I vantaggi di una corretta strategia di segmentazione

Una strategia di marketing efficace è inscindibilmente legata a una strategia di segmentazione ben delineata e cioè a un’analisi segmentata del database della tua struttura alberghiera. I tuoi ospiti non vogliono sentirsi come tutti gli altri quindi perché parlare con loro come se lo fossero? Il tuo marketing sarà più efficace se sai chi sono i tuoi ospiti. Sii cosciente del fatto che non potrai fare appello ai loro bisogni, desideri ed esigenze senza prima fargli alcune domande.

Segmentazione, Targheting e Pertinenza sono talvolta concetti discussi in modo astratto ma ciò che la maggior parte delle strutture alberghiere non riesce a capire è che metterle in atto nel giusto modo potrebbe trasformare le loro attività di advertising in oro.

Frammentando il database in parti più piccole, quindi più gestibili, potrai ridurre il numero di variabili che influenzano il successo della tua campagna individuando con più facilità ciò che funziona e ciò che non funziona. Anche una segmentazione più estesa potrà aiutarti a perfezionare il tuo marketing: identificando ad esempio i mercati di nicchia e comprendendo meglio i comportamenti e le preferenze dei tuoi ospiti aumenterai la pertinenza della tua offerta sempre più mirata.

Il modo in cui deciderai di “tagliare” il tuo mercato dipende da te; ecco come potrai avviare la tua prima segmentazione.

Geografia/Localizzazione

La segmentazione a livello geografico è un punto di partenza logico e intuitivo essendo uno dei modi più semplici per dividere il mercato. Per questo dovrai porti alcune domande riguardo ai tuoi potenziali ospiti:

  • Stanno viaggiando localmente, a livello nazionale o a livello internazionale?
  • Provengono da un clima freddo o caldo?
  • Vengono dalla città o da un paese?

Le esigenze cambiano in base alla loro posizione e attraverso questo tipo di dati potrai strutturare un’offerta alla quale non potranno rinunciare.

Comportamento

Considera il tuo PMS come un’enciclopedia dei comportamenti dei clienti: questo ti permetterà di conoscere le loro preferenze e richieste legate al loro soggiorno consentendo di tener traccia dei loro comportamenti e delle loro abitudini.

Questo è un metodo di segmentazione dal valore inestimabile per il marketing mirato. Potresti scoprire molte informazioni sulle abitudini di viaggio e prenotazione dei tuoi ospiti, strutturando così in modo adeguato campagne di advertising mirate al tuo target di riferimento.

Demografia

I dati demografici includono variabili come età, sesso, stato civile e reddito; per questo rappresenta una delle forme di segmentazione più importanti e utili. Grazie a questo tipo di segmentazione un hotel potrà creare più segmenti di mercato per fornire variazioni nelle offerte e/o informazioni per attrarre al meglio il maggior numero di potenziali clienti.

Un esempio su come il mercato potrà influenzare il messaggio che invii è l’ormai nota reputazione dei Millennials interessati sempre più ai viaggi esperienziali. Sfruttando la segmentazione e quindi le informazione ricavate dal mercato di riferimento della tua struttura, potrai tentare di attirarli utilizzando un elenco di eventi programmati presso l’hotel o mettendo a disposizione informazioni dettagliate sulle attività più interessanti della zona da provare per garantire di un’esperienza indimenticabile.

Sebbene i dati demografici siano un tesoro di opportunità, molti hotel non hanno chiaro il metodo corretto di raccolta dati che gli garantirebbe un efficiente utilizzo delle informazioni.

Vantaggi

La tecnica di segmentazione apre le porte a una moltitudine di strategie di marketing da adottare ma avrai inoltre la possibilità di invertire il senso di marcia delle tue analisi di mercato. Per esempio, invece di iniziare con un’offerta e successivamente scegliere il mercato di riferimento potrai scegliere un mercato e creare un’offerta su misura in quanto non tutte le offerte sono sono uguali agli occhi dei clienti.

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Pubblicato il: 8 marzo 2018

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