3 fattori chiave per un hotel di successo

Il mercato alberghiero è uno dei più competitivi ed è difficile, soprattutto per gli hotel indipendenti, riuscire a restare in testa. Per questo è fondamentale curare ogni minimo dettaglio per non restare indietro.

Per un albergatore ogni giorno rappresenta una nuova sfida da superare per continuare a operare in un settore altamente competitivo. Ecco alcuni fattori chiave per il successo di un hotel segnalati da innRoad:

Coinvolgimento totale dello staff

A prescindere dalla grandezza del team, gli hotel di successo si caratterizzano per un totale coinvolgimento di tutto lo staff. Ogni membro infatti deve credere nella cultura aziendale proposta dai leader. Riuscire a ottenere il coinvolgimento dello staff può essere un compito molto difficile per gli hotel indipendenti, ma una volta raggiunto i risultati saranno assicurati.

Cosa possono fare i direttori e proprietari d’albergo per coinvolgere lo staff?

  • Stabilire mission, valori e obiettivi e assicurarsi della comprensione e del supporto di ogni membro dello staff;
  • Creare benchmark individuali (statistiche delle prestazioni) e aiutare i membri dello staff a misurare la propria crescita professionale;
  • Comunicare regolarmente l’importanza degli obiettivi di squadra e individuali, aiutando a comprendere quanto il raggiungimento di questi risultati possa aiutare a migliorare guest experience e performance dell’intera struttura.

Cura dei dettagli

La cura dei dettagli è un altro fattore determinante per un hotel di successo. Ogni struttura ricettiva deve completare quotidianamente una grande quantità di compiti e visto il tempo limitato per farlo, c’è il rischio di passare da una mentalità volta al completare gli impegni nel modo giusto al semplicemente portarli al termine.

Sfortunatamente può essere proprio questa transizione a portare a commettere degli errori. Per un hotel di successo è fondamentale ridurre al minimo gli errori e curare al massimo i dettagli, dalla struttura di un messaggio di conferma email alle uniformi dello staff.

Creare una cultura basata sul completamento degli impegni nel modo corretto può aumentare considerevolmente il ritorno in termini di immagine e guest experience.

Gestione attiva delle performance

Gli hotel di successo fanno di tutto monitorare costantemente il proprio andamento. Gestire attivamente le prestazioni è un fattore essenziale per qualsiasi struttura, soprattutto se indipendente. Ecco alcuni esempi:

  • Sviluppare tariffe accattivanti;
  • Monitorare l’attività dei competitor;
  • Comprendere le condizioni del mercato locale;
  • Ottimizzare le spese in ottica revenue.

Gli hotel indipendenti interessati a crescere devono considerare la propria performance una proprietà assoluta. Questa, unita alla cura ai dettagli e al coinvolgimento dello staff può portare a grandi soddisfazioni.

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Pubblicato il: 3 febbraio 2016

Filed Under: Brand Reputation, Guida

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