Conosci i punti di forza del tuo Hotel?

In materia d’ospitalità ogni tipo di struttura, che si tratti di un hotel o di un b&b, ha dei punti di forza da mettere in evidenza per indirizzare la propria strategia di marketing e convincere potenziali ospiti a prenotare.I potenziali clienti che navigano nel web e che selezionano le strutture che li ospiteranno a seconda del budget a disposizione hanno delle aspettative sulla proprietà che hanno scelto di prenotare. Il problema sorge quando le aspettative non corrispondono alla realtà.

Per offrire ai suoi ospiti un soggiorno eccezionale l’albergatore dovrà avere consapevolezza di:

  • Ciò che gli ospiti si aspettano dal loro soggiorno
  • Cosa vogliono gli ospiti durante il loro soggiorno
  • Cosa potrebbe trasformare il loro soggiorno da “buono” a “eccezionale”

Nel momento in cui il potenziale ospite sceglie la struttura dove soggiornerà le sue aspettative inizieranno a crescere, forte di tutte le informazioni raccolte nel web tra chat, blog e siti internet che faranno “galoppare” la sua immaginazione.

E’ essenziale per l’albergatore, al fine di una buona strategia di marketing digitale, saper valorizzare i punti di forza della sua proprietà in maniera chiara usando i canali di comunicazione a sua disposizione, il sito di proprietà e/o qualsiasi piattaforma social a supporto  con l’obbiettivo di trasformare gli spettatori del web il prenotazioni confermate.

L’offerta va strutturata includendo particolarità e servizi che modelleranno l’esperienza di soggiorno dei tuoi ospiti, come per esempio la navetta gratuita tra aeroporto e hotel o un kit di giochi per bambini da utilizzare sulle splendide spiagge adiacenti alla tua struttura.

Identificare i tuoi punti di forza valorizzandoli a dovere regalerà un’impressione positiva e duratura nelle menti degli ospiti che hanno soggiornato presso il tuo hotel e ti permetterà di stare al passo con i tuoi diretti competitor. Scoprire cosa apprezzano veramente le persone leggendo le loro recensioni ti sarà sicuramente d’aiuto: se più di un ospite ha menzionato un’esperienza positiva, un servizio o è rimasto estasiato dalla comodità dei letti nelle camere, assicurati che questi aspetti siano evidenziati a dovere sul tuo sito web.

Pensa fuori dagli schemi

Identifica il tipo di ospiti che desideri attirare: aver chiaro il target a cui ti rivolgi è un aspetto essenziale per un offerta mirata e di qualità; viaggiatori d’affari, famiglie e coppie hanno tutti preferenze e gusti differenti. Alleviare quindi i loro malumori ti permetterà di convertire potenziali commenti negativi, legati a quello stesso problema, in feedback positivi trasformandoli in punti di forza della tua struttura sottolineando ad esempio l’efficienza dello staff nel risolvere i problemi.

Ricorda che le piccole cose si sommano e fanno davvero la differenza nel determinare l’opinione che un ospite avrà di un soggiorno. Alcuni dei servizi più memorabili sono impercettibili e quasi inaspettati, lasciando che l’ospite abbia l’impressione di aver ricevuto un trattamento unico e su misura.

La tecnologia a supporto dell’offerta

Se un servizio risulta particolarmente adatto alla tua struttura alberghiera riflettere su come integrare la tecnologia all’offerta completerà l’efficienza del servizio stesso. Per gli ospiti avere una connessione Wi-Fi efficiente e gratuita oggi è fondamentale, specialmente nella fase di valutazione della proprietà che li ospita o che li ha ospitati. Negli ultimi tempi si è passati da “è bello averla” a “deve averla assolutamente”.

Questo non significa dover riempire l’hotel di monitor 3D per intrattenere i tuoi ospiti: considera alternative più semplici ed economiche come ad sempio stazioni di ricarica USB, wireless o adattatori chromecast per poter connettere in streaming qualunque dispositivo ai monitor tv della proprietà.

I trasporti

Spesso i trasporti da e verso un località sono la parte più stressante del viaggio: rendere più agevole e chiaro il percorso che porterà al vostro hotel sarà apprezzato dalla totalità dei clienti. Offri ad esempio abbonamenti scontati e informazioni su orari dei trasporti collegati alla tua struttura, come anche eventuali servizi di bike sharing a disposizione degli ospiti per esplorare le aree limitrofe.

La chiarezza è la miglior politica

Assicurarsi che il testo del tuo sito sia coinvolgente è sicuramente fondamentale: dovrebbe essere una descrizione accurata di ciò che io tuoi ospiti sperimenteranno ma assicurati di non sottovalutare l’importanza di presentare foto di altissima qualità per evidenziare le caratteristiche del tuo hotel.

Quello delineato in questo articolo è un processo in continua evoluzione volto a identificare e soddisfare le aspettative sempre più variegate dei clienti; averle chiare in mente ti permetterà di  rispettare le loro aspettative attraverso offerte e servizi mirati.

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Pubblicato il: 28 febbraio 2018

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