza l’esperienza utente, componente fondamentale nel web 2.0. Una delle soluzioni migliori da adottare è l’inserimento di un link tramite cui gli ospiti possono raggiungere il form della recensione in maniera immediata.

8. Spiegare quanto sia semplice lasciare una recensione

Oltre a migliorare la user-experience, un altro modo per incoraggiare gli ospiti a lasciare una recensione è spiegare a quest’ultimi quanto sia semplice. Ad esempio, potete lasciare un appunto dove ricordate ai vostri clienti che è possibile anche soltanto cliccare sulle 5 stelle (voto massimo) per completare il processo.

9. Interagire con le recensioni esistenti

Un aspetto molto importante è l’interazione con le recensioni scritte dagli utenti. Diversi studi hanno dimostrato che i clienti scoraggiati nel lasciare un giudizio cambiano idea se vedono le risposte e i feedback delle attività. Il consiglio è di rispondere alle opinioni negative, al fine di risolvere l’eventuale problema senza mostrarsi indifferenti alle rimostranze degli ospiti.

10. Condividere le recensioni sui social media

L’utilizzo dei social media non è indispensabile soltanto per far conoscere il brand dell’albergo, ma anche per aumentarne la reputazione. A tal riguardo, un valido suggerimento è di condividere le recensioni sugli account Facebook o Instagram, così da motivare altri utenti a lasciare un giudizio (nella maggior parte dei casi positivo) sul loro soggiorno nella struttura ricettiva.

11. Offrire un incentivo

Uno dei modi più semplici per ottenere più recensioni è offrire agli utenti un incentivo. In base alle attività, esistono innumerevoli forme di incentivo. Voi albergatori potete ad esempio regalare uno sconto del 5-10% sul prezzo della prossima prenotazione o aggiungere un servizio speciale qualora i clienti decidano di confermare la loro scelta anche nei mesi successivi.

12. Inviare tramite email una richiesta di recensione al momento giusto

Esiste un tempo per ogni cosa, anche per inviare una richiesta di recensione. Nello specifico, il consiglio è di chiedere di lasciare un’opinione sul pernottamento uno o due giorni dopo il check-out, quando ancora i clienti hanno ben impresso il ricordo del loro soggiorno.

13. Chiedere più di una volta

Se è vero che è fondamentale invitare i clienti a lasciare una recensione, è altrettanto vero che è utile chiedere più di una volta. Ci sono diversi studi che hanno dimostrato come la ripetizione della richiesta garantisca una risposta migliore da parte degli ospiti dell’hotel nello scrivere un giudizio.

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Pubblicato il: 8 Novembre 2019

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