10 cose che un ospite può fare in hotel con il proprio smartphone

Hai mai provato la sensazione che la tecnologia sia avanzata velocemente negli ultimi mesi? Tutti oggi utilizzano gli smartphone per fare qualsiasi cosa con una tecnologia touchless, per questo abbiamo creato una lista di 10 cose che gli ospiti dell’hotel possono fare con il loro telefono.

1) Check in e check out

Un’esperienza di arrivo e partenza che viene espressa tramite feedback, offrono la possibilità al personale dell’hotel di avere modo un tempo maggiore per concentrarsi sull’assistenza alle persone che alloggiano nell’hotel creando per loro esperienze speciali. Prima ancora di arrivare alla struttura alberghiera, gli ospiti hanno la possibilità d’inserire i propri dati e richiedere un upgrade o un servizio aggiuntivo.

2) Ordinare alimenti

Sia che si tratti del servizio in camera o della prenotazione della colazione, la possibilità di visualizzare il menù e ordinare il cibo da qualsiasi luogo l’ospite può inviare l’ordine tramite smartphone al personale. Lo staff può quindi preparare e gestire meglio le operazioni di servizio di ristorazione. Questa richiesta può essere inviata tramite il servizio di messaggistica preferito dell’ospite come WhatsApp, WeChat e SMS.

3) Prenota un servizio

Per promuovere e aumentare le offerte del vostro hotel, gli ospiti devono avere la possibilità di poter effettuare prenotazioni di alcuni servizi utilizzando il telefono che hanno sempre con sé. Tra i servizi prenotabili potrebbero esserci servizi spa, lavanderia a secco, noleggio biciclette e pasti.

Un ambiente self service digitale in cui è possibile utilizzare i flussi di conversazione per aumentare il “commercio conversazionale” permette agli ospiti di richiedere informazioni utili e prenotare trattamenti o servizi seguendo i propri tempi e necessità.

4) Esponete le vostre politiche

Una ricerca effettuata dallo studio di Pew ha evidenziato come ad aprile oltre il 90% della popolazione mondiale, quindi 7,1 miliardi di persone, viveva in paesi che hanno messo in atto diverse misure restrittive per quanto riguarda i viaggiatori in arrivo. Per evitare di creare ansia degli ospiti, è bene avere delle vostre politiche precise per la sanificazione e la sicurezza che devono essere comunicate prima dell’arrivo.

Ad esempio, se un ospite ha una domanda sulle tue procedure Covid-19, deve poter trovare una landing page dedicata alle misure di sicurezza attuata e la politica dell’hotel. Le stesse regole possono essere inviate per e-mail o inviare un messaggio tramite chat nel momento in cui l’ospite contatta l’hotel per organizzare un soggiorno.

5) Aggiungi notti extra al soggiorno

Tutti desideriamo che i nostri ospiti prenotino una notte in più e dobbiamo rendere questa possibilità semplice. Permettere agli ospiti di prolungare la prenotazione di notti aggiuntive tramite l’utilizzo dello smartphone in modo che avvenga in modo più rapido e facile piuttosto che doverlo fare alla reception o al telefono.

Lo studio eseguito sulla tecnologia di coinvolgimento dei clienti del 2019 di Hospitality Technology, il 72% degli ospiti ha più probabilità di ritornare presso la stessa struttura quando la tecnologia fa parte dell’esperienza dell’ospite. La tecnologia che i viaggiatori vogliono è quella applicata ai dispositivi mobili in modo personalizzato e conveniente per gli ospiti.

6) Controlla l’illuminazione della stanza e la TV

È noto che l’oggetto più sporco nelle stanze d’albergo è il telecomando per la televisione, quindi perché rischiare toccandolo? Avere la possibilità di controllare l’illuminazione e la tv utilizzando il proprio smartphone in modo che gli ospiti possano evitare di utilizzare di toccare pulsanti e interruttori.

7) Effettuare un pagamento

L’utilizzo della tecnologia per effettuare i pagamenti sta diventando la normalità ed evita i contatti, poterlo fare dal tuo cellulare e dalla camera del telefono rappresenta il livello successivo. La tecnologia deve essere totalmente PCI ovvero sicura e semplice da utilizzare evitando code in reception, spa o ristorante.

8) Richiedi trasporto

Evitate le code alla reception durante la fretta del mattino di prenotare un taxi o altri servizi, dando loro la possibilità di prenotarlo via smartphone. Questo servizio può essere accordato con una compagnia di taxi in modo da poter tenere traccia di quanti viaggi vengono effettuati dagli ospiti dell’hotel.

9) Richiedere la pulizia della camera

Indipendentemente dal fatto che l’ospite prenoti una solo notte o una settimana e chieda di rinfrescare la stanza, deve avere la possibilità di prenotare questo servizio tramite cellulare. L’ospite deve poter chiedere la pulizia della stanza anche a distanza, mentre è in spiaggia o a fare shopping con una flessibilità maggiore.

10) Scopri le conoscenze locali

Attualmente i viaggiatori possono richiedere molte più cose allo staff dell’hotel recandosi al front office. Molti ospiti cercano consigli sui ristoranti, l’orario di treni e autobus e di eventuali percorsi a piedi. Preparare delle liste d’informazioni utili consentono di completare l’esperienza completa degli ospiti, non solo nell’hotel ma per tutto il soggiorno.

Ricordate che l’esperienza degli ospiti è molto più che un semplice soggiorno. Tutto ciò che fa parte di un soggiorno e di un viaggio migliora fornendo ai vostri ospiti tutto quello che può servire a offrire le risposte prima ancora che vengano poste le domande.

L’ospite trova il vostro hotel, sceglie di prenotarla, resta a soggiornare in hotel fino alla fine del viaggio, condivide la sua esperienza e, si spera, ritorna per i viaggi successivi. Questo è il percorso che deve accadere durante ogni prenotazione.

Scegliere la soluzione di automatizzare l’esperienza dell’ospite tramite lo smartphone aiuta a facilitare ogni passaggio rendendo rapide e semplici le scelte. Grazie alla tecnologia dell’intelligenza artificiale per arricchire l’esperienza dell’ospite automatizzando i processi e offrendo risposte rapide e accurate in ogni momento del viaggio.

L’ospite si trova ad avere a disposizione una reception virtuale sempre attiva e pronta a fornire prenotazioni, servizi e informazioni senza dover fare code o aspettare determinati orari specifici. Avere ciò di cui si ha bisogno nel momento preciso in cui serve è esattamente ciò che ogni persona desidera e questo rende l’esperienza in hotel piacevole fidelizzando il cliente che, trovandosi bene, tornerà a prenotare ulteriori soggiorni in futuro.

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Pubblicato il: 16 Luglio 2020

Filed Under: Approfondimento, Prenotazioni online, Web Marketing

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