Come gestire la reputazione online del vostro albergo

La reputazione online è diventata vitale per tutti i settori e per coloro che operano nel settore alberghiero è una delle aree essenziali da gestire. Oggi quando prenotano una camera d’albergo, le recensioni e le ricerche su Google sono i passi più comuni che i vostri futuri ospiti muovono.

Gli alberghi che non riescono a gestire la loro reputazione online possono gravemente danneggiare il numero di prenotazioni che riceveranno ed è comprensibile il motivo per cui la reputazione online non è qualcosa che potete permettervi di trascurare.

Il numero totale di prenotazioni effettuate online dovrebbe darvi un’indicazione del motivo per cui la vostra reputazione digitale dovrebbe essere tra le vostre priorità. Se non sapete come gestire la vostra reputazione online e come usarla per assicurarvi clienti, abbiamo dei suggerimenti pratici per aiutarvi in questo compito.

Cercate su Google il vostro albergo

Il primo passo da fare è questo: cercarvi su Google. Questo vi permetterà di capire cosa vedono potenziali ospiti interessati al vostro brand e può rappresentare una solida base di partenza per lavorare.

Rispondete ai feedback

Questo potrebbe sembrare un compito che richiede tempo, ma è un’attività che può avere un impatto molto positivo. Siti di recensioni come TripAdvisor coinvolgono un numero enorme di persone ogni giorno e la sua classifica è fondamentale!

Quando per esempio vengono scritte delle buone recensioni un messaggio di ringraziamento semplice e professionale sarà sicuramente apprezzato; se invece avete ricevuto commenti critici, rispondere è assolutamente necessario e può essere fatto affrontando direttamente tutti gli aspetti descritti, includendo una descrizione di ciò che farà la struttura per rimediare.  A

Incoraggiate le recensioni

Oltre a rispondere alle recensioni, ciò che è utile fare è incoraggiarne di nuove.Le recensioni recenti sono utilissime e potrebbero giocare a vostro favore nel caso in cui un ospite stia decidendo se prenotare o meno.

Come far sì che gli ospiti scrivano recensioni sul vostro albergo? Suggerite loro di farlo al momento del check-out, facendo naturalmente una distinzione tra coloro a cui chiederlo.

Coinvolgete gli ospiti sui social media

I social media sono diventati parte di una strategia di marketing fondamentale per gli albergatori ed è importante studiare modi sempre nuovi per coinvolgere gli utenti mantenendo comunque un’immagine professionale della vostra struttura.

Aggiornate le vostre informazioni online

Trovare informazioni online non aggiornate può essere sgradevole per ospiti potenziali: per questo è fondamentale monitorare i vostri canali online e aggiornare con regolarità le informazioni, assicurandovi di proporre dati aggiornati.

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Pubblicato il: 29 settembre 2017

Filed Under: Guida

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