Storytelling: quando una storia diventa strategia di marketing

Quando leggiamo un libro che ci piace siamo coinvolti, appassionati e spesso ci riconosciamo nei personaggi della storia. Si può coinvolgere la community del vostro hotel raccontando delle storie? Come è possibile trarre benefici parlando di voi? Scopriamolo con lo storytelling.

Facile ma soprattutto conveniente il marketing narrativo può trasformare la vostra strategia e aumentare il vostro pubblico.

Attraverso lo storytelling si possono condividere contenuti relativi a ciò che accade in hotel senza effettivamente vendere camere ai vostri ospiti. Coinvolgente ed autentica, questa strategia mostrerà ai visitatori perché scegliere la vostra struttura.

L’aspetto grafico è fondamentale: i testi andranno sempre accompagnati da immagini accattivanti o video originali.

Qual è il vostro pubblico di riferimento? Sapere chi volete raggiungere è la chiave per rendere efficace questa strategia. Conoscere il vostro target vi permetterà di individuare quali sono i desideri e le richieste più diffuse e come soddisfare i bisogni dei vostri ospiti.

Impostate sempre un modo di comunicare (stile e tono) che si adatti perfettamente alla vostra immagine e che rispecchi il vostro messaggio, per scegliere quello giusto potrà aiutarvi il vostro target di riferimento.

Gli ospiti sono interessati alla qualità dell’esperienza in hotel, per questo è importante mostrare loro come vivrebbero il soggiorno presso la vostra struttura, quali sono i vostri valori, cosa è importante per la vostra azienda e tutto l’impegno che mettete per farli sentire sempre al primo posto.

Siate creativi, proponete storie nuove e coinvolgete tutti i reparti del vostro hotel. Mostrate la passione che mettete nel fare il vostro lavoro, il modo migliore per farlo è sempre essere voi stessi!

Organizzate un piano contenuti mensile: pianificare la condivisione delle storie vi aiuterà a mantenere una connessione continua con i vostri utenti.

I vostri ospiti possono partecipare attivamente allo storytelling attraverso concorsi, condivisione degli hashtag relativi al vostro brand, condivisione delle foto o video più belli del loro soggiorno presso la vostra struttura o raccontare esperienze piacevoli fatte in hotel. Per un hotel è una soddisfazione vedere che le persone contribuiscono al marketing narrativo in modo positivo e chiunque può diventare ambasciatore del vostro brand.

I social network vi aiuteranno a rendere tutto questo possibile! Condividete le vostre storie su Instagram e Facebook e ricordatevi che le foto e i video devono essere d’impatto. Unite il tutto a testi ben scritti e coinvolgenti. Attraverso i social potrete raccontarvi e sfruttare lo storytelling come modo alternativo per farvi conoscere. Parlate di voi ma anche di quello che vi circonda e che è connesso al vostro hotel: gli utenti apprezzano molto consigli sulla destinazione d’interesse e informazioni su altri servizi utili .

Gli indispensabili dello storytelling:

  • Individuare il target di riferimento
  • Stabilire stile e tono per le narrazioni
  • Creare storie autentiche e coinvolgenti
  • Includere immagini accattivanti e video originali
  • Pianificare i contenuti
  • Coinvolgere gli utenti nella condivisione di contenuti relativi al vostro hotel
  • Condividere sui social media

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Pubblicato il: 8 settembre 2017

Filed Under: Guida

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