3 consigli per offrire un’esperienza indimenticabile ai vostri ospiti

Offrire un’esperienza indimenticabile è la promessa che tutti gli hotel del mondo fanno ai propri ospiti.

Oggi i consumatori hanno accesso ad una quantità enorme di informazioni e hanno a disposizione tecnologie avanzate di facile accesso e rapida consultazione.

I viaggiatori sono alla ricerca delle destinazioni migliori dove soggiornare, delle migliori offerte di trasporto, di ristoranti di tendenza e di attrazioni significative ed uniche da visitare. Ma che cosa troviamo in cima alla loro lista di viaggio? Semplice: sistemazioni alberghiere di prima qualità che aggiungano valore all’esperienza di viaggio.

Riuscire a soddisfare questa aspettativa è qualcosa sulla quale l’industria dell’ospitalità continuerà sempre a lavorare. Gli alberghi di oggi offrono attraenti tipologie di camere con ricchi servizi, ambienti pet-friendly, pacchetti spa, attrezzature da palestra all’avanguardia, corsi di yoga e cucina alternativa, senza latte, senza glutine o vegana.

Ma al centro dell’esperienza dell’ospite c’è un servizio di qualità eccellente. Dopotutto, mentre un prezzo conveniente potrebbe attirare nuovi ospiti, è la qualità del servizio alberghiero che li farà tornare di nuovo.

Come possono gli hotel sostenere il loro impegno nel fornire un sevizio eccellente? Ecco tre consigli:

1. Sviluppare campagne di marketing che creino una connessione personale con gli ospiti

Molti alberghi tengono traccia dei dati derivanti dagli acquisti effettuati sul loro sito web. Oltre ai dati di prenotazione ed a eventuali dati aziendali, vanno considerate anche le date più ricercate, il tempo trascorso su ogni pagina e le tipologie di camera o i pacchetti ai quali i clienti si sono interessati.

Attraverso questi dati e con l’aiuto di una buona strategia revenue, si possono sviluppare campagne di marketing alberghiero di alto livello.

Questi dati saranno utili anche nella previsione e quindi per quantificare la richiesta per le date future. L’analisi aiuta gli hotel a dare nomi e volti a numeri, fornendo una visione completa basata sul rapporto umano. In questo modo sarà possibile proporre offerte mirate e pacchetti personalizzati che contribuiranno a creare una connessione a livello personale con gli ospiti.

2. Un valore in più ai programmi fedeltà

Emanual Buadert, responsabile dei rapporti con i clienti di Accor Hotels, ha recentemente spiegato come la sua organizzazione utilizza i dati per arricchire l’esperienza degli ospiti  e ha condiviso molti dettagli sull’evoluzione dell’esclusivo programma fedeltà Accor Hotels: Le Club AccorHotels.

Secondo Buadart, il loro programma si sta evolvendo dalla ricompensa al riconoscimento, con offerte più esclusive ed esperienze su misura disponibili per i membri durante tutto l’arco dell’anno. Le ricompense per gli ospiti vanno dai biglietti per eventi prestigiosi ad articoli di qualità fino a sistemazioni lussuose.L’obiettivo è quello di offrire altre alternative per utilizzare i loro punti.

Questa è una considerazione importante per tutti gli alberghi con programmi di fidelizzazione esistenti: l’importanza di guardare oltre la possibilità di offrire prezzi scontati come riconoscimento della fedeltà al brand.

Ad esempio, pensate ad un viaggiatore d’affari esperto. Questo ospite è stato estremamente fedele al vostro albergo nel corso degli anni, non solo prenotando i pernottamenti di lavoro, ma anche sfruttando i punti fedeltà per prenotare le vacanze personali. Dal momento che  si tratta di è un viaggiatore con una sensibilità al prezzo, perché offrire un ulteriore sconto del 10%? Quali altre alternative potete esplorare per offrire un valore aggiunto ed mostrare riconoscenza ai tuoi ospiti fedeli?

3. Pianificare il lavoro del personale

Le previsioni per la gestione delle entrate forniscono un valore immenso per migliorare il servizio clienti. Le previsioni della domanda aiutano i diversi reparti alberghieri a pianificare il lavoro del personale.

Un’accurata anticipazione della domanda consente all’hotel di dare un carico di lavoro al personale in base ai periodi. Questo aiuta anche ad ottimizzare i costi ed aumenta notevolmente la soddisfazione degli ospiti.

Le previsioni dettagliate aiutano anche ad anticipare la domanda prevista nei ristoranti e nei centri termali, quindi non solo ci sarò il numero giusto di camerieri e baristi, ma l’inventario deperibile, come il cibo fresco, può essere ordinato in modo più efficiente.

Offrire un servizio indimenticabile e unico ai vostri ospiti richiede il coinvolgimento di ogni singolo reparto alberghiero. Ciò rende per gli alberghi importante pensare ai diversi modi in cui possono sfruttare la gestione dei ricavi per migliorare l’esperienza degli ospiti.

Scritto da:

Pubblicato il: 15 settembre 2017

Filed Under: Guida

Visite: 1107

Tags: , , ,

Lascia un commento