5 trucchi di marketing per aumentare le prenotazioni dirette

È importante per i professionisti di qualsiasi settore avere una solida comprensione di come i clienti pensano e agiscono. Per gli albergatori e gli operatori del settore turistico, avere una chiara comprensione del percorso di prenotazione e di ciò che motiva i potenziali ospiti è fondamentale. Non solo aiuta a comprendere ed affrontare i punti critici, ma anche a comunicare meglio con gli utenti durante i loro processi di valutazione e decisionali.

Per padroneggiare alcuni principi chiave e portare la vostra campagna marketing da buona a sorprendente sarà necessario capire cosa incentiva le decisioni dei consumatori e ottimizzare il sito web dell’albergo per individuare i principali fattori decisionali.

Vediamo insieme 5 semplici trucchi da utilizzare durante il processo di prenotazione dell’hotel per contribuire a influenzare positivamente le vendite.

Riprova sociale

Potete facilmente integrare durante il processo di prenotazione dei messaggi relativi a quante persone stanno visualizzando una pagina specifica o quante persone hanno già prenotato una determinata stanza. Inoltre, gli alberghi possono mostrare recensioni di altri ospiti presentando recensioni pertinenti o testimonianze degli ospiti in diversi punti del processo di conversione.

Disponibilità limitata

Generalmente si considera un oggetto con poca disponibilità più prezioso di uno disponibile in abbondanza. Più rara è l’opportunità o il prodotto, più è prezioso. Prendendo spunto da questa affermazione, gli albergatori possono inserire dei messaggi relativi alla disponibilità limitata delle camere o di altri servizi per indurre gli utenti ad affrettarsi nell’acquisto durante la fase di prenotazione.

Urgenza

Creare un senso d’urgenza ridurrà la considerazione di altre alternative da parte dei visitatori, che è esattamente ciò che vogliamo ottenere durante il processo di conversione degli utenti in nuovi lead. Dal punto di vista di un hotel, ci sono molti modi intelligenti per incorporare questo tipo di marketing durante il processo di prenotazione per creare un senso di urgenza, un esempio potrebbe essere quello di comunicare che le camere stanno per terminare.

Prezzo

Il modo in cui presentate i vostri prezzi può convincere i consumatori che stanno facendo un grande affare! Non si tratta solo del prezzo, ma del modo in cui si presentano le tariffe.

L’esperimento  di “The Economist” è una notevole dimostrazione di un’altra tattica strettamente legata ai prezzi: l’editore in questione voleva aumentare le vendite per il suo pacchetto di abbonamento “print and web”, che costava $ 125, rispetto ai $ 59 per il pacchetto “solo web”. Quando sono state presentate solo 2 opzioni, il 68% ha optato per l’abbonamento più economico. Tuttavia, una volta che The Economist ha utilizzato un prezzo “esca”, cioè “solo web”= $ 59; “solo stampa”= $ 125; “Web e stampa”= $ 125, l’85% ha optato per l’abbonamento più costoso ma migliore.

Fiducia

Le persone vogliono fidarsi di un brand ed essere certi di fare la scelta giusta, confidando nel fatto che stanno comprando al prezzo migliore possibile. Integrate messaggi durante il processo di prenotazione che tolgano ogni dubbio possibile agli utenti: in questo Amazon fa un ottimo lavoro. Per consolidare la fiducia presenta messaggi relativi alle recensioni dei prodotti, alla spedizione gratuita e alla sempre più popolare modalità consegna “Amazon Prime” in 2 giorni.

Ci sono molti semplici messaggi che potete mostrare durante l’esperienza di prenotazione per creare una connessione con i visitatori e creare un senso di familiarità e utilizzare questi semplici passaggi nella vostra strategia vi aiuterà a coinvolgere gli utenti e guidarli velocemente verso la prenotazione.

Scritto da:

Pubblicato il: 1 dicembre 2017

Filed Under: Guida

Visite: 662

Tags: , ,

Lascia un commento