Recensioni online: russi i più generosi e giapponesi tra i più duri

Le recensioni degli ospiti possono causare non pochi grattacapi agli albergatori, ma spesso possono essere anche fonte di informazioni preziose sull’andamento di una struttura. Una recente ricerca ha tentato di confrontare le abitudini sulle recensioni degli utenti in base al Paese di provenienza.

chart

Secondo un interessante studio intitolato “Travel Smarts” condotto da Agoda.com (e segnalato da WiT) è stato possibile ottenere alcune informazioni sulle abitudini degli ospiti nel recensire gli hotel online a seconda della provenienza. Tra i dati ottenuti sembra che i russi siano i più generosi e propensi a lasciare punteggi elevati, mentre i viaggiatori degli Emirati Arabi sarebbero tra i più esigenti.

Ecco alcune conclusioni interessanti:

  • I russi hanno la tendenza a lasciare punteggi più alti in media di 0.56 rispetto alla media mondiale;
  • I viaggiatori egiziani, irlandesi e placchi scrivono recensioni significativamente migliori rispetto al resto, con i cinesi all’ottava posizione;
  • I recensori più “duri” sono quelli degli Emirati Arabi, con punteggi più bassi di 0.32 rispetto alla media;
  • Anche i viaggiatori indiani e giapponesi lasciano recensioni in media più negative.

I viaggiatori da paesi diversi tendono ad avere standard di valutazione differenti in base alle proprie abitudini di viaggio, potere di spesa e preferenze personali.

John Brown, COO Agoda.com

Lo studio è stato condotto nel luglio del 2015 e ha analizzato oltre sette milioni di recensioni su Agoda.com da viaggiatori in tutto il mondo con l’obiettivo di scoprire quali ospiti (in base alla nazionalità) fossero più propensi a lasciare recensioni negative o positive. Per quanto riguarda il portale in questione, gli ospiti hanno la possibilità di valutare un hotel su una scala da 0 a 10 in sei categorie differenti: il punteggio finale è poi ottenuto da una media delle differenti valutazioni.

Scritto da:

Pubblicato il: 6 ottobre 2015

Filed Under: Portali di viaggi, Prenotazioni online, TripAdvisor

Visite: 1047

Tags: , , , ,

Lascia un commento