Glossario di strategia di comunicazione digitale sui social media per albergatori

Il marketing online nel settore dell’ospitalità ha un glossario molto ampio, vediamo insieme il significato delle parole più diffuse.

• Autenticità

“Alle persone piacciono le persone”. Gli utenti quando sono online cercano il tocco “umano” e questo lo ritrovano nei social media. Assicuratevi di non cadere nella trappola di creare contenuti “standardizzati”, “automatizzati” ed “impersonali”. La creazione di contenuti “personali” ed “umani” è importante per il vostro brand o per il vostro business: questo è ciò che coinvolge i vostri followers e che vi aiuta a creare un rapporto con loro. Questo è un punto molto importante per gli hotel, in quanto essenzialmente è un’industria “fatta di persone”.

• Brand

È importante che il vostro brand si distingua tanto online quanto nel ristorante o nelle camere dell’hotel. Questo può essere fatto attraverso il contenuto che condividete, il tono che usate o anche grazie al design. Ci sono così tanti contenuti condivisi online che per aumentare i guadagni e massimizzare le vostre attività è necessario assicurarsi che il vostro brand sia forte, riconoscibile e visibile.

• Contenuto

Pensate a quale tipo di contenuto pubblicherete: video, immagini, testi, GIF. Ogni ristorante o albergo può pubblicare immagini delle camere o del menu. Dovete pensare ad un contenuto che si distingua, ad un contenuto autentico che si riferisca al vostro brand e rispecchi il vostro stile. Una regola: non promettete ciò che non potete mantenere ma non sottovalutatevi.

• Canali di comunicazione

I comportamenti dei viaggiatori cambiano grazie alle nuove tecnologie. Questo è il momento in cui brand e persone comunicano direttamente fra loro! Come lo fanno? Sui social media! I social sono canali importanti per alberghi e ristoranti, utili per restare a disposizione dei propri ospiti.

• Differenziazione

Ogni brand utilizza gli stessi strumenti di comunicazione (social media, applicazioni, siti web) allo stesso modo. Come possono i vostri ospiti prenotare presso il vostro hotel se ha una presenza online simile a quella di un vostro competitor? Dov’è la differenza? Se non c’è differenza, come ci si può aspettare che prenotino direttamente con voi e non tramite un’ OTA? Per ottenere prenotazioni dirette dovete essere autentici! Come? Rendendo la vostra presenza online più umana e genuina.

• Direct revenue

Una forte strategia di social media marketing oggi significa avere maggiori probabilità di aumentare le prenotazioni dirette.

• Coinvolgimento

Il tasso di coinvolgimento è la percentuale di persone che hanno visto il vostro post e ne sono stati attivamente partecipi (cliccando sul link, aprendo l’immagine allegata, rispondendo, mettendo mi piace, condividendo, ritwittandolo, ecc.). Il tasso di coinvolgimento è una metrica preziosa: fornisce un indicatore di quanto sia interessante o utile cosa avete pubblicato. Gli utenti online mostrano maggiormente coinvolgimento con contenuti che creano emozioni: contenuti umani ed autentici. Quanto più standardizzato è il vostro contenuto, meno coinvolgimento dovrete aspettarvi.

• Frequenza

Per rimanere rilevanti per il vostro pubblico di destinazione, dovete mantenere un certo livello di frequenza di pubblicazione sui social media. Quanto spesso dovete postare dipende dai vostri obiettivi e dalla vostra attività. Infatti, ogni albergo e ristorante sono diversi: il menu, la clientela, lo stile, la posizione, gli obiettivi.

• Hashtags

L’hashtag è una parola o una frase preceduta dal segno “#”. Gli hashtag sono un modo semplice per raggruppare degli argomenti sui social media e renderli visibili a persone con interessi in comune. Nella maggior parte delle reti sociali, fare clic su un “#” rivelerà tutti i messaggi pubblici e recentemente pubblicati che contengono tale hashtag. Un suggerimento: non usateli troppo!

• Integrazione

Dal momento in cui la comunicazione avviene tanto online che offline, la strategia social di un albergo o ristorante deve essere collegata alla strategia globale di comunicazione ed agli obiettivi aziendali. Per integrare la vostra strategia sui social media nella vostra strategia aziendale globale, assicuratevi di avere un piano di marketing in atto.

• Ascoltare

Essere presenti sui social media significa che siete pronti a dedicare del tempo ad ascoltare ciò che sta succedendo online. L’ascolto significa che rimarrete a conoscenza di ciò che i vostri followers dicono e quali sono le tendenze.

• Obiettivo

Prima di lanciare la vostra presenza sui social media o creare una campagna di marketing digitale, pensate ai vostri obiettivi: impegno, visibilità, vendite.

• Pianificare

Una pianificazione social media comprende: i vostri obiettivi, le piattaforme che usate, le date e le attività legate al vostro settore, il contenuto che pubblicherete in un determinato periodo. Questo piano vi aiuterà ad anticipare i periodi chiave durante i quali è necessario comunicare e coordinare le attività con la vostra squadra. Un piano forte vi aiuterà ad essere più efficienti sui social media e sul marketing digitale in generale.

• Qualità

Poiché l’industria alberghiera è così impegnativa, può essere difficile trovare il tempo per prendervi cura della vostra presenza sui social media e creare contenuti di qualità. Ma una cosa è certa: investire meglio in pochi contenuti di qualità, pubblicando magari meno contenuti in generale farà più che bene alla vostra reputazione online. Se il vostro albergo utilizza i social media, potete anche farlo sin dall’inizio o affidarvi un fornitore esterno.

• Social Media Manager

Per assicurarvi che la vostra presenza online e la vostra reputazione rimangano coerenti e qualitativi, è importante avere una persona responsabile dei vostri canali online, nella vostra squadra o all’esterno. Il responsabile social media non è solo responsabile della gestione degli strumenti digitali, ma definisce il tono e la strategia.

• Tono

Il contenuto che condividerete sulle tue piattaforme social rifletterà il posizionamento del vostro brand, così come il tono di voce che userete nelle didascalie. Assicuratevi di connettervi con i vostri followers a livello emotivo. Humour, provocazione, divertimento, ispirazione: scegliete il mood più adatto al vostro hotel e utilizzatelo in tutte le vostre piattaforme online.

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Pubblicato il: 22 settembre 2017

Filed Under: Approfondimento, Guida, Social Media

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