Il sito del tuo hotel? Ecco le caratteristiche che deve avere

Non è più un segreto che la tecnologia abbia profondamente influenzato le abitudini dei viaggiatori, richiedendo costanti aggiornamenti anche da parte degli albergatori. In tal senso il sito web resta forse l’aspetto più importante di una strategia di marketing diretta e in questo articolo andiamo a vedere quali sono le informazioni fondamentali che il sito del vostro hotel dovrebbe avere.

Un Booking Engine integrato

Il primo punto non poteva che essere questo. Potrebbe sembrare un’ovvietà, ma ogni sito web di un hotel dovrebbe avere un Booking Engine integrato. Nel caso in cui un ospite sia riuscito a trovare il vostro sito web, dovrete fare tutto ciò che potrete per ottenere una prenotazione diretta.

Le prenotazioni dirette possono e dovrebbero essere le tipologie di prenotazione più importanti per una struttura, vista l’assenza di qualsiasi commissione e questo è reso possibile proprio da un sistema di prenotazione ufficiale integrato nel vostro sito.

La guest experience inizia ancor prima di arrivi nella struttura e riguarda anche la navigazione sul sito. Per questo l’hotel dovrebbe rendere la user experience e il percorso di prenotazione semplice, intuitivo ed efficiente.

I migliori Booking Engine consentono alle strutture di ricevere prenotazioni dirette con tutti i dati relativi ed è fondamentale che l’aspetto del sistema di prenotazione sia assimilabile a quello del brand e del design dell’hotel.

Una navigazione intuitiva

Il sito web di un hotel dovrebbe essere incredibilmente facile da utilizzare. Gran parte delle strutture dovrebbero includere sul sito Call To Action come “Prenota subito” o “Verifica le disponibilità” su ogni schermata, in quanto arrivare al sistema di prenotazione dovrebbe richiedere il minor numero di passaggi possibile.

Il menu dovrebbe includere link alle pagine principali e alle informazioni più importanti come “Home”, “Prenotazioni”, “Blog”, “Contatti”, “Dove siamo”, “Gallery”, “Servizi” e “FAQ”. Tutte pagine con dettagli che potrebbero convincere gli ospiti a scegliervi.

Elementi visivi accattivanti

Chiedere a chiunque si intenda di web design e vi parleranno sicuramente dell’importanza di avere grandi fotografie di alta qualità. Il vostro sito dovrebbe basarsi principalmente proprio su contenuti grafici capaci di trasmettere all’ospite un’idea dell’esperienza che riceverebbe soggiornando presso la vostra struttura. La qualità delle foto può determinare concretamente il successo o meno del sito di una struttura.

Mobile-friendly

Premettendo che ogni sito web al mondo dovrebbe essere mobile-friendly, questo è ancor più importante se si considera come Google abbia da tempo iniziato a utilizzare questo parametro come un fattore per determinare il posizionamento su Google: in sostanza un sito mobile-friendly può migliorare il posizionamento su Google, mentre un sito non ottimizzato per dispositivi mobile sortirà l’effetto contrario.

Google, inoltre, ha deciso direttamente di non mostrare siti web non mobile-friendly su smartphone e tablet, danneggiando ulteriormente chiunque non si sia messo al passo con i tempi.

Informazioni precise

I proprietari e i manager di una struttura ricettiva dovrebbero aggiornare costantemente il proprio sito web. Capita spesso infatti, che a causa della grande mole di impegni, gli hotel indipendenti si dimentichino di aggiornare il proprio sito, ma questo può determinare un calod elle prenotazioni.

Se il sito di un hotel ha informazioni errate o datate, ciò potrebbe contribuire a peggiorare l’esperienza di navigazione di un ospite o spingerlo a prenotare altrove. Oltre a rappresentare un aspetto importante per i vostri ospiti, un aggiornamento costante delle informazioni è un fattore determinante anche per quanto riguarda il posizionamento sui motori di ricerca, che spesso avvantaggiano i siti con aggiornamenti costanti e informazioni precise.

Un blog

Uno dei modi migliori per aggiornare regolarmente il proprio sito è quello di avere un blog. Scrivere e pubblicare articoli è un ottimo modo per trattare gli argomenti più importanti relativi alla propria struttura e questo può essere fatto semplicemente riportando informazioni su eventi, cambiamenti stagionali, ospiti interessanti o altre particolarità che riguardano la zona circostante o la struttura stessa.

Il consiglio è di pubblicare un articolo a settimana per iniziare a ottenere visibilità e migliorare l’indicizzazione di contenuti sui motori di ricerca.

Se credete che il sito del vostro hotel o il vostro Booking Engine non rispetti le aspettative dei viaggiatori interessati a prenotare date un’occhiata ai nostri servizi costruiti su misura per aumentare la visibilità e le prenotazioni dirette degli hotel.

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Pubblicato il: 23 febbraio 2017

Filed Under: Approfondimento, Guida, Web Marketing

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