8 motivi per cui il tuo sito ha bisogno di un Booking Engine

Sono finiti i giorni in cui la maggior parte degli ospiti chiamava la reception dell’hotel per prenotare il loro soggiorno. Ora quasi tutte le fasi della pianificazione del viaggio avvengono online, dalla ricerca dell’alloggio al momento della prenotazione. Le OTA giocano un ruolo fondamentale in questo: sono piattaforme dove la maggior parte dei viaggiatori andrà a vedere le loro opzioni e fare una prenotazione.

Ma il tuo sito web di proprietà può anche essere un’importante fonte di entrate. Gli studi dimostrano che avere più canali di distribuzione è il modo più efficace per aumentare i tuoi guadagni. In questo post, spiegheremo come un booking engine incorporato nel tuo sito web di proprietà può aumentare le tue prenotazioni dirette e migliorare l’esperienza di prenotazione diretta dei tuoi ospiti.

Cos’è il booking engine di un hotel?

Innanzitutto, definiamo cos’è un booking engine: è il software utilizzato dagli ospiti per prenotare la tua proprietà online. Ti permette di vendere stanze direttamente sul tuo sito web, così come attraverso annunci pubblicitari su Facebook e altri siti di social network popolari.

Quali sono i vantaggi?

1. La tua proprietà è immediatamente prenotabile tramite il sito web dell’hotel

La ricerca mostra che la maggior parte degli ospiti guarderà sia le OTA sia il sito web della proprietà. Presentando un modo semplice per loro di prenotare direttamente sulla tua pagina, aumenti le possibilità che qualora fossero pronti a prenotare, lo faranno direttamente dal sito ufficiale.

2. Non sei interamente dipendente dalle OTA

Le OTA sono un ottimo modo per ottenere visibilità. La tua proprietà appare nei risultati di ricerca per la tua destinazione e gli ospiti trovano la tua presenza lì affidabile. Ma può limitare le tue entrate dal momento che bisogna pagare il servizio.

3. Risparmio sulle commissioni

Le prenotazioni tramite il sito web della proprietà ti possono garantire un significativo risparmio sulle commissioni. Ciò significa che qualsiasi prenotazione diretta avrà un grande impatto sui risultati economici.

4. Aumenterai le tue prenotazioni

Ci sono molte ragioni per cui è più probabile che gli ospiti prenotino la tua proprietà quando hai un booking engine incorporato. Ad esempio, una volta che i viaggiatori atterrano sul tuo sito, il motore di prenotazione rende più semplice fare clic e prenotare, piuttosto che tornare all’OTA per prenotare e distrarsi con altre opzioni.

5. È possibile accettare facilmente carte di credito ed elaborare i pagamenti

Un importante vantaggio del tool di prenotazione hotel incorporato è che gli ospiti possono pagare direttamente con la carta di credito e il sistema elaborerà automaticamente i dettagli della prenotazione – risparmiando tempo e problemi. Ciò include pagamenti extra come depositi o addebiti per servizi aggiuntivi come la colazione e le spese di pulizia.

6. Controlli l’esperienza del cliente attraverso l’intero percorso del cliente

Dal momento in cui un potenziale cliente atterra sul tuo sito web di proprietà, interagiscono solo con il contenuto che hai scelto. Ciò significa che è possibile utilizzare il proprio brand durante tutto il processo e svolgere un ruolo chiave nel rendere la propria esperienza utente positiva.

7. I tuoi ospiti possono effettuare la prenotazione nella propria lingua e valuta

Il booking engine incorporato può consentire ai tuoi clienti di prenotare nella lingua in cui si sentono più a loro agio e pagare nella valuta che ha più senso per loro. Questo dà loro il conforto e la facilità d’uso che la maggior parte dei clienti spera e fissa le loro aspettative anche prima che arrivino alla vostra proprietà.

8. Hai flessibilità sul tipo di promozioni che offri

Lo strumento di prenotazione integrato consente di impostare facilmente offerte last minute e sconti per soggiorni prolungati con un clic di un pulsante. Questo tipo di offerte aumenta la lealtà e la probabilità che i tuoi ospiti abbiano un’esperienza positiva e lascino una buona recensione.

Scegliere il booking engine giusto per te

Un booking engine incorporato è un fattore cruciale per disintermediare e ricevere prenotazioni dirette. Scegliere lo strumento giusto potrebbe sembrare complicato, ma ci sono alcuni fattori chiave da tenere in considerazione.

È fondamentale che il motore di prenotazione scelto sia composto da un’azienda professionale. Non solo per la tranquillità della tua proprietà, ma anche per i tuoi ospiti che si sentono sicuri a fare una prenotazione. Ciò significa che entrambi devono apparire affidabili e funzionare correttamente quando sono integrati nel tuo sito, garantendo un’esperienza di navigazione e prenotazione positiva.

È inoltre importante lavorare con un booking engine con una linea di assistenza clienti, in modo da poter ricevere assistenza in caso di necessità. Altri fattori, ad esempio il modo in cui la tecnologia di prenotazione funziona sui dispositivi mobili, il numero di lingue in cui è offerto e quanto è flessibile aggiungere tipi di camera e sconti speciali possono entrare in gioco, a seconda delle esigenze della tua proprietà, sono fattori da tenere in considerazione.

Se credete che il sito del vostro hotel o il vostro Booking Engine non rispetti le aspettative dei viaggiatori interessati a prenotare date un’occhiata ai nostri servizi costruiti su misura per aumentare la visibilità e le prenotazioni dirette degli hotel. Da oltre 15 anni EasyConsulting con HotelEasyReservations offre le risorse più innovative e i consulenti più preparati per vendere camere dal tuo sito ufficiale.

Scritto da:

Pubblicato il: 27 luglio 2018

Filed Under: Approfondimento, Prenotazioni online

Visite: 389

Tags: , , ,

Lascia un commento