Customer Experience: 11 modi per creare un’esperienza indimenticabile nel 2020

Al giorno d’oggi il settore alberghiero è focalizzato su come migliorare l’esperienza del cliente attraverso la tecnologia, inclusi intelligenza artificiale, dati e personalizzazione. A questo proposito, ecco per voi albergatori una lista di 11 idee per creare una customer experience incredibile nel 2020.

1. Resta in contatto con i tuoi ospiti

Il più delle volte gli hotel concentrano i propri sforzi nell’acquisire nuovi clienti. Il consiglio è di restare in contatto con i vecchi clienti in modo regolare, inviando loro un messaggio almeno una volta all’anno.

2. Invia un regalo inaspettato ai clienti

C’è l’usanza di inviare un piccolo dono ai propri clienti in occasione delle festività o per il loro compleanno. Voi provate invece a regalare un semplice pensiero quando meno se lo aspettano, così da sorprenderli in positivo e farvi notare. Il resto verrà da sé.

3. Elimina i tempi di attesa

Far aspettare i clienti non è mai una mossa intelligente. Per questo motivo, se non avete alternativa, è preferibile informare gli utenti su quanto tempo dovranno attendere, offrendo inoltre loro la possibilità di essere richiamati.

4. Invia una nota di ringraziamento

Le buone maniere sono un evergreen difficile da cancellare. Anche nel 2020, se desiderate migliorare la customer experience dell’hotel, puntate su una classica nota di ringraziamento vecchio stile, inserendola all’interno di una busta a cui poi aggiungerete indirizzo postale del destinatario e timbro.

5. Velocizza i tempi di risposta

Se chiedete a 100 persone qual è una delle cose che apprezzano di più in riferimento all’assistenza ricevuta da una determinata azienda (indipendentemente essa sia un hotel o un’azienda di un altro settore), quasi tutte metteranno in evidenza i tempi di risposta veloci. Anche nel 2020 la velocità sarà un fattore determinante nell’offrire una customer experience di livello eccelso.

6. Usa i video

Con l’avvento dei social media e, nello specifico, di Instagram, il video è diventato nel corso degli ultimi anni uno strumento potentissimo. Non è costoso e si presta ad essere utilizzato online. Il suggerimento è di creare uno o più filmati dove rispondete ad esempio alle domande più frequenti dei clienti.

7. Chiama il cliente

Può sembrare una banalità, in realtà non è esattamente così. Pensateci: quante volte chiamate i clienti? E quante volte invece ricevete telefonate da quest’ultimi per fissare un appuntamento? Uno degli obiettivi concreti per il 2020 è di invertire tale tendenza, cercando di chiamare di più gli utenti.

8. Fai il punto della situazione con il tuo team

Uno dei 20 modi per creare una customer experience incredibile nel 2020 è di dedicare un giorno alla settimana a un breve colloquio con il vostro team condividendo un’esperienza da prendere come riferimento per le settimane successive.

9. Condividi le esperienze

Un modo per migliorare la customer experience è la condivisione con il proprio team delle migliori esperienze di servizio ricevute da un collega dipendente. Così facendo, andrete a creare un legame ancora più forte.

10. Fai di più sui social media

È inutile ripetere quale sia l’importanza dei social media al giorno d’oggi. Fare di più su piattaforme come Facebook e Instagram non significa condividere più foto o video, ma semplicemente diventare parte della community di clienti vecchi e nuovi.

11. Non dimenticare l’esperienza dei dipendenti

Ancora prima dell’esperienza dei clienti viene quella dei dipendenti. Se volete avere una customer experience incredibile nel 2020, pensate prima a regalare la migliore esperienza possibile ai dipendenti della vostra struttura alberghiera.

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Pubblicato il: 3 Gennaio 2020

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