Marriott compra Starwood, nasce la prima catena di hotel al mondo

Da settimane si parlava di questa possibilità e ora arriva la conferma: Marriott ha comprato Starwood per 12 miliardi di dollari, creando così la prima catena alberghiera al mondo.

Attraverso quest’acquisizione le due catene avranno hotel in oltre 100 paesi, con 30 brand per un totale di più di 5.000 strutture ricettive in tutto il mondo. Stiamo parlando quindi di 1.1 milioni di camere in tutto il mondo.

marriott_chart

Secondo quanto riferito da Bloomberg, questa acquisizione darà vita alla più grande compagnia di hotel in tutto il mondo specializzata in una grande varietà di settori come il lusso e nel segmento resort e convention. Oltre infatti al marchio Starwood, Marriot otterrà la proprietà di Westin, W e St. Regis.

Nonostante si sia parlato di trattative anche con il gruppo Hyatt Hotels e Holiday Inn alla fine sembra che sia stato proprio il gruppo Marriott a concludere l’affare. Già lo scorso aprile il board di Starwood aveva parlato dell’interesse verso lo studio di nuove “opzioni strategiche” per il futuro della catena, dando così vita ad una serie di rumor e speculazioni in merito ai possibili candidati per la fusione.

Come sottolineato da Tnooz sono molte le possibili motivazioni che hanno portato a questo risultato, tra cui la necessità di competere con le OTAExpedia e Priceline su tutte – e la loro enorme visibilità.

Si tratta quindi di un affare vantaggioso per Marriott, come emerso dalle parole di Arne Sorenson, ad e presidente del gruppo: “si tratta di una opportunità per creare valore e rafforzare la nostra competitività in un mercato in rapida evoluzione.

Scritto da:

Pubblicato il: 18 novembre 2015

Filed Under: News

Visite: 1371

Tags: , , , , , ,

Lascia un commento