3 aspetti chiave per rendere unico il soggiorno dei tuoi ospiti

Creare un’esperienza memorabile per i tuoi ospiti dipende dall’attenzione dedicata alle loro esigenze, dal momento in cui prenotano il loro soggiorno fino al giorno del loro check out. Scoprirai in questo articolo come piccoli ritocchi possono avere un grande impatto e rendere la tua struttura indimenticabile.

Le ottime esperienze degli ospiti sono fondamentali per gestire una sistemazione di successo. Quando un ospite termina un soggiorno soddisfatto può avere un effetto a catena sulla tua attività. Se condividono la loro esperienza con amici e familiari, lasciando una recensione positiva online o prenotando un altro soggiorno con te, ogni buona esperienza può portare a una grande ricompensa. Per aiutarti a superare le aspettative dei tuoi ospiti ecco alcuni consigli, suddivisi in tre parti, per la via del successo: Proprietà, Luogo, Persone.

Come puoi creare grandi esperienze per gli ospiti?

La prima cosa da capire è che cosa significa esattamente una “gran esperienza per gli ospiti”. Si tratta di una esperienza indisturbata, “comoda” e senza sforzo che parte dal momento in cui prenotano la tua proprietà fino al termine del soggiorno. Ci sono molti punti durante questo percorso, ed è qui che puoi fare piccoli passi per migliorare la loro esperienza complessiva.

Proprietà

Non sorprende che la scelta e la prenotazione della struttura giusta sia il punto di partenza per ogni grande esperienza di soggiorno. Secondo un recente travel trend Survey, il 37% degli ospiti afferma che trovare la giusta sistemazione sia il fattore più importante per un buon viaggio, mentre un ulteriore 53% ritiene che siano altrettanto importanti offerte di visite guidate e attività generali.

Ciò significa che il 90% dei viaggiatori è d’accordo sul fatto che un grande viaggio dipende, in primo luogo, dalla scelta della struttura giusta. Ecco dove dovrai intervenire in qualità di albergatore! C’è cosi tanto che puoi fare per far sentire i tuoi ospiti come se avessero scelto la migliore proprietà possibile. Dal momento in cui apri la porta, attenzione, cordialità e apprezzamento per i tuoi ospiti diventeranno incredibilmente importanti.

Mai sottovalutare ciò che un caloroso benvenuto possa significare per i viaggiatori stanchi. Ci sono altri dettagli da poter curare per migliorare per rendere la loro esperienza davvero indimenticabile. Piccoli tocchi d’eleganza come fiori freschi, una bottiglia di vino o una torta per un’occasione speciale possono trasformare un ospite soddisfatto in uno deliziato.

Un pasto fatto in casa o l’upgrade della prenotazione a una stanza più bella potrebbe essere la ciliegina sulla torta di un soggiorno perfetto. Per togliere lo stress del viaggio potresti anche considerare di offrire un servizio navetta tra la tua struttura e l’aeroporto o la stazione ferroviaria. Inoltre potrai integrare nella logistica del loro viaggio la possibilità di prenotare tour e escursioni nella zona, oppure la possibilità di prenotare un ristorante anticipatamente.

Posto

Gli ospiti apprezzeranno molto i consigli e le raccomandazioni locali: offrire approfondimenti sulla zona circostante può rendere unico il loro viaggio, donando loro la possibilità di sentirsi come un abitante del luogo con la libertà e la tranquillità di sperimentare alcune della “gemme nascoste” della regione.

La tua zona è famosa per le fantastiche escursioni in mountain bike? Assicurati di raccomandare i migliori percorsi ai tuoi ospiti. Potresti anche lasciare un mappa nella loro stanza o un elenco dei migliori percorsi itineranti. Questo vale per qualsiasi attività o visita: i migliori musei e parchi, gli eventi e i festival più indimenticabili, l’Happy Hour più vivace.

Aiuta i tuoi ospiti a prendere coscienza e a sentirsi informati, regalando loro la certezza di sapere cosa è possibile fare in quella specifica località o nei dintorni della stessa. Le informazioni possono essere varie, da dove noleggiare biciclette e mangiare un’ottima cucina locale, a dove trovare la galleria d’arte più bella. Questi sono i tipi di suggerimenti inestimabili che gli ospiti non troveranno nelle guide e che aiuteranno gli albergatori a migliorare la struttura a prescindere dal resto.

Persone

Un vantaggio che le proprietà più piccole hanno nei confronti degli hotel più grandi è l’opportunità di stabilire una connessione emotiva sul piano personale. Sentirsi accolti e coccolati è tanto importante quanto il rispetto della riservatezza degli ospiti ed è quindi importante ottenere un buon equilibrio tra la totale privacy e la libertà di venire da te con qualsiasi domanda o richiesta in qualunque momento. E’ proprio il check in il momento migliore per impostare questa dinamica tra cliente e hotel. Accoglili con un sorriso, fagli sapere che ci sei e poi lasciali fare, un opuscolo di benvenuto è un buon modo per far sapere loro che puoi essere d’aiuto per qualsiasi necessità che possono avere, riducendo al tempo stesso le lunghe presentazioni.

Scritto da:

Pubblicato il: 25 giugno 2018

Filed Under: Approfondimento, Guida

Visite: 520

Tags: , , ,

Lascia un commento